problemi fra Nvidia e Xorg 1.14 [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problemi fra Nvidia e Xorg 1.14 [Risolto]

Postby apaz » Sat Aug 17, 2013 9:06

Salve,
con l'aggiornamento della settimana scorsa il boot mi fallisce e si pianta alla schermata di login. Non funzionando nemmeno mouse e tastiera, l'unica cosa da fare è spegnere brutalmente il notebook. Partendo in recovery mode invece si arriva normalmente alla console e tutto funziona tranne che dare startx che fa ritornare il blocco. Ho provato anche a scaricare l'ultima daily (del 14/08) ma si blocca anche il semplice avvio del liveCD.
Il log di "journalctl -xb" riporta i seguenti errori:
Code: Select all
nvidia: module license "NVIDIA" taints kernel

e poi:
Code: Select all
NVRM: Loading NVIDIA UNIX x86_64 kernel module 319.32
Your system is not currently configured to drive a VGA console on the primary VGA device.
The NVIDIA linux graphics drivers requires the use of a text-mode VGA console. Use of other console drivers including, but not limited to, vesafb, may result in corruption and stability problems, and is not supported

Altri avvertimenti presenti sul log riguardano "mei_me" (che forse ha a che fare con la grafica interna Intel) e qualche problema con ACPI.
Ho un notebook con geforce 460M in dual boot con windows, CPU intel i7 con scheda grafica integrata non funzionanate perché il chip del portatile non permette lo switch fra le schede grafiche (quindi né optimus né bumbleswitch).
I pochi casi analoghi trovati su google o su Gentoo forums portano a soluzioni che, con me, non hanno funzionato.

Qualcuna sa come potermi aiutare?

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Re: problemi fra Nvidia e Xorg 1.14 [Risolto]

Postby apaz » Sat Aug 17, 2013 10:59

Sono riuscito a risolvere semplicemente aggiornando:

xf86-input-evdev

e anche, ma non credo che questo sia stato essenziale:

xf86-input-synaptics

Ora il login avviene normalmente, in journalctl non ci sono più i messaggi di errore e tutto è tornato alla normalità.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali