Page 1 of 2

Stampanti HP

Posted: Sun Sep 15, 2019 18:36
by Dumbolin61
Ciao a tutti,
da diversi mesi a questa parte quando avvio Sabayon, desktop Gnome, compare sempre una scritta di avvertimento che riguarda l'applicazione Hplip, giunta alla versione 3.18.12~0: "HPLIP Status Service: No system tray detected on this system. Unable to start, exiting".
Questo avviene solo con ambiente Gnome, per gli altri desktop nulla.

Possiedo due stampanti multifunzione: una HP Photosmart C5280 ed una HP deskjet 3720.
Ultimamente non riesco a stampare con quest'ultima perchè mi dà un allarme "rendering complete".

Sono andato sulle Impostazioni di stampa, e mentre si apre senza alcun problema il pannello della C5280, l'altro si blocca con la scritta "Errore: il file PPD per questa coda è danneggiato".

Ho provato a reinstallare l'applicazione da Rigo, ma il problema persiste.
Ho provato con l'applicazione da cellulare Android HPSmart, aggiornata di recente e i documenti del cellulare riesce a stamparli con la deskjet 3720, visto che è una wireless.
Ho anche scaricato la nuova versione della applicazione dal sito della HP, ma non so come decodificarla.

Insomma una stampante va da PC, l'altra da cellulare.
Si possono risolvere questi due problemini?
Ovvero l'avvertimento dell'applicazione HPLIP da Gnome e l'errore per la stampante Deskjet 3720?
Saluti

Re: Stampanti HP

Posted: Thu Sep 19, 2019 10:36
by fiorello
Controlla se nella cartella ~/.config/autostart file nascoste è presente questo file (hplip-systray.desktop) cancellalo.

Re: Stampanti HP

Posted: Sat Sep 21, 2019 17:50
by Dumbolin61
Ciao,
credo che tu ti riferisca alla cartella che fa parte della partizione Root, se non sbaglio, che però è contenuta nella partizione formattata LVM e che contiene anche la partizione swap e quella home. Dal desktop Gnome da cui scrivo, se seguo la strada File non ci accedo. Con l'aiuto dell'applicazione Dischi posso vedere che sono dispositivi a blocchi, ma non ci accedo. Dovrebbe essere /dev/sabayon_sabayon/root.
Ma forse mi confondo e comunque non ci arrivo per aprirla ed esplorarla
Scusa e grazie

Re: Stampanti HP

Posted: Sun Sep 22, 2019 19:12
by fiorello
No mi riferisco alla cartella che trovi nella home file nascoste.

Re: Stampanti HP

Posted: Mon Sep 23, 2019 17:30
by Dumbolin61
Ciao,
faccio fatica a trovare nella Home la cartella file nascosti.
Sono andato sul sito della Cups.org per cercare di configurare la Stampante HP Deskjet 3720 e ci sono riuscito a farla riconoscere, ma quando nella pagina della manutenzione, Maintenance, gli chiedo di stampare una pagina di Test, succede che il lavoro non viene svolto e compare in basso una scritta in Inglese che mi dice stopped
"Failed to open PPD: /etc/cups/ppd/DeskJet-3700.ppd".
Cioè sembrerebbe che questo file ppd sia corrotto, che mi rimanda a quanto scrivevo all'inzio di questa argomentazione "Errore: il file PPD per questa coda è danneggiato" (vedi sopra).
Che bisogna fare in questi casi? :oops:
Saluto e ringrazio

Re: Stampanti HP

Posted: Mon Sep 23, 2019 21:40
by fiorello
Con KDE pigindo i tasti Alt + - oppure cliccando su controllo e abilitando la casella file nascote, con Gnome dovrebbe funzionare questo suggerimento:

https://people.gnome.org/~lferrett/gnom ... about.html

Re: Stampanti HP

Posted: Tue Sep 24, 2019 19:13
by Dumbolin61
Ciao,
sono in KDE, sono riuscito a trovare nella Cartella Home il modo per trovare i file nascosti. Trovo la cartella .config, entro nella cartella autostart, ma qui non trovo il file hplip-systray.desktop. Lo trovo invece nella cartella .wine/dosdevices/z:/etc/xdg/autostart. Che ci fa lì?
:?:

Re: Stampanti HP

Posted: Fri Sep 27, 2019 19:33
by Dumbolin61
Ciao,
volevo dire che sono andato più a fondo nella questione del fatto che la stampante e scanner HP Deskjet 3720 non stampa nulla ed esce fuori una scritta "Rendering Complete". Su Mate, altro desktop che uso in sabayon, cliccando sul logo dell'applicazione HP, mi dice The PPD file for printer Deskjet 3700 does not conform to the specification, che non lo può aprire, ed aggiunge "La stringa della parola chiave dell'opzione è illegale alla riga 61. RIF: pagina 19 sezione 3.3".
Ho anche salvato un file di testo troubleshooting che si è generato, che se posso allegherei, ma prima vorrei avere la Vostra attenzione e consenso.

Stesso problema che ho trovato in Fedora. Ripeto la stampante funziona anche guidata da app di cellulare, aggiornata due giorni fa da Playstore android.

Attendo un Vostro cenno. Grazie e saluti.

P.s. Kubuntu che viaggia legato a Sabayon è ancora k.o. ma devo avere delle dritte giuste dal forum per lavorare sul suo file system corrotto.

Re: Stampanti HP

Posted: Mon Sep 30, 2019 19:23
by Dumbolin61
Ciao,
ho aggiornato ieri il Sistema operativo da KDE. Tutto ok.
Ho provato a ristampare una pagina di test guidando la stampa dalle Impostazioni di stampa: la stampante lampeggia, sembra che parta la stampa, compare la voce "Rendering Complete", poi quella di attesa, ma si resta lì senza successo. Viceversa con l'altra stampante HP, tutto normale.

Ho notato che il software HPLIP su Rigo è fermo alla versione 3.18.12~0 che è installata nel PC: non è certo tra le versioni più recenti, ma non so se può dipendere da quello, o da qualcosa che manca nel Sistema, per cui la stampante HP Desktop 3720 è ferma.
Dovrei per caso fare un Report Bug? :?:
Saluto

Re: Stampanti HP

Posted: Sat Oct 05, 2019 14:21
by fiorello
Certe stampanti per funzionare hanno bisogno di un plugin che trovi in Portage:

Code: Select all

*  net-print/hplip-plugin
      Latest version available: 3.19.6
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of files: 11 248 KiB
      Homepage:      https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/plugins
      Description:   Proprietary plugins and firmware for HPLIP
      License:       hplip-plugin
Non penso sia un problema software la revisione è la stessa su Portage.