Italianizzare Sabayon

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Baby Hen

Italianizzare Sabayon

Post by Dumbolin61 » Sat Feb 25, 2017 19:43

Ciao a tutti, e complimenti a Sabayon linux, è a dir poco magico!!
Volevo riaffrontare un argomento scritto nel forum sezione italiana tante volte, ovvero come rendere completamente italiano Sabayon.
Prima di tutto il mio Hardware: processore Intel® Core™ i5-3340 CPU @ 3.10GHz × 4, grafica, Gallium 0.4 on AMD CAPE VERDE (DRM 2.46.0 / 4.8.0-sabayon, LLVM 3.8.1), desktop principale o di partenza Gnome 3.22.2, Hard disk 1TB, tutto per lui, ed un secondo separato per Fedora 25 (si capisce che amo Linux? :D ). Credo di essere attualmente aggiornato a Sabayon 16.11
Ho anche altri desktop caricati successivamente, ovvero KDE, Mate e Cinnamon (sì esiste anche quello e dopo aggiornamento va che è un piacere).
Sono riuscito ad italianizzare solo qualche applicazione, ma le altre parlano solo inglese
Il problema che prima del login del mio unico utente Sabayon parla italiano, dopo login, ad esempio in Gnome, Sabayon parla esclusivamente Inglese. Vale lo stesso per gli altri desktop.
Leggendo nei forum passati ho trovato che il file 02locale che si trova seguendo il percorso /etc/env.d è in inglese. Ho letto che si può modificare scrivendoci queste righe:
LANG="it_IT.utf8"
LANGUAGE="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=it_IT.UTF-8.
Poi bisognerebbe scrivere da Terminale env-update && source /etc/profile, dopo di che riavviare.
Ho provato a seguire quanto scritto qui viewtopic.php?f=22&t=32891&p=175898&hil ... na#p175898, ma da terminale non risulta nessuna modifica.
Ho provato altre procedure da Terminale, ma senza successo
Infine ho provato a fare la modifica del file 02locale con la scritta in italiano, ma non si può fare perchè il file è in sola lettura.
Perciò mi sono creato un file con Text Editor con lo stesso nome con il contenuto sopra riportato, e dovrei/vorrei fisicamente rimpiazzare il file 02locale che parla inglese con quello da me creato, che contiene il linguaggio italiano.
Mi e Vi domando, è giusto la parte con le virgolette, cioè "it_IT.UTF-8" etc, oppure il file non deve contenere nessuna virgoletta?
E' giusto quello che vorrei fare?
Ringrazio tutti per l'aiuto

fiorello
Sagely Hen

Re: Italianizzare Sabayon

Post by fiorello » Tue Mar 21, 2017 14:17

Non avevo visto il tuo post. :(

I file da controllare sono " /etc/locale.conf " e " /etc/env.d/02locale ", i due files per l'Italiano devono essere configurati in questo modo:

Code: Select all

LANG=it_IT.UTF8
Se i due files non sono impostati in Italiano, per correggere, da root dai questi comandi:

$ su

# nano /etc/locale.conf

# nano /etc/env.d/02locale
Pigia i tasti " Ctrl + o " per salvaguardare " Ctrl + x " per uscire.

Poi sempre da root dai questo comando:

# localectl set-locale LANG=it_IT.UTF8
Riaccendi il computer, controlla la locale aprendo un terminale da user:

~ $  locale
Il risultato deve essere:

LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC=it_IT.UTF-8
LC_TIME=it_IT.UTF-8
LC_COLLATE=it_IT.UTF-8
LC_MONETARY=it_IT.UTF-8
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT=it_IT.UTF-8
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=
Tchao. :D
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Dumbolin61
Baby Hen

