Aggiornamento grub efi

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Dumbolin61
Simple Hen

Aggiornamento grub efi

Post by Dumbolin61 » Sun Aug 25, 2019 15:24

Ciao a tutti,
torno a farmi vivo dopo un po' per chiedere se è possibile aggiornare grub nel mio PC con bios uefi e che monta sullo stesso HD Kubuntu 19.04 che ultimamente è diventato instabile, mentre su un secondo HD, risiede Fedora giunto ormai alla versione 30 e che durante l'aggiornamento non riusciva più a vedere Kubuntu per via di questa sua instabilità (forse per colpa di una libreria mancante o corrotta).

Sono riuscito a creare un apposito file fstab per K in modo che avesse le partizioni per l'avvio indipendente poi a resuscitarlo con rescatux, ma il sistema è ancora instabile, infatti avvia Sabayon con i suoi due kernel, ma fa fatica ad avviare Fedora, come se ci andasse in conflitto.
Infatti Fedora dopo aggiornamenti vede Sabayon con un kernel ok ed uno non più esistente causa la sua instabilità (il 4.14)

Continuo a fare backup di Sabayon, ma mi chiedo se è possibile aggiornare grub di Sabayon per non cadere nel momento in cui, come è avvenuto tempo fa, in cui Sabayon si avvia da Fedora con un kernel attivo e l'altro no.

Credo che ci sia una procedura live, ma mi chiedo come procedere e se avrò possibilità di successo.
Saluti

sabayonino
Sagely Hen

Re: Aggiornamento grub efi

Post by sabayonino » Sun Aug 25, 2019 15:36

Se utilizzi il grub di fedora :

- Aggiorna semplicemente il grub di sabayon.

Code: Select all

# grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
Prendi nota di eventuali parametri della linea kernel di Sabayon da copiare su Fedora , quasi sicuramente non li vedrà
Di solito , ad ogni aggiornamento/installazione dei kernels , Sabayon aggiorna il grub in automatico , per cui il passo indicato è un qualcosa in più.

- Torna su Fedora , aggiorna il grub di fedora perchè veda la nuova configurazione di Sabayon.
(idem come sopra)

Controlla se Fedora aggiunge nella linea del kernel i parametri di Sabayon

Dubito che "l'instabilità" di Kubuntu influisca su Fedora. Molto probabilmente Fedora non riusciva a rilevare Kubuntu.
Devi aggiornare il grub di Kubuntu e poi quello di Fedora perchè quest'ultimo rilevi la nuova configurazione di Kubuntu (Esempio inserimento o rimozione dei kernels )

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Aug 25, 2019 17:44

Ciao,
ho eseguito il comando da Terminale abilitato come root, ma mi scrive sotto grub-mkconfi, comando non trovato.
Forse dovevo agire da Live Sabayon.
Any suggestion? :?:
Salutoni

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Aug 25, 2019 17:51

ho corretto il comando , mi era partito uno spazio fuori posto

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Aug 25, 2019 18:18

Ciao,
forse mi sono perso: ho provato a togliere prima uno spazio poi l'altro dal comando che mi avevi fornito grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg,
ma togliendo prima lo spazio tra -o e/boot mi dice opzione non riconosciuta, se tolgo lo spazio davanti al-o mi dice comando non trovato...
:roll:
Sempre da Terminale come root

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Aug 25, 2019 18:20

grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

se ti dà errore comando non trovato , allora è

grub2-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

su fedora , probabilmente è

update-grub

o

grub-update

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Mon Aug 26, 2019 13:55

Classica partizione DOS:

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Per un sistema UEFI:

# grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Mon Aug 26, 2019 18:05

No fiorello.

L'installazione EFI non centra nulla ed è sbagliata quella da te indicata.

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Tue Aug 27, 2019 20:48

Il comando EFI è presente nella wiki di Feodora:

5.3 Réinstallation sur un système UEFI

Commençons par dire qu’il est très peu probable que vous ayez à réinstaller GRUB2 sur un système UEFI. En effet, un nouveau système s’installant à côté de votre installation de Fedora, que ce soit Windows ou une autre distribution de Linux, va créer son propre dossier dans /boot/efi/EFI et y placer tout ce qui concerne son amorçage. Il y donc cohabitation entre les systèmes et non pas concurrence pour obtenir l’espace où placer son chargeur de démarrage comme c’est le cas sur les systèmes BIOS. La seule concurrence possible est dans l’ordre de priorité au démarrage, mais vous pouvez facilement régler cela via la commande efibootmgr sous Linux.

Ceci dit, il vaut mieux toujours envisager le pire et savoir comment ré-installer GRUB2.

Dans le cas de l’UEFI, il ne faut pas utiliser la commande grub2-install. En effet le paquet grub2-efi, qui est installé lors de l’exécution d’anaconda, met en place un exécutable grubx64.efi sur l’ESP. Cet exécutable recherche la configuration dans /boot/efi/EFI/fedora/, alors que la commande grub2-install crée un exécutable grub2x64.efi personnalisé qui recherche sa configuration dans /boot/grub2/. L’exécutable d’origine est de plus effacé.

Donc pour réinstaller GRUB2, il suffit de ré-installer le paquet grub2-efi.

Pour la configuration automatique, il suffira de lancer la commande :

# grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

https://doc.fedora-fr.org/wiki/GRUB2_:_ ... our_Fedora
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Tue Aug 27, 2019 21:49

@Fiore . non hai letto e capito il prblema forse.
Non è l'avvio o l'installazione UEFI il problema.

Ci sono 3 sistemi (su due dischi) con un Bootloader che deve far vedere tra di loro , ma se ogni volta che si aggiorna un kernel da una parte , gli altri sistemi devono essere avvisati dei cambiamenti perchè grub prima cerca i kernel su ogni /boot (se ogni sistema ha la sua , oppure su una unica se utilizzata) , se fallisce , cerca di aggiornarsi leggendo il grub.cfg di ogni OS ... ma se questi non sono aggiornati ti fa fare l'avvio con un kernel che magari hai rimosso.

EFI ti dice solo da dove partire e cosa farti vedere e caricare.

Inoltre , da quello che mi sembra di capire , sta uitlizzando il boot di Kubuntu ,
Ha installato il bootloader con Kubuntu e sta utilizzando quello di kubuntu

Se avesse installato anche il bootloader ( EFI o non EFI poco importa) sul secondo disco dove c'è fedora , dovrebbe avviare (opzioni boot dal BIOS) dal disco di Fedora , se fosse EFI avrebbe la scelta tra il primo o il secondo disco

Post Reply