cambiare programmi in Ita e rotella mouse

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
laba
Young Hen

cambiare programmi in Ita e rotella mouse

Post by laba » Mon Nov 07, 2005 20:01

Posto su questo forum, credo sia pi? appropriato che intasare quello di hwupgrade, e poi qui ci saranno pi? esperti!! :)

Prima di tutto complimenti per il lavoro, davvero una gran distribuzione!!! E poi il tema scelto ? proprio bello (sto cercando di ricrearlo anche per l'utente personale che ho creato, non solo per il "tecnico": davvero azzeccate le scelte di sfumature, trasparenze, e scelta dei caratteri..).
L'unica pecca, forse, soon i tantissimi programmi installati, che affollano i men? (ma meglio criticare una distribuzione perch? installa tanta roba, invece che win che al massimo da il wordpad..vorr? dire che toglier? i doppioni ): una versione cd, magari come Xandros che installa uno-due programmi per tipologia e lascia all'utente la possibilit? di scoprirne di nuovi sarebbe ottima, per chi si vuole fare una installazione minimale.

Ho avuto problemi di installazione, rimaneva bloccato sul "preparing". Ho risolto disattivando in installazione la Firewire, che veniva vista come una scheda di rete, e configurando in Static la REaltek.

QUello che vorrei sapere ? questo: come faccio a far aggiornare i pacchetti installati alla versione Italiana, se disponibile? Per firefox e OOo al massimo scarico i langpack, ma sarebbe comodo farlo in automatico. (ho comunque settati kde in italiano).

Non mi funziona la rotellina del mouse: partendo da dvd no problem, ma dopo l'installazione, anche se gli utenti sono nel gruppo "wheel" e il centro di controllo di kde mi fa attivare l'opzione "scorri linee" per la rotella... non funziona per nulla.
Any idea?
Grazie ancora!

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Mon Nov 07, 2005 23:29

Ciao!
Grazie mille... sono un po' di fretta ma cercher? di rispondere a tutto.
Per i programmi, beh, puoi disinstallarli :) senza problemi!

Per la rotellina, apri il file /etc/X11/xorg.conf (come root) e dove hai la Section "mose", cambia il parametro "Protocol" da "auto" a "ImPS/2", riavvia e fammi sapere!

Il gruppo wheel ? un'altra cosa... ma ti rimando al manuale di gentoo :) (serve x permettere agli utenti del gruppo, e solo a quelli, di diventare root ove richiesto).

laba
Young Hen

ce l'ho fatta!

Post by laba » Tue Nov 08, 2005 11:28

Grazie del suggerimento, stanotte avevo trovato qualche esempio del file .conf e avevo fatto la modifica, ma solo stamattina riavviando ho avuto la conferma del successo dell'operazione!
Ottimo!!
Grazie ancora, adesso vedr? di capire anche come avere i programmi installati o aggiornati in ita: basta aggiungere il fla "nls", no?

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Tue Nov 08, 2005 12:58

L'operazione verr? ufficialmente supportata nella 2.65
Cmq, crea il file /etc/env.d/02locale (da root) e incollaci dentro:
Dopo di che riavvia (che fai prima)

Per KDE in ita, apri il Centro di Controllo e cambia la lingua :)

Ciao!

Post Reply