...problema all'avvio con la scheda di rete...

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

ugu500
Young Hen

...problema all'avvio con la scheda di rete...

Post by ugu500 » Fri Jun 22, 2007 21:59

Ho un problema...
Ho un router e la prima volta, nell'installazione, l'ho configurato a dovere e ha funzionato.
Ho aggiornato beryl senza toccare la rete: tutto ok!
Riavvio: la connessione ad internet non c'è più...
Provo a riconfigurare la scheda di rete con net-setup: due parametri e tutto rifunziona fino al prossimo riavvio: dopo il login, stessa storia...
Come posso memorizzare una volta per tutte 'sti parametri in maniera che non vengano più modificati dal sistema???
Grazie.... :)

Dark_MaGe
Your Farmer

Post by Dark_MaGe » Fri Jun 22, 2007 22:08

sabayon usa di default networkmanager, quindi finchè sarà attivo ti cambierà i settaggi...nella sezione howto in inglese c'è spiegato come settare tutto in maniera statica... in ogni caso devi disattivare networkmanager dall'avvio quindi .... rc-update del NetworkManager
Image

ugu500
Young Hen

Post by ugu500 » Fri Jun 22, 2007 23:35

...porca paletta, a tempo di record! :P
Appena faccio il primo riavvio (sto ancora aggiornando un paio di pacchetti...) vi posto il risultato...
Nel frattempo vi ringrazio per la velocità non indifferente della risposta!
Però una domandina mi rimane ancora: come si configura Knetworkmanager per far si che sia LUI a tenermi le impostazioni? Nel menu da tasto destro non ho trovato moltissimo da settare...

ugu500
Young Hen

Post by ugu500 » Sat Jun 23, 2007 3:55

...macchè... Riavviato, Beryl non si avvia e (probabilmente) appena switcho da kwin a beryl mi ritorna a kwin da solo... Il problema vero e proprio rimane il net-setup obbligatorio ad ogni riavvio. Eppure se ricontrollo l'ip della scheda di rete è giusto (resolv.conf ha il dns corretto e ifconfig ha l'ip e la subnet corretti)...
Altre idee???
P.S.: l'aveva fatto sin da subito anche nella mia precedente installazione sempre su questa macchina: un caso???? Knetworkmanager non parte all'avvio come consigliato ma non cambia molto......
Grazie ancora per l'aiuto... :)

EDIT: Un'altra anomalia (hai visto mai che abbia qualcosa in comune con le altre trovate finora...) è il numero dei desktop: io li imposto ad 1, una volta riavviato sono di nuovo 3. Li rimetto a 1 (ovviamente premo "applica" e "ok" per accettare le impostazioni!) e al prossimo riavvio TAC! di nuovo 3...
mmm... :scratch:

Dark_MaGe
Your Farmer

Post by Dark_MaGe » Sat Jun 23, 2007 10:39

come ti ho detto...devi togliere networkmanager...cmq...come ti ho detto devi seguire la guida che c'è negli howto e settare /etc/conf.d/net a tuo piacere
Image

ugu500
Young Hen

Post by ugu500 » Sun Jun 24, 2007 22:24

come ti ho detto...devi togliere networkmanager...
...perdonami Dark se ho frainteso, forse intendevi dire che devo disinstallarlo del tutto: io ho solo fatto in modo che non parta automaticamente all'avvio del sistema ma evidentemente non basta...
Rimane il fatto che /etc/conf.d/net è settato a dovere (è bastato ricontrollarlo da shell di root con gedit /etc/conf.d/net) ma non so per quale motivo non va lo stesso.
Aiutatemi a capirne qualcosa in più perchè sto diventando cretino dietro a una scemenza del genere :P ...
Grazie ancora per la pronta disponibilità...

ugu500
Young Hen

Post by ugu500 » Mon Jun 25, 2007 8:46

Posto il net:
iface_eth0="100.0.2.173 broadcast 100.0.2.255 netmask 255.255.255.0"
gateway="eth0/100.0.2.250"
Se riavvio (e l'interfaccia non funziona!) comunque i dati in esso riportati sono corretti... Adesso provo a metterlo come "sola lettura": non avrà molto senso però tentare non nuoce...

NeXuS
Young Hen

Post by NeXuS » Mon Jun 25, 2007 8:56

ugu500 wrote:Posto il net:
Se riavvio (e l'interfaccia non funziona!) comunque i dati in esso riportati sono corretti...
Potresti, per cortesia, postare l'output di ifconfig dopo l'avvio?

Grazie

wilma_dammi_la_clava
Simple Hen

Post by wilma_dammi_la_clava » Mon Jun 25, 2007 9:03

dopo aver settato il tutto hai lanciato un rc-update add net-eth0 default ?

NeXuS
Young Hen

Post by NeXuS » Mon Jun 25, 2007 9:05

wilma_dammi_la_clava wrote:dopo aver settato il tutto hai lanciato un rc-update add net-eth0 default ?
Proprio quello che volevo verificare, comunque c'è un piccolo errore, lo script è "net.eth0" (typo)

Post Reply