Errore installazione con rr64 e MB a8n-vm csm

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Errore installazione con rr64 e MB a8n-vm csm

Postby alegeott » Thu Apr 06, 2006 17:18

Ciao lxnay!
Coplimenti per il lavoro! Io purtroppo non ho ancora potuto apprezzarlo appieno.. Non son ancora riuscito ad installare la rr64 su una mb a8n-vm csm (http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=766&l1=3&l2=15&l3=210) con un amd 64 939 venice 3200+ (step E3.. credo). Uso il bios 0506 ora.
Ho provato ad installare sia la prima 3.0b0, che la 3.0b1. Tutt'e due mi danno errore d'installazione... Credo che il problema risieda nel fatto che non ricosce i driver nforce. Per installarli manualmente devo prima installare la distro! :cry: Come c***o faccio? Non riconosce neppure i dispositivi di archiviazione! Non riuscivo a fere i file log! Alla fine, ho ripiegato su... delle foto!!!
Image
Image
La 3.0b0 xgl ha i driver nforce (NON video, per il chipset) inclusi?? Scusate la domanda "niubba"...
Last edited by alegeott on Thu Apr 06, 2006 17:39, edited 2 times in total.
alegeott
Baby Hen

Postby lxnay » Thu Apr 06, 2006 17:25

Penso che sia un problema di spazio insufficiente sulla partizione di root che hai scelto sai... Per stare tranquillo, dedicaci almeno 8GB.
lxnay
Land Owner

Postby alegeott » Thu Apr 06, 2006 17:48

EDIT: post doppio.. scusate.
Last edited by alegeott on Thu Apr 06, 2006 17:49, edited 1 time in total.
alegeott
Baby Hen

Postby alegeott » Thu Apr 06, 2006 17:49

Prover? direttamente con la XGL edition a questo punto!
Il fatto ? che il mio HD per linux, da 10 GB, ha questa dimensione (attualmente): circa 800 Mb per il file di Swap, 7,2 Gb per l'istallazione e una partizoine di scambio FAT32 sui cui salvare i driver scaricati da internet...
Ridurr? la partizione di scambio quindi.
Anzi che all'inizio non mi funzionava nemmeno l'utility di formattazione del disco... Ho dovuto installare partition magic 8 per creare l epartizioni linux... A che cosa pu? esser dovuto questo?
L'HD ? molto vecchio... ? un QUANTUM FIREBALLlct10 10. Pu? esser anche un porblema con la scheda madre? Oppure il bios.. adesso uso il 0506, che ? abbastanza stabile. mi conviene aggiornarlo al 0702?
Version 0506 2005/11/29 update
Fixed can not use HD security after resume from S3 mode.
Improve Cool'N'Quiet function.
Patch some ATI card cannot display
Please do not update this BIOS via EZFlash. Must update it via AFUDOS or ASUSLive Update.

Version 0702 2006/02/08 update
Update nVidia RAID ROM
Fix after resume from S1 would got black screen.
If PCIEX1 LAN Card installed on PCIEX16 slot,the system can not power on.
Single/Dual Channel DRAM mode and Unbuffered/ECC DIMM(s) information should be post under DRAM clocking.
Patch Matrox PHE128APV PCIE CARD
alegeott
Baby Hen

Postby scoppy » Thu Apr 06, 2006 19:44

sotto linux puoi abilitare nel kernel la lettura/scrittura del fs ntfs cosi puoi rimuovere la partizione di scambio e guadagnare spazio
se poi installi la rr4 su ex2fs o ex3fs puoi da windows leggere la partizioen linux con

explore2fs freeware

oppure leggere e scrivere ex2fs/ex3fs usando

paragon ext2fs anywere 3.0 ma costa un p?

