installare 'sabayon-mce'? funziona ancora?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
axelaxel6
Simple Hen

installare 'sabayon-mce'? funziona ancora?

Post by axelaxel6 » Wed Apr 08, 2020 15:33

Buongiorno a Tutti...
volevo installare sabayon su un vecchio portatile e farlo diventare un lettore multimediale con Kodi, anni fa mi ricordavo che nell'installazione di sabayon si presentava già con una sessione da Media Center (che ora non vedo più); ho installato la versione minimal, ho visto che c'è un pacchetto

Code: Select all

sabayon-mce
ho provato a installarlo e ha dato il seguente errore:

[09:46:08 08/04/2020 CEST] INFO: [Package] [client] Installing package: app-misc/sabayon-mce-1.1-r5
[09:46:08 08/04/2020 CEST] INFO: [Package] [client] Installing new SPM entry: app-misc/sabayon-mce-1.1-r5
/var/tmp/entropy/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/zcdbdh6b/portage/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/temp/environment: line 1934: egetent: command not found
/var/tmp/entropy/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/zcdbdh6b/portage/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/temp/environment: line 1934: egetent: command not found
/var/tmp/entropy/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/zcdbdh6b/portage/app-misc/sabayon-mce-1.1-r5/temp/environment: line 1938: enewuser: command not found
ho visto che riguradavano la creazione di un utente
sanayonmce
, l'ho fatto manualmente, ho riavviato e al riavvio ho inserito manualmente
session=sabayonmce
, al termine del riavvio si è aperta la sessione sull'utente
sabayonmce
(in autologin) ma non si è avviato kodi o altro software per fare da Media Center.
Per avviare il media center in automatico va fatto altro? c'è qualche altro pacchetto? (nell'installare
sabayon-mce
mi installato anche
kodi
e relative dipendenze.

Ringrazio anticipatamente per i consigli...

fiorello
Sagely Hen

Re: installare 'sabayon-mce'? funziona ancora?

Post by fiorello » Sat Apr 11, 2020 12:56

Un po' in ritardo.

Con kde c'è il pacchetto plasma-mediacenter, ma è un disastro, il pacchetto sabayon-mce è molto vecchio e non è aggiornato da 5 anni, va con il programma Kodi, forse ti manca qualche dipendenza, dovresti provare a integrare nella minimale il desktop xfce, con un vecchio computer fai attenzione con gli aggiornamenti e controlla quali drivers e kernel ti implementa:

# equo install --ask xfce-base/xfce4-meta-4.14-r2

# equo install --ask x11-terms/xfce4-terminal-0.8.9.1
Tieni aggiornato il topic.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Apr 11, 2020 18:30

che ricordi io , va attivato anche il servizio

# sysemctl enable sabayon-mce
L'utente non serve installarlo manualmente (anche se ti mostra ine 1938: enewuser: command not found) , è un utente non di sistema ed è installato con il servizio.
Al reboot n nel menu login delle sessioni dovresti trovarti la sessione "kodi" pronto all'uso
fai il login con il tuo utente e ti ritrovi con Kodi .
Quando esci da Kodi , dovresti ritornare al login , ma la sessione grafica resta selezionata in "kodi" , quindi solo il mediacenter
Per tornare all'utente normale , cambia la sessione di login

domnec
Baby Hen

Post by domnec » Tue Sep 01, 2020 3:23

Gli utenti non devono installare Kodi manualmente. Durante il riavvio, puoi trovare il menu di accesso con "Kodi" pronto per l'uso.

Quindi devi solo accedere.

Post Reply