synaptics touch pad (come sbarazzarsi di) in un desk PC

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

gazal
Advanced Hen

synaptics touch pad (come sbarazzarsi di) in un desk PC

Post by gazal » Thu Jul 19, 2007 15:22

Sabayon è installato sul mio PC desktop ma il synaptics touch pad
si avvia di default ogni volta.
Naturalmente non mi serve a 'na mazza.

Non che sia un priorità sbarazzarsene, ma mi incuriosisce sta faccenda.

In xorg.conf ho commentato il load "synaptics" ed inoltre quando
l'ho incontrato, esplorando i pacchetti con Kuroo, l'ho pure disinstallato :!: :?: .

Eppure à sempre là, nel tray, e lo quitto ogni volta appena appare il dekstop,
perchè ormai lo odio :twisted:

Non c'è niente che lo riguardi nell'autostart di KDE e nemmeno ho saputo trovare
riferimenti precedenti in tutto il forum .

Possibile che si carichi inutilmente solo a me, o è un buggetto?
Image
Commenti liberi/form facoltativo -- IE incompatibile !

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Thu Jul 19, 2007 15:46

se ti può essere utile:

Far eseguire programmi automaticamente all'avvio di KDE

1.

La maniera più veloce per far eseguire programmi automaticamente all'avvio di KDE è usare la funzionalità di KDE Gestione della sessione. E' possibile impostare KDE esattamente nel modo voluto per avviarsi ogni volta che si iniziano le attività.
2.

Selezionare Menu K->Impostazioni di sistema->Account utente dal Pannello di sistema. Premere il pulsante Gestione della sessione sulla sinistra. Assicurarsi che la casella Ripristina una sessione salvata manualmente sia abilitata.
3.

Lanciare tutte le applicazioni che si vuol far girare ad ogni accesso all'ambiente. Una volta impostato tutto a piacere, selezionare Menu K->Salva sessione. Ogni volta che si avvia KDE, si ritornerà a questa configurazione.
4.

Un altro metodo per fare questo è copiare la voce dell'applicazione che si vuole far partire automaticamente da /usr/share/applications alla cartella ~/.kde/Autostart.

gazal
Advanced Hen

Post by gazal » Thu Jul 19, 2007 16:09

Ovvero, operativamente :idea: : appicciare il PC - chiudere synapticsTP - salvare la sessione prima di lanciare altre appz.

Image
Image

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Thu Jul 19, 2007 16:38

no!!

allora:
1. loggati
2.lascia caricare tutto.
3.quando il pc è operativo chiudi quello che non vuoi che si avvi.(se vuoi puoi anche avviare qualche dock o quello che ti pare)
4.quando sei contento delle applicazioni che stanno girando al momento salva la sessione.
5.riavviando ti troverai l'immaggine esatta con le applicazioni al momento di salvare

spero di essere stato chiaro....sai siamo a luglio ed il caldo si fò sentire..... :lol: :lol:

gazal
Advanced Hen

Post by gazal » Thu Jul 19, 2007 18:01

Menu K-> Menu K->Impostazioni di sistema->Account utente dal Pannello di sistema..
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Daiiiiiiiiiiiii! Se per menu K intendi quello che si apre cliccando sul piccolo logo di Sabayon in basso a sx, ( e cos'altro potrebbe essere, diomio? ) beh non c'è nulla che sia chiami "Impostazioni di sistema" nè "Account utente" nè un un Pannello di sistema. Ho cercato a lungo: nella scheda COMPUTER e in quella APPLICAZIONI (-> Sistema e -> Impostazioni) ti giuro non c'è quello che dici tu. Nemmeno nell'icona a fianco chiamata "Menu con gli oggetti importanti del sistema".

L'unica cosa che mi conduce ad un "Gestione della Sessione" è sotto Centro di Controllo -> Componenti KDE, dove il ripristino della precedente sessione era già attivato*** ( cosa che tra l'altro mi scoccia, perchè mi riapre all'avvio le cose vecchie - insomma vorrei ri-entrare sempre col desktop pulito. Io userei l'opzione "Avvia una sessione vuota", casomai! ).

*** Tieni quindi conto che il SinapticsTP era spento quando ho chiuso la sessione ed il computer ieri sera, eppure adesso era sempre lì, nel tray.

Sto sudando anch'io :(
Image

livellozero
Sagely Hen

Post by livellozero » Thu Jul 19, 2007 21:56

hai provato in
Centro di controllo->Gestione della sessione->Avanzate
ad aggiungere KSynaptics Alle applicazioni da escludere dalle sessioni?
Censura
Censura

gazal
Advanced Hen

Post by gazal » Fri Jul 20, 2007 8:54

livellozero wrote:hai provato in
Centro di controllo->Gestione della sessione->Avanzate
ad aggiungere KSynaptics Alle applicazioni da escludere dalle sessioni?
Non esiste "Centro di controllo->Gestione della sessione->Avanzate"
ma "Centro di controllo->Componenti KDE -> Gestione della sessione e lì "Avanzate"
non c'è.
Ma mi prendete per il ****?
Image

Esiste poi, sempre nel CDcontrollo, la sezione Periferiche, dove c'è il touchpad, che quando cliccato mi da la stessa risposta che mi dava quando lo seleziono dall'icona DELLA TRAY: " Shared memory non accessibile ..SHMcnfg deve essere ON*** in xorg.conf...." ed il pannello si apre grigiato e non consente di settare niente. (*** ... è ON, casomai ci fossero dubbi !)

------ sto timeout :evil:
Last edited by gazal on Fri Jul 20, 2007 16:22, edited 2 times in total.
Image

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Fri Jul 20, 2007 14:07

gazal togli quelle parolone dai tuoi post perpiacere.....

che se le legge mio figlio che ha 3 anni poi và da sua mamma e le chiede cosa significano!!! :lol: :lol:

specialmente la firma che ammetto essere originale ma alquanto alternativa.

livellozero
Sagely Hen

Post by livellozero » Fri Jul 20, 2007 14:26

Senti gazal, io ho di meglio da fare che venire a prendere in giro te sul forum!!!
Premess questo, ti chiedo di ascoltare il consiglio dell' ispettorezenigata riguardo al linguaggio ed alla firma!!

Code: Select all

menù kde-> scrivi in SEARCH: centro di controllo->Componenti di KDE->Gestione della sessione-> trovi in fondo il TAB [Avanzate]
scrivici dentro quello che vuoi!!
Censura
Censura

gazal
Advanced Hen

Post by gazal » Fri Jul 20, 2007 16:20

Ok-capito-fatto-tutto 8)

Trovato-le"avanzate"-erano-lì-porcamiseria.-Io-cercavo-un-pulsante..... :oops: :oops: :oops:

Adesso-non-riavvio-ma-v-ifarò-sapere.
ciaociao

PS- :?: a3annisagiàleggere?:
-----------------------------
PPS.-quel-******-*****-************-*********-****************-*********
*****************-***********-timeout-mi-fragatodinuovo!
Image

Post Reply