Sabayon + openbox

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
kevin666
Young Hen

Sabayon + openbox

Post by kevin666 » Fri Feb 10, 2012 12:56

Non so se è una richiesta o un suggerimento, comunque:
si potrebbe fare una sabayon con openbox già pronta all'uso ( in stile archbang - wattos - expresslinux per capirci) senza
partire dalla core?
In rete non ho trovato molto a riguardo.
Ciao grazie

micia
Sagely Hen

Re: Sabayon + openbox

Post by micia » Sat Feb 11, 2012 19:50

Penso che potrebbe essere realizzata facilmente usando molecule, uno strumento per generare spin di Sabayon.
Comunque esiste una versione minimale con X server, quindi penso che con poco sforzo si otterrebbe lo stesso risultato da te descritto.

kevin666
Young Hen

Post by kevin666 » Sun Feb 12, 2012 22:35

quindi con la core cdx?

micia
Sagely Hen

Post by micia » Mon Feb 13, 2012 17:44

In pratica la CoreCDX fornisce un ambiente minimo (molto minimo :) ) con il server X installato. Da lì è piuttosto facile impostare un ambiente molto ristretto, per fare un esempio, si potrebbero installare slim, fbpanel, openbox, pcmanfm e leafpad, per ottenere un ambiente minimale ma abbastanza usabile.

Se tu volessi evitare questa routine, potresti usare molecule per generare una ISO simile e avere la versione di Sabayon fatta su misura per te :)

!lix
Baby Hen

Post by !lix » Thu Jun 21, 2012 11:58

ciao, già da un po' uso openbox come WM, senza alcun DE! anche io pensavo di ricostruire lo stesso ambiente, ormai perfettamente configurato per le mie esigenze, su sabayon!
@micia secondo te conviene partire quindi da una CoreCDX giusto? non vale la pena prendere una spinbase?
magari ci provo a farlo, potrebbe essere una buona occasione per imparare a conoscere sabayon :cheese:
allora butto lì quello che mi viene in mente, tanto per iniziare, poi voi correggetemi se sbaglio:
1. installare openbox
2. editare Xinitrc commentare fluxbox e decommentare openbox
3. se si vuole, disinstallare fluxbox
4. installare slim, tint2, pcmanfm, leafpad

ma molecule funziona facendo una iso da un sistema installato su una macchina tipo remastersys?

adesso comincio a leggere un po' di documentazione e spero di partire il prima possibile con le operazioni!

ciao igor

micia
Sagely Hen

Post by micia » Thu Jun 21, 2012 14:28

La procedura mi sembra corretta, molecule, però, non parte da un sistema installato, si basa su una serie di script e su una lista di pacchetti per creare una immagine ISO.
Non è necessario che il sistema che che hai installato rifletta quello che vuoi produrre.

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Sat Jul 21, 2012 18:10

Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere perchè è presente la ISO di Saba con Xfce, mentre non è presente quella con LXDE, stile Lubuntu, per capirci. Un utente alle prime armi ha qualche oggettiva difficoltà nell'utilizzo di strumenti come molecule o nel "creare" la propria distro personalizzata con lxde e openbox partendo da una sabayon core.. Io avevo provato a sostituire gnome con lxde+openbox, per alleggerire il sistema, e per errore ho cancellato alcuni pacchetti gnome con relativa scia di dipendenze. Ciò mi ha fatto perdere una giornata per riassemblare il tutto!! Una volta, se non sbaglio, c'era sabayon con lxde+openbox già pronto.. Se poi l'utente desidera un sistema davvero minimal, basta rimuovere lxde e tenere solo openbox. Così si ha una distro con i pregi di essere rolling ed estremamente leggera.
In alternativa, proporrei di creare una serie di guide (lo so che sono un po' presuntuoso, ma cerco di dare suggerimenti per fare cose di cui non sono capace, e quindi per aiutare altri utenti come me! :D) che spiegano esattamente cosa installare per avere a disposizione i vari desktop environment e window manager disponibili partendo dalla core.
Spero di aver fatto un'osservazione propositiva!
Grazie!!! :D

micia
Sagely Hen

Post by micia » Sat Jul 21, 2012 21:14

Senza dubbio è una osservazione molto propositiva, comunque Sabayon con LXDE è disponibile:
ftp://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayon ... daily.html

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Sun Jul 22, 2012 16:27

Grazie! Ma non l'avrei mai trovata da solo!
[EDIT]: ho appena provato la daily LXDE. Noto che il bug relativo al cestino di pcmanfm e' ancora presente. C'e' un modo per risolverlo? Comunque, ho notato anche un grande miglioramento nella velocita' di avvio delle applicazioni

Post Reply