Chissà se ci sono o ci faccio!

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Simple Hen

Chissà se ci sono o ci faccio!

Post by Dumbolin61 » Sat Nov 02, 2019 17:20

Ciao a tutti e scusate il titolo, ma è quello che penso sia più appropriato.
Non so come sia successo e lascio perdere l'antefatto, comunque sono al punto che il PC ha un'altra scheda video, ma quello non è il problema.
Soprattutto ho dovuto ricreare da Terminale tutti i desktop che avevo che si sono dileguati qualche giono fa, reinstallare grub e poi ugualmente non posso avviare Sabayon.
Questo in quanto, secondo me, le partizioni di Home e Root, sempre all'interno della partizione lvm2 pv, non hanno più punti di montaggio. Lo posso dire in quanto sia Kubuntu che Fedora li hanno questi punti (ho usato KDE Partition Manager per il confronto).
Ho provato con Alt Regular Rescue CD, ma non è possibile riavviarlo.
Vi scrivo da Kubuntu e chiedo ancora una volta per chiedere il vostro aiuto.
Saluti

fiorello
Sagely Hen

Re: Chissà se ci sono o ci faccio!

Post by fiorello » Sat Nov 02, 2019 18:48

Identifica la partizione systema e reinstalla GRUB:

viewtopic.php?f=25&p=184222#p184222
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Thu Nov 07, 2019 20:30

Ciao,
grazie per la risposta, ma il problema non è grub, perchè l'ho reinstallato e poi, partendo da una live di Supergrub disk sono riuscito a far partire il PC da Sabayon.
Lui mi ha mostrato che riusciva ad identificare sia se stesso con i suoi kernel, che Kubuntu 19.04 (poi aggiornato alla versione 19.10) che pure Fedora (giunto alla versione 31) con i suoi kernel.
A quello che vedo si tratta di montare all'avvio la partizione LVM2 di Sabayon, che contiene la Home, root e swap.
Se non sbaglio esiste, e devo averlo pure stampato a suo tempo, un articolo, seppure un po' vecchietto, del wiki che illustra come attivarla da una live di Sabayon e da Terminale. Spero di ritrovare la live, come pure l'articolo stampato che indica i giusti comandi di attivazione della partizione, per tornare a rivivere Sabayon.
Poi esiguirò un aggiornamento di grub come mi ha indicato/insegnato Sabayonino per far partire tutto da Sabayon.
A presto

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Thu Nov 07, 2019 21:36

Per attivare LVM , nelle righe del kernel va indicato

Code: Select all

dolvm
Per le gentoo-based c'è quel parametro

Potresti in alternativa provare per ogni /etc/default/grub dei vari OS il seguente parametro

Code: Select all

GRUB_PRELOAD_MODULES="lvm"
Aggiornare il file di configurazione.

Se negli anni non hanno cambiato terminologia , lvm dovrebbe venir caricato al boot per le partizioni rilevate.

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Nov 10, 2019 19:37

Buonasera, e poi grazie per le risposte.

Ho seguito un'altra strada e mi sono perso. La vecchia strada addirittura mi diceva che il file fstab non era più esistente e perciò non poteva avvenire il montaggio della partizione. Per scrupolo mi sono da Kubuntu andato ad esplorare la partizione ext4 di root di Sabayon, contenuta dentro quella LVM2 per cercare il file fstab.
Questo è quello che contiene
/etc/fstab
# Created by anaconda on Sun Nov 11 18:54:11 2018
#
# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info
#
UUID=98805edb-19a7-40ac-9b2f-6a32b010a126 / ext4 defaults 1 1
UUID=0d63dbb8-da35-42dc-865d-e675d105afee /boot ext4 defaults 1 2
UUID=F9B3-6583 /boot/efi vfat umask=0077,shortname=winnt 0 0
UUID=9bf1cc0b-2b2e-467d-837c-ae36d39d3a90 /home ext4 defaults 1 2
UUID=489d2ab3-86ea-454f-b22f-e4b2133cf4e9 swap swap defaults 0 0
.
Non so se manca qualcosa oppure no.

Tornando a quello che mi hai indicato ovvero di aggiungere nelle righe del kernel
dolvm
, dovrei sostanzialmente all'avvio di grub di kubuntu editare prima uno e poi l'altro kernel che possiedo in Sabayon con quella scritta. Giusto?

Oppure andare ad editare da Kubuntiu o da Fedora il file di grub che trovo in etc/defaults di Sabayon e Fedora (anche essa adopera LVM2) per porvi il parametro
. Giusto?

Attendo conferma e saluto

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Mon Nov 11, 2019 19:46

Ciao di nuovo.
Tanto per capire meglio quello che starei per fare, ma che non ho ancora fatto, dovrei, se volessi per ogni OS aggiungere il parametro

all'interno del percorso /etc/default, dovrei per capirci aggiungerlo nel file di grub.

Solo che per Sabayon ho all'interno della sottocartella /default due grub: uno grub, l'altro sabayon-grub.
Quale dei due andrebbe toccato? E soprattutto dovrei farlo da Terminale con kate o nano?

Attendo conferma o correzioni e saluto. :roll:

Post Reply