Post by Dumbolin61 » Fri Mar 24, 2017 20:51

Ciao Fiorello e grazie per il tuo supporto.
Ho provato a seguire la tua procedura, ma non sono riuscito nell'intento di italianizzare Sabayon, molto probabilmente per un errore mio nella procedura.
Mi spiego: il file non italiano è il 02locale, che ti trascrivo
# Configuration file for eselect
# This file has been automatically generated.
LANG="it_IT.utf8"
LANGUAGE="en_US.UTF-8"
LC_ALL="en_US.UTF-8"
Ho provato a dare i comandi da root solo per questo file, ovvero ho scritto in una pagina del Terminale (anche lui in Inglese)
nano /etc/env.d/02locale e subito dopo ho salvaguardato premendo ctrl+o.
Mi si sono aperte delle parti più in basso del terminale che non ho capito a cosa servissero, anche perchè erano in inglese (americano).
Ho scritto di seguito alle righe sopra trascritte "localectl set-locale LANG=it_IT.UTF8", ho salvaguardato e mi si sono aperte altre righe sotto nel Terminale che diceva "file name to write etc/env.d/02locale", ma anche qui non ho capito che dovevo fare.
Ho chiuso per disperazione il Terminale, ho riavviato, e...Sabayon ha continuato a funzionare in Inglese, tranne che prima del login: infatti il comando "locale" ha dato la prima riga LANG=it_IT.UTF8, il resto en_US.UTF-8.
Certamente ho sbagliato nei comandi dati. Perciò se non chiedo troppo vorrei sapere come procedere.
Grazie ancora per la pazienza avuta con me :oops:

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Fri Mar 24, 2017 22:12

Nano è universale va con tutti i desktop, siccome non mi hai messo quale usi, faccimo piu semplice, ti metto i comandi per il desktop KDE & Gnome.

$ indica la prompt di una shell con privilegi da utente

# indica la prompt di una shell con privilegi da root & non vanno copiati nel terminale konsole.

1) Da user se usi KDE:

$ kdesu5 kwrite /etc/locale.conf

$ kdesu5 kwrite /etc/env.d/02locale
Quando ti viene chiesto salvaguardia prima di uscire.

2) Da user se usi Gnome:

$ gksu gedit /etc/locale.conf

$ gksu gedit /etc/env.d/02locale
Quando ti viene chiesto salvaguardia prima di uscire.

Da root dai questo comando: (va con tutti i desktop)

$ su

# localectl set-locale LANG=it_IT.UTF8

# reboot
Controlla poi la locale:

~ $  locale
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Dumbolin61
Baby Hen

Post by Dumbolin61 » Thu Mar 30, 2017 19:39

Ciao Fiorello,
grazie per il tuo supporto, ho cercato di seguire i tuoi consigli per italianizzare Sabayon, ovvero sia in ambiente Gnome, da cui ti scrivo, che pure in ambiente KDE, sia come utente normale che come utente Amministratore di Sistema la musica non cambia, e addirittura il Terminale mi dice che il comando gksu è sconosciuto, e per KDE, dove mi chiede la password, kdesu5 non esiste.
A questo punto penso che sia il caso di creare un file con gedit, e sostituire le righe LANGUAGE="en_US.UTF-8"
LC_ALL="en_US.UTF-8" con le equivalenti in Italiano, poi salvarlo dandogli nome "02locale" e metterlo al posto di quello esistente, sempre dentro la cartella env.d, infine riavviare.
Sbaglierò, ma non voglio reinstallare Sabayon da zero seppur da una versione più recente di quella da cui sono partito. Come detto e scritto amo Sabayon, già altre volte causa rottura di un Hard Disk su cui era installato, oppure su un altro PC dove si è corrotto il bios, ho perso Sabayon.
Non voglio anche questa volta ricominciare da zero.
A presto. :wink:

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Thu Mar 30, 2017 21:02

Dumbolin61 wrote: il Terminale mi dice che il comando gksu è sconosciuto

# equo i gksu
Dumbolin61 wrote:kdesu5 non esiste

# equo i kdesu5
Pacchetti lingua (It) disponibili nel repo :

$ equo q list available {sabayonlinux.org,sabayon-weekly} -q | grep "l10n-it" 
app-office/libreoffice-l10n-it
kde-apps/kde-l10n-it
www-client/firefox-l10n-it
Controllo della localizzazione (ma è un comando valido per OpenRC) :

# locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=
Oppure

# localectl status
   System Locale: LANG=it_IT.UTF-8
       VC Keymap: us
      X11 Layout: us
Come tutti i comandi , l'help aiuta

# localectl -h
localectl [OPTIONS...] COMMAND ...

Query or change system locale and keyboard settings.

