Portachiavi

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Portachiavi

Postby fiorello » Wed Sep 28, 2016 16:06

Per cambiare la PSWD usa una live di sabayon, identifica la partizione → /root ( sda1 è un esempio )

Code: Select all
$ su

parted -l

# mkdir /mnt/hd
# mount /dev/sda1  /mnt/hd
# chroot /mnt/hd
# passwd
# passwd nome_untente

In questo modo puoi cambiare le due → amministratore → utente, mi raccomando nome_utente metti il nome del tuo utente, se vuoi che l'utente e root abbiano la stessa PSWD, metti la stessa nei due passaggi.
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.7.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
fiorello
Sagely Hen

Postby francesco21 » Wed Sep 28, 2016 19:35

Pensavo si potesse fare dal desktop di xfce, un pò complicatino..:D Comunque proverò come mi hai consigliato
francesco21
Growing Hen

Postby sabayonino » Wed Sep 28, 2016 21:58

io non ho la più pallida idea del problema (non utilizzo chrome/chromium) , ma non è che sia una funzionalità del browser stesso ? magari persa in qualche impostazione del browser...
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)
sabayonino
Sagely Hen

Postby francesco21 » Sat Oct 01, 2016 7:54

Il problema è rimettere la passw all'avvio del pc. Da quando ho cancellato il portachiavi non me la fa mettere più, comunque con KDE o Gnome, se non mi sbaglio, si può fare dal desktop, non capisco perché su xfce debba essere cosi complicato.
francesco21
Growing Hen

Postby fiorello » Sat Oct 01, 2016 8:37

Puoi confermare che è solo un problema di login, la PSWD se scritta in un terminale non da problema è riconosciuta, che Display Manager stai usando.
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.7.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
fiorello
Sagely Hen

Postby sabayonino » Wed Oct 05, 2016 18:41

ciao a tutti . ritorno sull'argomento perchè provando una xfce avevo lo stesso porblema

il portachiavi un funzione aggiunta a chrome/chromium

cercando un pò in rete , ho risolto così

avviare google-chrome (che nella versione su sabayon dovrebbe chiamarsi google-chrome-stable) da terminale con le seguenti opzioni :
$ google-chrome --password-store=detect

per chromium :
$ chromium-browser --password-store=detetct

se ancora non hai imposatto la password , lascia i campi in bianco e continua la procedura di memorizzazione (anche se ti avvisa che non è sicuro una password vuota)

altrimenti reimmetti la password salvata in precedenza

se si ha attivato la sincronizzazione con l'account google , al primo avvio attndere che si sincronizzi tutto

al successivo riavvio (normale) la passord non dovrebbe più essere richiesta.

PS : per conoscere il comando di avvio completo del browser
digita
$ google  [2 VOLTE TAB]

oppure
$ chrom[2 VOLTE TAB]

immetti le iniziali del browser e poi premi 2 volte tab per l'autocompletamento

[edit] è appurato che il portachiavi di Xfce non centra niente :mrgreen: (manco sapevo che ne avesse uno)
[edit 2] Provato la gnome-dev ... qui 'sto portachiavi non me l'ha chiesto :|
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Mon Feb 06, 2017 5:01

Non ne so molto, però ho inserito una parola del cavolo di ca. quaranta caratteri.
Non ho capito il senso di tutto ciò, ossia della richiesta di questa password, a meno che Google non stia aiutando in maniera maldestra qualche agenzia di sicurezza americana.
I miei dati su Google li hanno sulle proprie scrivanie, e parlo degli analisti di queste agenzie.
E poi hanno tutto il resto che non sia totalmente codificato, ovvero criptato, parola che non mi piace per nulla, esistendo la prima (codificato).

A proposito di metodi maldestri, quando (sembrano passati ormai eoni ed eoni...) più di quindici anni fa attivai l'adsl (N.B. Prima avevo la isdn e partecipavo ad alcune sotto-reti bbs - vera archeologia! -), sapete che cosa ho capito?
Subito dopo, si contino pochi secondi (un secondo o poco più), mi arrivò una chiamata telefonica dall'Alaska, nota sede in quegli anni del controllo del governo e di agenzie più o meno governative statunitensi della Rete (è ancora tale, l'Alaska?).
La chiamata, per la verità, pareva essere una chiamata mista, sia vocale sia di dati (o una specie di voip, grazie ai toni?).
La questione è molto divertente.
Il numero del chiamante che si poteva vedere, avevo già questa possibilità, ma non ricordo più quale strano sistema usassi, era riferito a una certa agenzia federale statunitense, che potevo conoscere anche in ragione di certi miei trascorsi (non facevo niente di illegale, anzi, davo solo una mano...).
Forse (è un ragionamento disponibile), è possibile che quel numero mi fosse mandato sulla linea proprio per via del coevo passato cui ho soltanto accennato.
Però, se tale fu, il collegamento era anch'esso un po' maldestro e, mi permetto di aggiungere un giudizio valoriale, abbastanza "imbecillotto".
:alien:
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby Panuzio » Sun Feb 12, 2017 19:48

Comunque, non capisco come si possa evitare di ricevere la richiesta di immissione della password, quando si usa Chromium. -.-"
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali