[HOWTO]: RISOLVERE PROBLEMI AUDIO SCHEDE INTEL-HDA

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby maltese » Thu Jun 07, 2007 9:20

madcow983 wrote:ciao ho seguito la procedura "indicata da Maltese" :D :D e tutto ok i due altoparlanti vanno ma purtroppo nella lista model c'è AD1986A ma manca il mio AD1986 http://support.packardbell.com/it/item/ ... PB64E02006

e non riesco a far andare gli spinotti delle cuffie e soprattutto del microfono! nn pretendo mi vada quello accanto alla webcam :roll: , ma uno almeno si!
Avete un coniglio da tirare fuori dal cilindro?
Grazie

non fare troppo riferimento al nome dell'option
sul mio portatile ho un ad1986A ma l'opzione che fa funzionare tutto (microfono della webcam compreso) è option=3stack
devi provarle tutte e vedere quella che funziona meglio...
maltese
Baby Hen

Postby madcow983 » Tue Jun 12, 2007 23:29

sisisi! funziona!!
ho dovuto smanettare un po', aggiornare i vari pacchetti alsa all'ultimissima versione, poi dopo un po' di tentativi la modalità model=3stack mi fa andare tutto anke il microfono della webcam!!! grazie!!!!
madcow983
Growing Hen

Postby teo » Fri Jun 22, 2007 14:42

JMTC
Questo patch ha risolto il mio problema su un Lenovo C200 ma esaminando il codice ho visto che modifica dei valori anche per altre implementazioni di hda-audio. Se altrimenti non risolvete i vostri problemi immagino che valga la pena tentare: http://sysadmin.ic.cz/Lenovo3000_C200.html#zvuk
Saluti
teo
Baby Hen

Postby gafran » Sun Aug 12, 2007 8:53

Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito una cosa.Io ho un laptop Toshiba con scheda audio Intel ICH7.Come codec da caricare devo indicare "ALC861/660" o "toshiba"?Grazie e complimenti per la guida.
Image
gafran
Simple Hen

Postby ajez » Sun Aug 12, 2007 11:17

gafran wrote:Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito una cosa.Io ho un laptop Toshiba con scheda audio Intel ICH7.Come codec da caricare devo indicare "ALC861/660" o "toshiba"?Grazie e complimenti per la guida.

prova entrambi e vedi quello che funziona meglio!! :)
--
Core Beta/Site,Blog,Forum Admin
Image
ajez
The Blamed One

Postby gafran » Sun Aug 12, 2007 19:35

Quando dò il comando
Code: Select all
rmmod snd-hda-intel

il terminale mi dice:"ERROR: Module snd_hda_intel is in use".Come faccio a chiudere l'applicazione?Grazie.
Image
gafran
Simple Hen

NIENTE AUDIO SU ACER ASPIRE

Postby warrior68 » Sun Aug 12, 2007 19:42

mi sta facendo impazzire!!!! tutto fila liscio nell'installazione, la più bella interfaccia grafica mai vista, riconosce tutte le periferiche, quella audio compresa, ma niente suoni!!!!!!!
le provate tutte sui forum e siti dedicati....mi stanno girando i maroni a mille....dopo aver provato quasi tutte le distro in circolazione sabayon 3.4e a 64 bit era la miglior, ma ora....
posseggo un notebook acer aspire 5520G, cpu turion 64x2, gpu nvidia go8400, e dulcis in fundo una scheda audio che wiindows rileva come realtek high definition audio e sabayon (tramite alsaconf) come "hda-intel nVidia Corporation MCP67 High Definition Audio". Non parlatemi di togliere il muto, primo perché tutti i tools (compreso alsamixer) me lo danno on, e poi perchè da nessuna parte esiste un opzione di muto metti/togli.
Ma il bello è che tutti i programmi giranno come se vedessero benissimo la scheda!!
E' forse un altro dei misteri dell'informatica?
Mi aiutate prima di abbandonare definitivamente linux?
warrior68
Baby Hen

Postby livellozero » Sun Aug 12, 2007 21:43

gafran wrote:Quando dò il comando
rmmod snd-hda-intel

il terminale mi dice:"ERROR: Module snd_hda_intel is in use".Come faccio a chiudere l'applicazione?Grazie.

lsof /dev/snd/*

poi
kill -9 PID(il numero che esce alla riga PID)
ad es.
kill -9 9283

[EDIT]: hai il mio stesso portatile. Usa il modulo stack e con alsamixer metti a 6 canali.

[EDIT]: 3stack
Last edited by livellozero on Mon Aug 13, 2007 9:37, edited 2 times in total.
Censura
Censura
livellozero
Sagely Hen

Re: NIENTE AUDIO SU ACER ASPIRE

Postby livellozero » Sun Aug 12, 2007 21:45

warrior68 wrote:mi sta facendo impazzire!!!! tutto fila liscio nell'installazione, la più bella interfaccia grafica mai vista, riconosce tutte le periferiche, quella audio compresa, ma niente suoni!!!!!!!
le provate tutte sui forum e siti dedicati....mi stanno girando i maroni a mille....dopo aver provato quasi tutte le distro in circolazione sabayon 3.4e a 64 bit era la miglior, ma ora....
posseggo un notebook acer aspire 5520G, cpu turion 64x2, gpu nvidia go8400, e dulcis in fundo una scheda audio che wiindows rileva come realtek high definition audio e sabayon (tramite alsaconf) come "hda-intel nVidia Corporation MCP67 High Definition Audio". Non parlatemi di togliere il muto, primo perché tutti i tools (compreso alsamixer) me lo danno on, e poi perchè da nessuna parte esiste un opzione di muto metti/togli.
Ma il bello è che tutti i programmi giranno come se vedessero benissimo la scheda!!
E' forse un altro dei misteri dell'informatica?
Mi aiutate prima di abbandonare definitivamente linux?

segui la guida come se avessi una scheda "hda-intel nVidia Corporation MCP67 High Definition Audio"
Censura
Censura
livellozero
Sagely Hen

Postby gafran » Mon Aug 13, 2007 10:32

Warrior,prova a vedere se il suono ti funziona usando la live di un'altra distro.Se funziona,dai il comando
lsmod | grep snd

e segnati l'output.Poi torna su Sabayon e dai lo stesso comando.Confronta i risultati ed aggiungi gli eventuali moduli mancanti con
modprobe

Non so se è una procedura ortodossa ma potrebbe essere utile. :D
Image
gafran
Simple Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali