Come ti vorrei....Sabayon.

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Come ti vorrei....Sabayon.

Postby salvo » Wed Apr 18, 2012 12:46

Ho installato ieri Sabayon 8 Xfce e leggiucchiando wiki e geeky ho visto all' opera la differenza tra promesse e realtà.

Premetto che ritengo l'intero progetto Sabayon "FANTASTICO", muovo qualche critica da utente iniziale e avanzo qualche suggerimento per avere un Sabayon a mio parere ancora più "FANTASTICO".

* Promessa 1):
Avere un sistema "out of the box", lo installi e vai.
* Realtà riscontrata 1):
L'aggiornamento del sistema appena installato ha impiegato circa 2 ore e mezza, dovendo usare la Console di sistema e "equo update" etc....
Niente audio e microfono, un'altra googolata mista e "alsamixer dopo alsaconf" sempre a Console per avere un po' di musica e telefonare via internet.
Alcuni programmi che uso di frequente: VLC, SKYPE, CHROMIUM, etc... non preinstallati quindi di nuovo "equo search..." e compagnia bella.
L'orologio segna due ore avanti dopo averlo sintonizzato su Europa/Roma. Altra googolata e wikkata per editare a mano
il file di configurazione dell'ora e sistemarla.

Non vorrei essere troppo lungo e tedioso, quindi in questo post mi fermo alla prima promessa.

* Suggerimento 1):

Il programma di installazione mi sembra funzionale e graficamente gradevole, si potrebbe aggiungere qualche
schermata in più che permetta di:

a) scegliere se aggiornare il sistema mentre si installa
b) scegliere per l'Hardware più "rognoso" il modello per poterlo installare e configurare in fase di installazione
c) scegliere il software che si preferisce usare per internet/multimedia/interfaccia grafica(Gnome,Xfce/KDE...)
4) scegliere per pc stand-alone o in rete se installare o meno certi servizi

e così via.

* Risultato sperato 1):

nelle prossime release di Sabayon avere un sistema che esce dal DVD di installazione già personalizzato e al 100% funzionante.

Se nell'arco di un anno si riesce a fare questi aggiornamenti allora Gentoo sarà stato superato da Sabayon in alcuni aspetti
che lo renderanno davvero "user-friendly".

Grazie per la pazienza.

Salvo
salvo
Baby Hen

Re: Come ti vorrei....Sabayon.

Postby sabas » Sun Apr 29, 2012 13:40

Il primo e unico equo che dovevi dare era per installare sulfur e per aggiornare la distribuzione alla prima volta (che ci ha messo un po' di tempo).
Non ho capito perchè sulfur non sia installato di default :|
sabas
Baby Hen

Postby Burno Sauri » Tue Jun 05, 2012 17:40

Se si scarica e si installa una daily,nel mio caso Gnome, Sulfur, non c'è più, e neanche lo installo, in virtù del fatto che non verrà più aggiornato.
Dopo aver dato, prima equo update, equo conf update e poi equo upgrade, appare rigo, il nuovo installatore, che a me ha funzionato egregiamente salvo che un blocco con googleearth, che poi ho installato da terminale.
Alsamixer, mi pare vada utilizzato con tutte le distro, con Sabayon , volendo basta aumentare il volume.
Il "lavoro" da fare in termini di "adeguamento" all'hardware, rispetto a Ubuntu o Fedora (rpm,codecs,java, flash ecc.) è quasi nullo.
La "resa" grafica, e la "stabilità" di Sabayon, avendone provate diverse, non ha eguali.
Per il software, penso che sia meglio installare, che togliere cio' che non piace.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby Luca13 » Tue Jul 03, 2012 19:00

Burno Sauri wrote:Se si scarica e si installa una daily,nel mio caso Gnome, Sulfur, non c'è più, e neanche lo installo, in virtù del fatto che non verrà più aggiornato.
Dopo aver dato, prima equo update, equo conf update e poi equo upgrade, appare rigo, il nuovo installatore, che a me ha funzionato egregiamente salvo che un blocco con googleearth, che poi ho installato da terminale.
Alsamixer, mi pare vada utilizzato con tutte le distro, con Sabayon , volendo basta aumentare il volume.
Il "lavoro" da fare in termini di "adeguamento" all'hardware, rispetto a Ubuntu o Fedora (rpm,codecs,java, flash ecc.) è quasi nullo.
La "resa" grafica, e la "stabilità" di Sabayon, avendone provate diverse, non ha eguali.
Per il software, penso che sia meglio installare, che togliere cio' che non piace.

Sulfur sinceramente me lo tengo, per il resto non posso che quotarti arrivando dalla tanto userfriendly "Ubuntu" posso dire che con Sabayon si ha il 99% dell'hardware configurato a dovere e un sistema molto più leggero e sopratutto STABILE.
Sinceramente dare 2 comandi a terminale non mi dispiace affatto e qualunque utente linux e in grado di farlo (Il wiki e anche molto dettagliato al riguardo)
Luca13
Young Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti