Consumo Ram

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Consumo Ram

Postby Aquila » Tue Dec 31, 2013 16:53

E' quello che credevo anch'io ma poi sono andato sul sito Nvidia e la mia scheda risulta supportata. Misteri......
Per quanto riguarda la Spin, il mio problema è proprio questo, perchè dovrebbe avere un minimo di install ma mi si presenta "root".
Se solo riuscissi a risolverlo, pensa che avevo installato NetBSD, ma quello che mi serviva non era disponibile o comunque di non facile risoluzione (editing fotografico).
Ciao.
Aquila
Simple Hen

Postby Aquila » Sat Jan 04, 2014 8:51

Ciao, dopo varie peripezie sono riuscito ad installare la Minimal con Xfce ma il consumo di ram è risultato maggiore.
Il problema con la mia scheda video è che la live funziona ma l'installer non parte, così, dopo aver trovato i drivers disponibili, installo i 304.xxx sempre x kernel 3.12 e l'installer parte.
Non so se è un bug ma sicuramente un problema da risolvere per chi, magari "novellino", vuole provare questa distro.
Per quanto riguarda la ram e l'installazione di una Spin, rimanderò il tutto a tempi migliori. Adesso ho un bel po' di foto da sistemare.
Last edited by Aquila on Sat Jan 04, 2014 13:07, edited 1 time in total.
Aquila
Simple Hen

Postby apaz » Sat Jan 04, 2014 10:54

Salve,
per quanto riguarda il consumo di ram non so proprio cosa dire, mi stupisce che la minimal con Xfce consumi più della normale. A questo punto non ti consiglio la spin perché tanto dovresti comunque aggiungere Xorg e quindi andresti allo stesso livello della minimal.
Per quanto riguarda il mancato riconoscimento della scheda video durante l'installazione è un problema noto che si protrae nel tempo. Le ATI danno più problemi ma anche Nvidia ne è soggetta (parlo per esperienza, ho due PC con le due marche). Non credo che ci sia una sola, semplice causa, e sicuramente contano anche le diverse configurazioni hardware per cui è veramente difficile trovare una soluzione. Mi pare, ma questa è solo una mia sensazione, che il riconoscimento della scheda avvenga sempre ma che poi il sistema non riesca a scrivere i giusti file di configurazione in X11. A volte, quando non si carica X, riesco comunque a risolvere ritoccando manualmente da shell l'xorg.conf, ma altre volte devo rinunciare, scaricare un'altra Iso e riprovare finché non riesco ad installarne una. Come te, anch'io lo considero un difetto che tende ad allontanare possibili neofiti.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali