Problema installazione sabayon 14.06 e .07

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problema installazione sabayon 14.06 e .07

Postby francesco21 » Wed Jul 02, 2014 17:47

Buon pom. ho da poco acquistato un nuovo pc e non risco ad installare in alcun modo sabayon ne daily ne monthly, praticamente prima l'installazione parte ma poi si pianta dandomi il cursore lampeggante. Ho un Asus S301LP con processore Intel® Core™ i5-4200U CPU @ 1.60GHz × 4 con doppia scheda grafica, una Intel® Haswell e una AMD Radeon® HD 8530M Mobile con 4 gb di ram e hard disk mi semba SATA da 500 GB. In questo momento ho installato ubuntu 14.04 che non mi da nessun problema ma vorrei passare a sabayon con la quale nel vecchio pc mi sono trovato bene. Aspetto consigli, grazie. :mrgreen:
francesco21
Growing Hen

Re: Problema installazione sabayon 14.06 e .07

Postby messana » Sun Jul 20, 2014 9:47

Per quello che posso dirti io dalle mie prove pare che il nuovo installer non sia ancora pronto infatti pure io non sono riuscito a fare granchè.
Mi spiego, se usi sabayon 14.05 con il precedente installer va tutto liscio come l'olio e puoi aggiornare fino alla versione attuale ma dalla 14.06 in poi io no sono riuscito a farmi le partizioni e nel portatile gli ho semplicemente dato lo spazio libero e nel fisso con 4 hd anche dando in pasto il mio sdc vuoto ed indicando il boot sull'sda alla fine installazione non sono riuscito ad avviare, errore grub.
Forse sarebbe stato meglio lasciare il vecchio installer ma non ho gli struimenti necessari per giudicare, oltretutto potrei non aver letto qualche post in giro per il forum che chiarisce il problema o le decisioni degli sviluppatori,
Sabayonino?
messana
Advanced Hen

Postby sabayonino » Sun Jul 20, 2014 10:38

ciao

credo che sia un problema nel riconoscimento della doppia scheda grafica.

dalla live prova ad aggiungere alla fine della linea del kernel (premendo il tasto "e"" ) il parametro

Per Intel :
xdriver=intel

F10 per bootare con la Intel
Vedi cosa succede

Se non parte con Intel , riparti , premi F5 seleziona "nomodset" e dovrebbe fare il boot con la Radeon
(eventualmente aggiungi anche il parametro xdriver=ati)

In alternativa prova un driver video generixo (vesa)

xdriver=vesa

riporta eventuali errori
sabayonino
Sagely Hen

Postby messana » Mon Jul 21, 2014 9:33

Ho installato con successo la 14.07 di gnome scaricando l'immagine dai link sotto l'annuncio dello chef.
Installazione senza problemi, probabilmente i crash sono dipesi dalle immagini daily.
messana
Advanced Hen

Postby messana » Thu Jul 24, 2014 8:09

Segnalo che l'installer (immagine Sabayon 14.07) continua a darmi problemi al momento di impostare le partizioni.
A parte l'errore che dovrei inviare con pastebin segnalo che per rimediare all'inconveniente mi basta impostare nomodeset all'inizio dell'avvio dvd e tutto procede liscio come l'olio. Uso schede nvidia su tutti i miei pc, nel caso del portatile in questione è una geforce GT 330M.
Buona giornata.
messana
Advanced Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali