Nuovi e vecchi Kernel

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

albfneto
Sagely Hen

Re: Nuovi e vecchi Kernel

Post by albfneto » Sat Aug 03, 2019 0:04

Io avevo tre installazioni, in 2 computers....

Solo una Sabayon aveva kernel 4...

nei 2 altri, già o cambiato il kernel al 5, e tutti ei 3 installazioni sonno aggiornati.

Mi sembra Sabayon sempre piu stabile, sempre piu facile a aggiornare e usare, e anche installarare... Continua a essere la favorita.
Io uso da 11 anni fa... ogni giorno. Tanto va benne che la uso anche nel lavoro, nella Università.

Anche uso la Sabayon per scrivere il mio Blog de Scienza Libera, in Portoguese. So il Autore di molti articoli e text sopra la Sabayon, mas sonno publicati in Portoguese anche.

la 3.4F fu la prima versione che o usato.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE

albfneto
Sagely Hen

Post by albfneto » Sat Aug 03, 2019 0:14

@Panuzio
Credo che la decisione migliore sia la reinstllazione di Linux Sabayon, dopo aver fatto una copia della home.
o aggiornatto 2 Sabayon KDE, degli kernel 4.14 e 4.20 al 5.01. Senza problemi.

o usato il RIGO o anche il script kernel-switcher

Code: Select all

# equo up
# equo u -av
# kernel-switcher list
# kernel-switcher switch NOME_DEL_PIU_RECENTE_KERNEL
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Mon Aug 12, 2019 18:40

Ciao Panuzio,
io sono partito dalla vecchia Sabayon 16.07 Gnome amd64, su un PC vecchiotto, ma con scheda madre intel con UEFI bios una vita fa, e le prime installazioni sono abortite, ma poi dopo un pò di sbagli Sabayon è partito con la sua magnifica struttura: ha riconosciuto tutto, stampante, schede di rete, wifi, mouse bluetooth, webcam. E da lì non mi sono mosso.
Oggi utilizzo un kernel un po' datato, il 4.19, ho abbandonato il vecchio kernel 4.14, perchè corrotto ed ho installato il 5.1.16, che credevo non funzionasse bene, ma in realtà i problemi erano creati dalla scheda audio e da quella video. Dopo queste ultime due sostituzioni Sabayon va che è un piacere su entrambe i kernel.
Il consiglio che ti vorrei dare è di provare con una uscita stabile di Sabayon di qualche mese fa, sempre in versione Gnome amd 64. Non mi ricordo quale kernel fornisse all'installazione.
Se l'hard disk non si fosse rotto avrei continuato con quella.
Non abbandonare Sabayon e lascia perdere windows (come anche Mac, seppur alla lontana è sempre sistema unix).
Salutoni

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Tue Aug 13, 2019 10:47

Intervengo solo per dire una cosa che potrebbe sembrare scontata ma non lo è quasi mai

Se avete una installazione funzionante procedete con un backup del sistema o una clonazione , scegliete il tool (o i tools) che più vi aggrada e che fa per voi .
Se qualcosa va storto potete tornare indietro senza diventare pazzi ed aspettare un altro momento prima di procedere all'aggiornamento d nuovo.

Se ne avete la possibilità e vi trovate tra le mani un HDD in più , usatelo per fare delle prove di ripristino onde evitare spiacivoli sorprese (quelle non mancano mani) anche durante la fase di riprostino.

Se non avete la posibilità di un harddisk fisico , provate con una Virtualbox , createvi uno o più HDD dedicati (sistema + backup) ed esercitatevi nel backup/ripristino ... potreste trovare la cosa anche divertente ed istruttiva.

Buona continuazione :)

Qui ci sono i torrents di immagini basate su SystemRescueCD 5.3.2 (l'ultim release basata su Gentoo) , aggiornate e riviste da me.

Panuzio
Advanced Hen
Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Post by Panuzio » Tue Aug 13, 2019 22:36

Non avevo visto.
Grazie davvero del tuo lavoro di assemblaggio di SystemRescueCD, che proverò prima possibile. :mrgreen:
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Wed Aug 14, 2019 2:06

Caro Saba,
sbaglierò io, sicuramente, però non riesco ad accedervi, vedo solo il mio spazio in dropbox.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Wed Aug 14, 2019 9:26

Confermo: Le dossier "/repo" n'existe pas. :shock:
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Wed Aug 14, 2019 11:19

Scusate era il link com me loggato

Questo è quello accessibile pubblicamente
https://www.dropbox.com/sh/74brxtwj974u ... MzTka?dl=0

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Sat Aug 17, 2019 18:58

Sto scaricando con Transmission tutti e tre i torrent, se può interessare. :)
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Post Reply