Consiglio per modulo acpi-cpufreq

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
loxdegio
Young Hen

Consiglio per modulo acpi-cpufreq

Post by loxdegio » Mon Jul 15, 2013 20:34

Buongiorno, visti i miei sbattimenti di questi giorni per installare il modulo phc sul mio netbook con una versione nuova fiammante di Sabayon, vorrei chiedere se nelle prossime versioni del kernel fosse possibile compilare in modo modulare tutto ciò che è relativo all'acpi in modo da rendere più semplice l'aggiunta del modulo in questione.

Non sono un newbie, né di linux, né di programmazione, né di informatica in generale, ma se io ho trovato arduo adattare il modulo phc al kernel 3.10 dei gentoo-sources a partire dal config.gz del kernel 3.8.0 di sabayon, non oso immaginare un utente alle prime armi che trova una banalissima guida per Ubuntu e, se riesce da solo ad adattarla, vede che non funziona nulla come possa sentirsi.

Funzionerebbe comunque tutto correttamente, ma per chi si imbatte in questo problema sarebbe uno sbattimento in meno per poter downvoltare la propria cpu

Grazie per l'attenzione, attendo qualunque tipo di risposta (anche insulti se volete :P)

Lox

sabayonino
Sagely Hen

Re: Consiglio per modulo acpi-cpufreq

Post by sabayonino » Tue Jul 16, 2013 12:18

questo genere di richiesta dovresti farla in https://bugs.sabayon.org/

per i gentoo-sources o i sabayon-sources poi devi ricompilarti il kernel.

attenzione : se si riceve un upgrade del kernel da entropy , rischi di sovrascrivere la configurazione ed l'immagine del kernel stessa perdendo le modifiche da te apportate.

ovviamente (sempre per i sabayon-sources) dovresti utilizzare un nome-kernel diverso da quello di default.

ciao
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

loxdegio
Young Hen

Re: Consiglio per modulo acpi-cpufreq

Post by loxdegio » Tue Jul 16, 2013 12:36

sabayonino wrote:questo genere di richiesta dovresti farla in https://bugs.sabayon.org/

per i gentoo-sources o i sabayon-sources poi devi ricompilarti il kernel.

attenzione : se si riceve un upgrade del kernel da entropy , rischi di sovrascrivere la configurazione ed l'immagine del kernel stessa perdendo le modifiche da te apportate.

ovviamente (sempre per i sabayon-sources) dovresti utilizzare un nome-kernel diverso da quello di default.

ciao
Beh... Quello di mettere un nome personalizzato lo consideravo scontato... Per la configurazione dopo l'aggiornamento basta fare attenzione al primo kernel su grub e avviare quello personalizzato, recuperare la configurazione tramite:

Code: Select all

zcat /proc/config.gz > .config
e poi da lì è tutto in discesa.

Il mio problema in realtà è stato perdere 2 giorni per capire che i moduli acpi erano compilati built-in invece che modulari e questo mi ha creato non pochi problemi per il caricamento del modulo phc

Post Reply