Schermata principale di Rigo

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Schermata principale di Rigo

Postby francesco.sabayon95 » Mon Jul 30, 2012 15:59

Buongiorno,
secondo me la prima schermata di Rigo, all'avvio, dovrebbe essere più accogliente :D .
Dovrebbe, per esempio, contenere una breve rassegna (magari colorata e piena di screenshots), dei S/W opensource più popolari, per invogliare l'user a provarli e a diffonderli lui stesso (magari anche implementandoli).
A mia opinione, Rigo è un po' troppo formale e può avere un impatto poco intuitivo con i nuovi utenti di questa distro. In questo modo, gli utenti (anche i novizi) potranno sentirsi a proprio agio, soprattutto gli ex windowsiani :lol:
francesco.sabayon95
Growing Hen

Re: Schermata principale di Rigo

Postby zakunin » Mon Jul 30, 2012 22:34

A me il minimalismo di rigo piace :)

Vengo da ubuntu ed uno dei software made in canonical che più ho odiato è stato il software center: pesante, un tripudio di colori e poco intuitivo (infatti ho continuato ad utilizzare synaptic); per non parlare dell'icona...un insulto al buon gusto :)

Arrivato su sabayon ho conosciuto sulfur (piuttosto ruvido come software) e quindi rigo che, devo dire la verità, mi ha molto colpito per la sua leggerezza e per la sua semplicità: credo che aggiungerci screenshots e quant'altro (soprattutto in "home page") lo snaturerebbe.
zakunin
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Jul 31, 2012 0:13

zakunin wrote:A me il minimalismo di rigo piace :)

Vengo da ubuntu ed uno dei software made in canonical che più ho odiato è stato il software center: pesante, un tripudio di colori e poco intuitivo (infatti ho continuato ad utilizzare synaptic); per non parlare dell'icona...un insulto al buon gusto :)

Arrivato su sabayon ho conosciuto sulfur (piuttosto ruvido come software) e quindi rigo che, devo dire la verità, mi ha molto colpito per la sua leggerezza e per la sua semplicità: credo che aggiungerci screenshots e quant'altro (soprattutto in "home page") lo snaturerebbe.

quotone.

:mrgreen: beh. potete anche votare . aggiunmgere commenti,documenti,screenshots per qualsiasi pacchetto.

funzione poco conosciuta tra gli utenti ...

Esempio
sabayonino
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Wed Aug 01, 2012 13:15

zakunin wrote:A me il minimalismo di rigo piace :)

Anch'io ho provato l'Ubuntu Software Center e non mi è piaciuto per la sua lentezza e ridondanza :) .
Ma io intendevo semplificare l'esperienza di Sabayon per gli user appena venuti dall'OS di Microsoft o Apple, aggiungendo dei chiari suggerimenti sui SW opensource usati per un determinato scopo.
Per esempio se un novizio avvia per la prima volta Rigo e desidera provare un SW per il montaggio video, si potrebbe trovare in difficoltà se non ha mai sentito parlare di un SW opensource per questo scopo. Quindi sarebbe bene che Rigo contenga il database dei packages installabili suddivisi in semplici categorie, per non vedere costretto l'utente a cercare su Google "Software opensource per il montaggio video" :D .
francesco.sabayon95
Growing Hen

Postby sabayonino » Wed Aug 01, 2012 13:43

basta inserire "video editing" ... in rigo.

idem per le categorie.

RIGO è simile ad un motore di ricerca ...

prova e controlla.

se un utente nuovo è alla prima esperienza , la prima cosa dovrebbe essere "la curiosità".
sabayonino
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Mon Aug 06, 2012 17:12

Grazie, non sapevo che rigo potesse essere anche utilizzato in questo modo :) !
Però, devo ammettere che provo un po' di nostalgia verso Spritz, il package manager con GUI, risalente alle releases 3.5.* di Sabayon. Questo fu il mio primo package manager dopo Synaptic :)
francesco.sabayon95
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti