Suggerimenti per guide/articoli della Wiki di Sabayon

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

micia
Sagely Hen

Suggerimenti per guide/articoli della Wiki di Sabayon

Post by micia » Sat Jul 23, 2011 15:29

Questo topic è inteso per raccogliere pareri e suggerimenti per aggiunte sulla wiki italiana di Sabayon.
Si prega di leggere l'intero post per poter fare suggerimenti in modo costruttivo e rispettare i modi d'uso e le finalità questo topic.

Finalità
Molti utenti che si avvicinano a Linux e a Sabayon, specialmente i meno esperti, trovano talvolta difficili e poco intuitivi alcuni aspetti di questo sistema operativo. Spesso si tende a usare il forum solo per avere chiari aspetti del sistema che potrebbero essere spiegati meglio, in modo più approfondito e di più facile consultazione in una pagina della wiki.

Questo topic mira a raccogliere suggerimenti su articoli già esistenti della wiki qualora alcuni aspetti fossero poco chiari o ritenuti obsoleti, cosi come mira a raccogliere suggerimenti per l'apertura di nuovi articoli che spieghino argomenti che si ritengono oscuri o poco documentati.

Modo d'uso
Per rendere questo topic produttivo e facile da consultare si dettano alcune regole da tenere quando si fa una proposta:

* Le proposte devono essere costruttive, in altre parole evitare giudizi sterili tipo l'articolo non serve a nulla, o proposte troppo vaghe.

* È preferibile (ma non strettamente necessario) richiedere articoli di carattere generale, è meglio evitare di fare articoli troppo specifici o poco generali dato che una wiki non dovrebbe coprire tematiche di questo tipo.

* Cercare prima di chiedere, prima di proporre un articolo completamente nuovo, controllare che non ci sia già un articolo della wiki in cui potrebbe calzare bene l'argomento che si intenderebbe affrontare.

* Se si suggerisce la modifica di un articolo che già c'è, sarebbe gradito un collegamento all'articolo in questione, o almeno il suo titolo, per esempio:
http://wiki.sabayon.org/index.php?title ... Management

* Cercare di spiegarsi al meglio, più specifici si è nei propri suggerimenti, più informazioni si hanno, più è facile capirsi :)

* Se qualche utente intende raccogliere i suggerimenti proposti e intende apportare le modifiche alla wiki, è pregato di rispondere al post contenente il suggerimento e renderlo noto, in modo da evitare la duplicazione del lavoro e degli sforzi per ottenere la metà del risultato :lol:

* Mantenere un tono educato, offese e linguaggio scorretto non saranno tollerati.

* Evitare i fuori tema, un messaggio scherzoso (finché non è offensivo), una o 2 chiacchiere ci possono stare, ma la discussione deve rimanere in tema.

Piccolo esempio
Quando ho installato Sabayon ho trovato alcuni problemi a capire come venisse gestito il software. Venendo da Windows mi sarei aspettato di scaricare un programma da internet e farci doppio click, invece nei siti trovavo solo archivi con Makefile, script e README vari, senza contare che non sapevo nemmeno come installarli.
Poi ho scoperto equo e sulfur, poi ho scoperto che c'è anche portage, e cosi via... Mi sembra tutto molto confuso.

Non sarebbe opportuno un articolo della wiki che descrivesse per bene le differenze fra la gestione del software di Windows e quella di Sabayon?
Spiegando le differenze fra il software che si scarica dai siti, quello che viene proposto in entropy e quello che si compila da portage?
Si ricorda che la partecipazione degli utenti e i suggerimenti son sempre bene accetti dalla comunità di Sabayon, inoltre se qualcuno intende partecipare direttamente alla scrittura degli articoli della wiki è sempre bene accetto.
Si ringraziano in anticipo tutti i suggerimenti :mrgreen:

hellraiser
Growing Hen

Re: Suggerimenti per guide/articoli della Wiki di Sabayon

Post by hellraiser » Sat Jul 23, 2011 19:26

Personalmente mi piacerebbe vedere aggiunte pagine ad hoc ove è spiegato, in modo chiaro, semplice e abbastanza dettagliato, i seguenti argomenti, magari una pagina per argomento:

1) Layman (c'è un pagina in tedesco)
2) Gli Overlays
2) Git
2) Subversion (una piccola pagina in inglese dove si limita a dare una definizione o poco più. Moolto generica)

..con la funzione google translate i risultati sono alquanto criptici, a volte le traduzioni sono meno intellegibili della madrelingua da cui provengono le pagine... :bom:

Altra cosa che reputerei moolto interessante e che non si trattasse (o almeno, non nella maggior parte)di mere traduzioni di pagine di manuale o di altre esistenti, ma insomma che fosse "farina del sacco" di qualcuno :P

da quello che ho visto sul wiki in italiano non c sono :( correggetemi casomai mi sbagliassi :cheese:

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Jul 23, 2011 19:43

:lol:

La doc Gentoo è per il 99.9% utilizzabile anche su sabayon.

