[HOWTO]: RISOLVERE PROBLEMI AUDIO SCHEDE INTEL-HDA

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: [HOWTO]: RISOLVERE PROBLEMI AUDIO SCHEDE INTEL-HDA

Postby Santista1982 » Tue Sep 02, 2008 16:29

Ciao ragazzi, scusate il mio italiano, di tutti i linux che ho provato il Sabayon e stato quello che mi e' piaciuto di piu', ma l'audio non funziona, ho un compaq, ma ho messo il live dvd di sabayon anche su due toshiba e solo in uno l'audio ha funzionato (in uno che era a 64 bit, il toshiba a 32 bit non funziona l'audio). Ho cercato in internet come risolvere ma non riesco, cosi come tante altre persone.
Santista1982
Baby Hen

Postby red.hell » Tue Sep 02, 2008 20:43

Santista1982 wrote:Ciao ragazzi, scusate il mio italiano, di tutti i linux che ho provato il Sabayon e stato quello che mi e' piaciuto di piu', ma l'audio non funziona, ho un compaq, ma ho messo il live dvd di sabayon anche su due toshiba e solo in uno l'audio ha funzionato (in uno che era a 64 bit, il toshiba a 32 bit non funziona l'audio). Ho cercato in internet come risolvere ma non riesco, cosi come tante altre persone.

posta il risultato di
Code: Select all
lspci | grep Audio
così vediamo che scheda hai

poi vediamo di risolvere
red.hell
Old Dear Hen

Postby Santista1982 » Fri Sep 05, 2008 18:26

Grazie, ho risolto, indichero Sabayon ai miei amici.
Santista1982
Baby Hen

Postby lupagrigia » Fri Oct 24, 2008 16:27

ciao ragazzi! :) scusate ma sono mooolto nuova in ambiente linux quindi ciò che non mi riesce è forse solo perchè sono nabbissima!

:cry: ho installato sabayon 3.5 e devo dire che mi piace molto più delle altre distro provate e vorrei tenerlo ma....al momento lo monto su 2 diversi portatili: un vecchio acer con 256 di ram e un nuovo hp in boot con vista. Su entrambi l'audio mi dà problemi!

...ma non capisco bene come e perchè; mi spiego meglio: fino all'altro giorno con i giochi l'audio era perfetto! ora è scomparso. Sul nuovo pc ho fatto gli aggiornamenti (ma sul vecchio no) eppure non funziona anche se tutto sembra a posto...FORSE SBAGLIO IO qualcosa...
se inserisco un CD audio sia che usi amarok, kaffeine, vlc l'AUDIO NON C'è!!!!!!
eppure se prima lo grabbo con K3b allora si sente quasi bene!

....sono io che non so usare sabayon? (ammetto di non capire ancora nulla di righe di comando) oppure c'è qualcosa che non va proprio?

per tutti i miei altri dubbi posto altrove ma z questo forse mi potete aiutare? :roll:
GRAZIE!!!
lupagrigia
Baby Hen

Postby giuseppe » Sat Sep 12, 2009 11:07

chieso scusa ma perché quando dò:
lspci | gerp Audio
o altri mi dice command not found?
giuseppe
Baby Hen

Postby crisandbea » Sat Sep 12, 2009 11:26

giuseppe wrote:chieso scusa ma perché quando dò:
lspci | gerp Audio
o altri mi dice command not found?

lspci è un comando che devi dare come utente root, oppure usando sudo,
sudo lspci | grep Audio
crisandbea
Old Dear Hen

Postby giuseppe » Sat Sep 12, 2009 15:05

no non funzionava, cmq ho dovuto formattare ed ora funziona, però mi dice ATI SBx00 e non che versione sia di preciso
giuseppe
Baby Hen

Postby crisandbea » Sat Sep 12, 2009 17:07

giuseppe wrote:no non funzionava, cmq ho dovuto formattare ed ora funziona, però mi dice ATI SBx00 e non che versione sia di preciso

non funzionava come lo scrivevi tu è ovvio tu scrivevi gerp Audio , invece di grep Audio che è quello giusto.
crisandbea
Old Dear Hen

Postby asgard » Thu Nov 12, 2009 12:12

ciao a tutti,
anche se sono il niubbo per eccellenza (sono ben 21 giorni esatti che uso linux per la prima volta) sono riuscito a risolvere ogni pasticcio audio facendo così:

- da terminale sudo alsaconf (che da quanto ho capito con sudo entro in modalità amministratore)
- si apre una finestra dove potete scegliere la scheda audio, la selezionate e praticamente ve la setta lui :lol:
- una volta finita la procedura sempre da terminale digitate alsamixer e da qui settate i volumi

sono riuscito tramite ste 2 righe a risolvere tutto.. però ripeto sono l'ultimo dei pinguini qui quindi non sò se può servirvi a qualcosa :D

ciuaz
asgard
Baby Hen

Postby nuovodna » Sat Nov 14, 2009 16:02

Grazie mille asgard. Problema risolto qui su Sabayon 5.0 appena installata e intel HDA su Dell Inspiron.

asgard wrote:ciao a tutti,
anche se sono il niubbo per eccellenza (sono ben 21 giorni esatti che uso linux per la prima volta) sono riuscito a risolvere ogni pasticcio audio facendo così:

- da terminale sudo alsaconf (che da quanto ho capito con sudo entro in modalità amministratore)
- si apre una finestra dove potete scegliere la scheda audio, la selezionate e praticamente ve la setta lui :lol:
- una volta finita la procedura sempre da terminale digitate alsamixer e da qui settate i volumi

sono riuscito tramite ste 2 righe a risolvere tutto.. però ripeto sono l'ultimo dei pinguini qui quindi non sò se può servirvi a qualcosa :D

ciuaz
nuovodna
Young Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali