Quale Sabayon installare? [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Dumbolin61
Simple Hen

Quale Sabayon installare? [Risolto]

Post by Dumbolin61 » Sat Jan 18, 2020 20:44

Ciao a tutti,
e scusate se Vi rivolgo una domanda oppure Vi chiedo un consiglio, dopo una manovra errata che mi ha mandato in tilt Sabayon Gnome con i suoi dati.

Per ostinarmi ad installare drivers wireless per una stampante HP, e poi, visto che non andavano bene per la mia stampante, ho deciso di disinstallarli e poi è successo il finimondo, ovvero Portage mi ha cancellato quasi tutto. Ho cercato di ricreare quello che avevo malamente gestito, ma non si montava/avviava più nulla.
Per fortuna avevo fatto backup.
Ed ora sono qui a chieder consiglio, usando Kubuntu orfano di Sabayon, con Fedora che ha altri problemini, ma si fai casi suoi, dopo aver piallato tutto.

Ho a disposizione una partizione di 1,7 TB, una scheda video Nvidia non molto giovane, un processore Intel che tra un po' mi lascerà e le ISO di Sabayon Gnome 19.03, Sabayon Mate 19.03 ed infine Sabayon KDE 19.03 che sto scaricando su rete TIM (non molto veloce, ma c'è poca gente ed io sono un vecchio fissato).

Conosco Gnome, ho provato Mate (bellissimo pulito scattante) e vorrei provare KDE. Avete altro da suggerirmi? Avrò problemi?
Il backup l'ho fatto su Gnome, ma Vi domando, potrebbe funzionare anche su altri desktop?
(Una volta eseguita l'installazione metterò a riposo il processore e migrereò su PC con scheda madre UEFI e CPU AMD, usando la VGA di stasera).

Un grazie ed un abbraccio a tutti
Last edited by Dumbolin61 on Sat Feb 15, 2020 21:54, edited 1 time in total.

fiorello
Sagely Hen

Re: Quale Sabayon installare?

Post by fiorello » Sun Jan 19, 2020 12:09

Personalmente uso solo kde perchè è il desktop che conosco meglio, quando ogni tanto reinstallo Sabayon lascio nella home (file nascoste), le cartelle come ad esempio: firefox & thunderbird certi programmi che trovi nella cartella .config & .local, per non avere a riconfigurare i programmi dopo, poi dal centro di controllo kde imposto il desktop in quattro clik, se installi kde ti posso aiutare meglio, pero' ... kde è un cantiere a celo aperto, in conseguenza questo desktop viene aggionato molto piu' sovente, la scheda video se è vecchiotta ti permetterà solo l'uso di drivers free come i nouveau, ti consiglio di partire con una iso recente e stabile che scaricherai a questo inirizzo:

http://ftp.surfnet.nl/pub/os/Linux/dist ... daily.html

Tieni aggiornato il topic, ciao.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Wed Jan 22, 2020 19:12

Ciao e grazie per la risposta.
Ho scaricato e masterizzato con K3b a bassa velocità (comunque sempre 8x) e ho provato l'ambiente KDE-Plasma lastest daily release.
Molto bella, piena di programmi, in grado di riconoscere VGA, e tutte le periferiche. Non ho provato però l'installazione perchè non voglio seppellire nè Kubuntu, nè Fedora.
Quello che manca secondo me è Gparted, anche se il Gestore delle partizioni di Plasma farebbe sempre un buon lavoro. Ma a mio avviso dovrei partire da una live di Gparted, o da System Rescue CD da cui poter formattare la enorme partizione di cui scrivevo. Lì c'erano dati importanti del mio lavoro.

Poi mi domando sempre se il backup effettuato con Sabayon Gnome (dalla 16.07) possa essere ripristinato su plasma daily, oppure se sia meglio ripartire da una daily Gnome. E forse dovrei rileggere il wiky su quali partizioni dovrei preparare e poi montare.

A presto

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Wed Jan 22, 2020 20:29

da live

Code: Select all

# equo update && equo i gparted
se non ti piace partitionmanager di KDE

Clonezilla e vivi felice con una immagine pronta da ripristinare.

Per conto mio , oltre ai vari tool di backup da me preferiti (dar,fsarchiver o il semplice partclone) , faccio sempre una immagine del disco prima dell'aggiornamento , poi se un eventuale update , tutto funnziona regolarmente , ulteriore immagine sostitutiva ...
Se qualcosa mi va a male , zac ... come niente fosse.

Basterebbe prendere come consueta tale pratica...

