sugg: TOOL che renderebbe Sabayon UNICA!

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
carotapacioccia
Young Hen

sugg: TOOL che renderebbe Sabayon UNICA!

Post by carotapacioccia » Fri Jan 09, 2009 10:48

Ciao ciao, suggerisco una cosa ... poi magari c'è gia e allora tanto di cappello (ma vi prego ditemela =P )

Avevo installato tempo addietro la 3.5.1 ero molto soddisfattissimo...
l'avevo curata per benino facendo l'installazione senza gui perchè ritengo una cosa inutile avere installati 16000 programmi così for fun senza che ne abbia bisogno...
allora ero tutto contento, mi ero messo a installare KIMA per il monitoraggio delle temparture e vidi che era cosa buona e giusta...

poi però un giorno leggo ...

AKTUNG! sabayon 4 fichissima va piu veloce ci mette di meno a partire ecc ecc...

e allora via di sabayon 4...e pure via di kde4 che mi sento tecnologicamente avanti!...

però come diceva cicciolina chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde ma non quello che trova

e quando mi sono ritrovato con il nuovo sistema ero pieno di problemi che o avevo risolto in 3.5.1 o prima proprio non c'erano e adesso si...

alchè mi sono detto...ma sei proprio una testina!!!...
Però d'altro canto cosa dovevo fare...restare foreverendever alla 3.5.1?...no eh...

allora domanda...
dato che una cosa bella di linux è proprio la possibilità di metterlo su come lo vuoi tu ...
non sarebbe strafigo se si facesse un programma parallelo all'installer , un front end...che, una volta letti i pacchetti installati dall'utente chiedesse quali volesse MANTENERE ?
Faccio un esempietto...
Front-end: ciao utente vedo che hai sulla barra Kima, vuoi manterlo alla prossima installazione (S,N)
Front-end: ciao utente vedo che hai sul desktop ilprogramminofigo, vuoi mantenerlo alla prossima installazione? (S,N)
(ovviamente nel mio cervello non c'è S,N ma c'è un check box...vabbeh...dettagli)

in questo modo passare da sabayon 4 alla 4.1numeroacaso non sarebbe dire formatto e devo rifarmi tutti i casini sbattimenti vari ecc per ritornare ad avere il pc come piace a me...
ma sarebbe solo passare da una "base" vecchia...ad una più efficiente...

spero di essermi spiegato bene... =)
:cyclops:

madcow983
Growing Hen

Re: sugg: TOOL che renderebbe Sabayon UNICA!

Post by madcow983 » Sat Jan 17, 2009 12:20

io nn so se sia una cosa fattibile ma comunque posso dire che sarebbe proprio strafiga!!!

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Mon Jan 26, 2009 18:17

Con la versione 4 di Sabayon, ti trovi su delle rolling release.
Il che vuol dire che aggiorni tramite Spritz od equo la tua versione senza perdere le tue configurazioni o i tuoi programmi preferiti.
Non hai bisogno di box o gui amichevoli.
Succede solo sulle versioni denominate 4, per cui 4r1...4.2...4.3 ...

Se non vuoi installare 16000 programmi, da una settimana è uscita la LiteEdition, una versione di Sabayon con Gnome come De prededinito, e di soli 2gb(hai solo i programmi più importanti).

carotapacioccia
Young Hen

Post by carotapacioccia » Tue Jan 27, 2009 11:43

Quindi quando devo aggiornare da una 4.0 a una 4.x non dovrei avere problemi ...

ma li avrò solo quando uscirà la 5.0 ?

Perchè io avevo su la 3.5.1. ma quando ho aggiornato a 4.0 non sono piu stato in grado di usarla...

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Tue Jan 27, 2009 12:33

Il discorso vale con le versioni denominate "4"!
Dalla 3.5 alla 4 si applica un differente metodo di aggiornamento, che consiste nel cambiare il branch(da 3.5 a 4) ed aggiornare tutti i pacchetti da i586 a i686.
Se hai installato la 4, per avere le versioni successive(4r1,4.1,4.2,4.3) ti basterà eseguire gli aggiornamenti che ti proporrà di volta in volta Entropy.
Conserverai le tue impostazioni predefinite e i programmi che hai installato.

Per quanto riguarda l' usita di una presunta versione 5, è troppo presto per dirlo.
Siamo ancora alla 4r1!
Perchè io avevo su la 3.5.1. ma quando ho aggiornato a 4.0 non sono piu stato in grado di usarla...
Non sei più stato in grado di usarla perchè non avevi i mezzi per farlo.
Se avessi postato i tuoi problemi qui sul forum sicuramente ti avremmo aiutato.

Comunque adesso che hai installato la 4 stai tranquillo.
Ciao.

carotapacioccia
Young Hen

Post by carotapacioccia » Wed Jan 28, 2009 14:10

In ogni caso, la mia era un' idea di "backup dello scheletro dell'installazione" non voleva essere un post "pratico" se mi spiego...
Ritengo che un TOOL come quello da me suggerito potrebbe essere interessante anche fuori dalla distribuzione , certo poi si dovrebbe guardare di volta in volta
il gestore dei pacchetti della distribuzione ... che al di là del kernel è poi l' AENIMA della distro...magari i file di configurazione...se vengono salvati in posizioni diverse di distro in distro...

o magari andrebbe fatto dipendentemente dal DE... non so...

è un po' che ci penso su...e dato che dovrei anche laurearmi prima o poi ... potrei quasi quasi pensare ad un'eventuale tesi sulla cosa...

...magari con qualche feed-back in più ...

...con qualche suggerimento in più...

MAH...

:cyclops:

Post Reply