Gli Overlays sono una parte di Portage e (come precedentemente indicato) puoi trovare la guida Qui.

Subversion è un software per il controllo di versione usato per gestire i contenuti degli overlay di Gentoo Sunrise. [...]

Lavorare con Git

Git è un altro software per il controllo di versione usato per gestire i contenuti degli overlay di Gentoo Sunrise. Per familiarizzare con esso, consultare il tutorial fornito in homepage.
Subversion e Git vengono gestiti direttamente da Portage ( o meglio dalle istruzioni contenute negli .ebuild)
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

hellraiser
Growing Hen

Post by hellraiser » Sat Jul 23, 2011 20:11

grazie per la solerzia delle risposte!

Volendo però esporre un parere personale la dco di gentoo.org è si completissima, ma talvolta non è prorio semplicissima da capire, almeno per me che sono un novizio di linux :shock:, a volte anche dei concetti fondamnetali non mi pare di trovare una definizione semplice ma efficace, da qui il mio riferimento "farinaceo" di cui sopra... :wink:

Sarà probabilmente che gentoo è adatta ad un pubblico che si supponga abbia una preparazione/conoscenza media di linux, non so, però fin'ora mi sto trovando bene :)

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Jul 23, 2011 20:20

hellraiser wrote:
Volendo però esporre un parere personale la dco di gentoo.org è si completissima
Con molta probabilità è la documentazione più completa che possa esistere
ma talvolta non è prorio semplicissima da capire
Se non vuoi studiare Sabayon fino in fondo ... devi capire gentoo.Per capire Gentoo c'è da "studiarci" un pò su.

Se sei approdato da poco a Sabayon , suggerisco di cxapire come funziona principalemnte il suo Gestore di pacchetti (Entropy/Equo) e pian piano Portage ... poi Layman/Overlays (non che sia chissà cosa di difficile)

Stai cercando di costruire una casa partendo dal tetto ... :P

Il wiki di sabayon può essere un adattamento delle guide gentoo (al massimo può cambiare l'utilizzo del gestore di pacchetti quando richiesto)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

hellraiser
Growing Hen

Post by hellraiser » Sun Apr 08, 2012 11:39

ok grazie
sabayonino wrote:Il wiki di sabayon può essere un adattamento delle guide gentoo (al massimo può cambiare l'utilizzo del gestore di pacchetti quando richiesto)
ok tuttavia vorrei auspicare che si utilizzi anche un linguaggio non molto tecnico e piuttosto semplice, vi prego di non ridere, ma spesso non si sa mai, soprattutto nel mio caso :mrgreen:

:)

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sat Apr 16, 2016 23:12

Vorrei sapere se per iscriversi alla WIKI bisogna per forza riempire tutte le sezione, compreso la biografia ...puo' sembrare banalle, ma non so cosa mettere, se poi mi tocca usare il traduttore ... :alien:

Mi piacerebbe con il vostro aiuto, piano piano, mettere in piedi un piccolo gruppo e incominciare a modificare le guide, partendo da quelle piu importanti, quelle piu obsolette, in modo da aiutare meglio i principianti, ma sopratutto, riuscire a ternerli sulla distro e nella sezione del forum Italiano.

Spero nell'aiuto delli anziani che sono rimasti sul forum, fatemi sapere.

Tchao Marcello. :D
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

mudler
Simple Hen

Post by mudler » Mon Apr 18, 2016 16:46

Ciao fiorello,

purtroppo sì, la biografia è necessaria (è una ulteriore contromisura allo spam, di cui siamo stati sommersi)

Saluti
Image

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Fri Apr 22, 2016 19:02

Grazie per la risposta, aspetto il ritorno del buon sabayonino, ( è qualche giorno che manca sul forum, spero non sia successo niente.) e mi faccio aiutare per la biografia.

Tchao. :wink:
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Apr 23, 2016 11:09

quale biografia ?

io sono regisdtarto da un pezzo (idem su bugs) . non ricordo di biografie :mrgreen:

mettici qualcosa , non so magari gli ultimi risultati dell'inter :mrgreen:

Post Reply