Per i semplici dati personali , vado di rsnapshot e qualche archivio tar o dar perso qua e la su più dispositivi esterni.

albfneto
Sagely Hen

Post by albfneto » Fri Jan 24, 2020 23:56

Io uso KDE molto di più, mas sempre avevo altri DEs insieme....

anche uso qualche volta, XFCE, MATE, Fluxbox.

Puo installare quello che vuol, ma per me, meglio usare la ISO daily, perche piu aggiornata.

In Sabayon, tu poi installare quello che preferisce, ssempio GNOME. Doppo, usando per essempio, RIGO, puo installare altri DEs, e far la scelta nel Login Manager, il schermo de login.

Scusi qualche errori di Italiano, so Brasiliano.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sat Jan 25, 2020 19:04

Grazie per tutte le dritte, ovvero informazioni che mi avete fornito solo per questa topica, cioè richiesta di informazione.

Punterò ad una daily di Gnome, la testerò e poi proverò ad installare, secondo uno schema trovato sul wiky di Sabayon.

Le partizioni suggerite sono, a quel che ho letto, per una Motherboard con UEFI Bios:
una FAT32 di 32 MB,
un'altra di 1GB ext2 /boot (flag boot, label Grub_Files),
una swap, 1-2 volte la RAM,
una Sabayon ext4 (label Sabayon /) root,
ed una per ext4 data (/data), per la home.

Se tutto andrà liscio poi proverò ad installare il desktop che ritengo più avvincente, cioè KDE.
:spiderman:
A presto

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Jan 25, 2020 20:46

L'installer dovrebbe crearti automaticamente le partizioni per UEFI
Il (la ?) wiki potrebbe non essere molto aggiornata...

ext2 ... ormai per un uso desktop/consumer/utente è ormai soppiantato da almeno un decennio credo...
ext4 ormai è lo standard di default e, se non hai esigenze strane di partizionamento , la partizione di /boot manco ti serve. ma è solo una questione di gusti.
In genere viene utlizzata per quei filesystem che non possono eseguire il boot direttamente o se si condividono immagini del kernel con altri sistemi operativi.

SWAP : 1-2 volte la RAM . molto esagerato al giorno d'oggi dove la RAM non scarseggia (era una regola di 30 anni fa quasi dove le esigenze di RAM erano maggiori)
E se proprio temi di dover "swappare" , puoi crearti un file di swap . molto più comodo della partizione.

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sun Jan 26, 2020 12:00

Come detto da sabayonino l'installer crea automaticamente la partizione UEFI, con un DD SSD crea anche la swap, la partizione boot non è indispensabile con Gparted crea due partizioni, una per la root →/ una per la home → /home, se sul disco hai altri SO, il bootloader implementalo nella partizione root della Sabayon.

Tieni aggiornato il Topic, ciao.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Fri Feb 14, 2020 20:04

Ciao, ricapitolo quello che è successo.
Ho provato una prima installazione di Sabayon Gnome daily sullo stesso HD dove si trova Kubuntu 19.10 e dove si trovava Sabayon derivata dalla 16.07 e poi aggiornata. Non è andato tutto bene ed infatti non partiva un tubo (errore mio nel voler fare il cesellatore!!)

Ho cancellato tutto ma non sono stato ad insistere su quell'HD in quanto ho scoperto che aveva 25 settori danneggiati.
Ho installato Sabayon Gnome su un HD SSD da 120GB in solitaria ed ho lasciato fare all'installer che ha creato il suo ambiente etc.

Ora sembrerebbe che la swap non venga attivata bene, ma poi ho scoperto che bisogna partire dal primo kernel proposto dalla lista, poi vedremo.
E' stato riconosciuto tutto, compreso le due stampanti HP dopo un po' di tempo passato su localhost:631 CUPS.

Qualche manovra in più per il bluetooth (# systemctl start bluetooth # systemctl enable bluetooth) per mouse e tastiera, poi scheda audio etc tutto ok.
Ho quindi caricato da backup quello che avevo raccolto negli anni. Aggiornerò poi grub da Terminale.

Sembrerebbe tutto ok, ma aspetto a scrivere risolto ed a chiudere la topica.
Un saluto a tutti voi :P

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sat Feb 15, 2020 11:34

fiorello wrote:
Sun Jan 26, 2020 12:00
con un DD SSD crea anche la swap
Mi correggo, non crea la partizione swap, ma la monta automaticamente nel file "fstab" se la partizione è presente, anche se la partizione non è sullo stesso DD.

@ Dumbolin61: posta l'outputs di questi comandi:

Code: Select all

$ sudo blkid

$ uname -r
Ciao.
Image
# && fotoabc.it &&

Post Reply