-h --help                Show this help
     --version             Show package version
     --no-pager            Do not pipe output into a pager
     --no-ask-password     Do not prompt for password
  -H --host=[[email protected]]HOST    Operate on remote host
  -M --machine=CONTAINER   Operate on local container
     --no-convert          Don't convert keyboard mappings

Commands:
  status                   Show current locale settings
  set-locale LOCALE...     Set system locale
  list-locales             Show known locales
  set-keymap MAP [MAP]     Set console and X11 keyboard mappings
  list-keymaps             Show known virtual console keyboard mappings
  set-x11-keymap LAYOUT [MODEL [VARIANT [OPTIONS]]]
                           Set X11 and console keyboard mappings
  list-x11-keymap-models   Show known X11 keyboard mapping models
  list-x11-keymap-layouts  Show known X11 keyboard mapping layouts
  list-x11-keymap-variants [LAYOUT]
                           Show known X11 keyboard mapping variants
  list-x11-keymap-options  Show known X11 keyboard mapping options
Quale localizzazione esiste per l'Italiano ?

# localectl list-locales | grep it_

it_IT
it_IT.iso88591
[email protected]
it_IT.utf8
[email protected]
Per lingua ITA mantieni una compatibilità utf8 altrimenti rischi di trovarti con problemi di riconoscimento caratteri:

localectl set-locale LANG=it_IT.utf8
(e non LANG=it_IT.UTF8)
il quale va ad agire sul file /etc/locale.conf (ma te lo scrive in maiuscolo)

Setta la tastiera (se l'ambiente grafico non ha un centro di controllo dove poterlo eseguire con comodità)

Tutte le varianti

localectl list-keymaps
Filtriamo quella italiana

localectl list-keymaps | grep it
it
it-ibm
it2
mac-it
Imposta la tastiera :

localectl set-keymap it
Con systemd non dovrebbe essere più necessario agire sul file /etc/env.d/02locale (è mantenuto per compatibilità OpenRC)

Setta eventualmente la tastiera per X11 (non console)

localectl --no-convert set-x11-keymap it
un bel riavvio e ...

Does your PC speak Italian ? :mrgreen:

PS : hai mai pensato di effettuare un backup della distribuzione ?
tra i moltissimi tool disponibili , una bella immagine con clonezilla o partimage,fsarchiver ...

http://clonezilla.org/
http://www.system-rescue-cd.org/

suggerisco fsarchiver, è la naturale evoluzione di partimage e , oltre ai filesystem , puoi fare ottimi backup anche delle singole cartelle. offre una buona compressione ed una buona protezione dei dati

fsarchiver però non effettua la copia dell'MBR o della tabella delle partizioni.
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Dumbolin61
Baby Hen

Post by Dumbolin61 » Sat Oct 28, 2017 16:05

Ciao di nuovo a Sabayonino ed a tutti quelli che mi hanno riposto nella discussione sul mio tentativo di italianizzare Sabayon (versione di partenza Sabayon Gnome 16.07 più altri desktop che avevo aggiunto strada facendo).
Purtoppo non sono riuscito nell'impresa, ed infatti il sistema negli aggiornamenti o da Rigo, oppure da Terminale con Equo, mi avvisava in Inglese che c'era un file che "parlava" Inglese.
Sono riuscito a fare backup di tutto, o quasi, su chiave usb, poi l'hard disk che ospitava Sabayon ha terminato di esistere e perciò da un altro PC ho scaricato Sabayon Gnome 16.11 che ho installato su un Hard Disk nuovo di cui Vi racconterò. Vorrei dirvi che il backup mi ha salvato parecchio e vorrei se possibile ringraziare ancora tutti, chiudere questa discussione, ed aprirne un'altra.
:wink:

Post Reply