Snellire l'installazione da tutto ciò che è probab. inutile

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
carotapacioccia
Young Hen

Snellire l'installazione da tutto ciò che è probab. inutile

Post by carotapacioccia » Mon Jan 12, 2009 9:51

Una cosa che davvero non capisco di Sabayon, premesso che potrei essere io incapace di installarlo in modo più snello...

E' lo sperpero di pacchetti che viene installato di base...

Non capisco perchè riempirsi di cose inutile di default...

Prendiamo ad esempio l'internazionalizzazione...

A cosa serve avere tutte le lingue installate di deafault?...

fammi una domandina all'avvio dell'installazione con scritto che ne so...
"SEI PIU' POLIGLOTTA DEL PAPA?"

se clicco si ok...

ma altrimenti vedermi installato il supporto linguistico per tutto il mondo non lo trovo molto intelligente...
che poi questo si ripete anche in firefozzo da qul che ho visto...

Dire quest'applicazione è inutile piuttosto che quella non sta a me...
anche se trovo che ce ne siano un bel pò di poco utilizzate ...
... magari si potrebbe fare un tool statistico di che pacchetti vengono usati maggiormente dagli utenti

però trovo che l'installazione sia davvero esagerata...

specialmente ora che si inizia a passare a pacchetti precompilati (sbaglio?) trovo che sia fuori di testa
usare la strategia ... installo tutto fin dall'inizio e semmai lli disinstalli tu...

molto meglio dire ... ecco ... quello che ti ho installato ti basta per vivere...
se hai bisogno d'altro pensaci tu...

e via di equo install =)

saluti a tutti , carotapacioccia :cyclops:

red.hell
Old Dear Hen

Re: Snellire l'installazione da tutto ciò che è probab. inutile

Post by red.hell » Mon Jan 12, 2009 11:00

il problema è capire cosa fa l'installer.

l'installer prende da dvd una installazione funzionante di gentoo e la copia sull'hd in modo completo. infatti se al momento dell'installazione si rimuovono pacchetti paradossalmente ci si impiega più tempo che ad installare tutto poichè prima installa tutto e poi disinstalla ciò che non si vuole.

questa scelta può essere assurda ma è indispensabile per mantenere la compatibilità con portage e quindi con gentoo

a breve uscirà la versione cd che installerà molte meno cose, probabilmente risponderà meglio alle tue esigenze

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Mon Jan 12, 2009 12:30

@carotapacioccia
il fatto di inserirti tutto di default non vuol dire che tu debba per forza installarlo, l'installer ti consente di rimuovere ciò che tu non vuoi. di conseguenza non vedo il problema da te espresso.

ciauz

carotapacioccia
Young Hen

Post by carotapacioccia » Mon Jan 12, 2009 13:53

Non vedere i problemi dei propri utenti è un problema molto grave a mio avviso,
ben diverso sarebbe dire che la situazione attuale è così perchè è stata operata una scelta
(come ha espresso il post di red.hell)

Nel momento in cui posto un suggerimento è perchè ritengo che ci sia una lacuna , la cui soluzione
potrebbe portare vantaggi a tutta la community...non è una questione personale...
e dire c'è l'installer usalo bene sembra voler dire, non ho voglia di sbattermi per sistemare quello
che non ti piace...

Lo dico con toni pacati credendo fermamente nella possibilità che ancora oggi esista la
capacità di dialogare per migliorare le cose.

Per quanto riguarda l'installer a mio avviso presenta qualche problema, ovviamente non è una cosa sulla quale si
mette le mani spesso...con tutto ciò che ne consegue...
però quando vedo che se cerco di disinstallare Mono dal mio sistema per motivi di dipendenze devo anche
fare a meno di k3b...allora perplesso lascio stare...ma qui si parla di cose che non riguardano l'installer...

Una cosa che lo riguarda però sono questi due problemi :

L'autoselezione col tasto destro che manca e genera problemi
e l'errore nell'autoscorrimento della barra allo scorrere con le freccie tra i pacchetti.

Se volete che espanda questi due problemi ditemi pure dove farlo e mi spiegherò in modo più chiaro.
Grazie per le risposte e a presto. :cyclops:

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Mon Jan 12, 2009 17:14

@carotapaciocca
forse hai frainteso quello che ho detto, io ho semplicemente detto che l'installer ora come ora ti consente di eliminare pacchetti che reputi inutili,e basta, poi ricorda che ciò che per te può essere inutile per un altro utente magari non lo è o viceversa ,

questo è ciò che ho detto , non quello che tu hai voluto far passare che io abbia detto :wink:

nb: guarda qui

carotapacioccia
Young Hen

Post by carotapacioccia » Tue Jan 13, 2009 12:46

Può darsi che abbia frainteso, ammetto, mi sembrava una risposta un pochino sbrigativa ad un problema che da quanto leggo in giro per la rete riguarda molti.

Ottima comunque l'idea del cd...

Per quanto riguarda l'installer del dvd bisognerebbe curare l'impossibilità di selezionare con il tasto destro del mouse e nel contempo attivare l'opzione riguardante la riga in questione...
mi spiego,
supponiamo ci siano le righe 1,2,3,4 aventi ciascuna un pacchetto diverso.
Se con il tasto sinistro ho selezionato la riga 1 per eseguire qualche azione su di essa devo premere il tasto destro per eseguire un'operazione (ad esempio-non installare-reinstalla-elimina...ecc)
fin qui tutto bene...

ora supponiamo di aver selezionato la riga 1 , come prima, di spostarmi col mouse sulla riga 4 e cliccare il tasto destro, mi verranno mostrate ancora le opzioni riguardanti la riga 1 , e questo secondo me
è un problema...specialmente quando le righe in questione sono migliaia... sarebbe più logico a mio avviso che se clicco col tasto destro sulla riga 4 , questa viene prima selezionata e poi mi vengono mostrate le opzioni di questa riga...

In aggiunta a questo problema , sempre secondo il mio modesto parere, non va bene che se scorro con le frecce verso l'alto o verso il basso la mia riga evidenziata scompaia...
Riterrei più usabile il tutto se a mano a mano che scendo con le frecce il display segue il mio spostamento...così che la riga selezionata sia sempre visibile.
...spero di essermi spiegato chiaramente :cyclops:

Post Reply