se poi hai tanta ram (con 512mbyte l'utillizzo dello swap non mi ? mai salito a 16kbyte... ) leva pure la partizione di swap e ti crei nella partizione di root un file swap di piccole dimensioni e vedi un p? se con l'uso comune ceh fai se ti serve o non serve lo swap ( le prestazioni non cambiano molto tra partizione di swap e file di swap ma di sicuro i lfile di swap lo puoi ridimensioanre a piacere/esigenza)

morale rimuovi la swap e dai tutta alal root installi senza swap e poi se tutto funge

#dd if=/dev/zero of=/var/swap bs=1024k count=100

questo crea un file da 100mbyte

#mkswap /var/swap

lo formattiamo swap

#swapon /var/swap

e lo abilitiamo un attimo

poi aggiungi sotto l'ultimo filesystem in /etc/fstab

/var/swap none swap sw

cosi lo monta in automatico al riavvio

se hai bisogno u ngiorno di pi? swap

allora lo spegni un attimo con swapoff /var/swap

e segui al procedura come sopra am passi da 100 a qualcosa in pi?

riguardo al bios
Update nVidia RAID ROM chi sa se questa gestisce i dischi anche se non stanno in fake raid
cmq in passato ho semrpe usato bios asus beta 8mirror ftp in germania mai avuto problemi)
scoppy
Young Hen

Postby alegeott » Fri Apr 07, 2006 11:47

Grazie mille scoppy! Appena avr? tempo prover? i tuoi suggeimenti! :D
Piuttosto, il fatto ? che mi dava errore di partizione montata dal liveDVD non solo sui NTFS (che sarebbe anche comprensibile), ma anche sulle partizioni linuxs, sulle FAT32,sui cd (non per il liveDVD ovvio) e persino sui floppy!
Pu? dipendere da qualcosa nei driver IDE o del bios?
A proposito... Ho trovato una versione di AFUDOS che dovrebbe permettermi di fare il downgrade al bios 0506, se il 0702 dovesse dare problemi... Per ora tutto ok.
alegeott
Baby Hen

Postby alegeott » Sat Apr 08, 2006 12:28

Non ? ancora uscita una versione rr64 xgl ed. vero? Quando uscir??
EDIT:sono un pirla! C'? l'avevo gi? e non me lo son ricordato! Il fatto ? che non mi ricordavo proprio di quest'opzione... comunque ora non ho tempo di provarla... Temo dovr? aspettare un po'!
Grazie comunque
Last edited by alegeott on Sun Apr 09, 2006 0:11, edited 1 time in total.
alegeott
Baby Hen

Postby scoppy » Sat Apr 08, 2006 13:59

http://www.lxnaydesign.net/gentoo/relea ... -3.0b1.pdf

ci st ada u nbel p?

gentoo xgl

all' avvio del dvd
scoppy
Young Hen

Postby alegeott » Fri Apr 21, 2006 13:25

Ho provato a compilare i sorgenti del kernel per installare i driver nforce e i nuovi nvidia video, ma ho un problema al riavvio...
Dato che non ho il tempo materiale di cercare il problema (e se lo faccio, ora che ci sarò riuscito sarà uscita la versione stabile...), volevo sapere se è possibile integrare, nella distro stabile, i driver nforce (che sistemano l'audio e la lan) e i nuovi driver nvidia video...
Grazie lxnay! :)
alegeott
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Apr 21, 2006 14:39

alegeott wrote:Ho provato a compilare i sorgenti del kernel per installare i driver nforce e i nuovi nvidia video, ma ho un problema al riavvio...
Dato che non ho il tempo materiale di cercare il problema (e se lo faccio, ora che ci sarò riuscito sarà uscita la versione stabile...), volevo sapere se è possibile integrare, nella distro stabile, i driver nforce (che sistemano l'audio e la lan) e i nuovi driver nvidia video...
Grazie lxnay! :)

Basta usare portage (emerge):
http://packages.gentoo.org/search/?sstring=nvidia

Per l'audio, con il kernel 2.6.16 e alsa-lib 1.0.11 funziona egregiamente (testato sulla mia mobo nForce4).
Il mio consiglio è, aspetta RR64 3.0RC1 :) a breve esce!
lxnay
Land Owner

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali