2 attività cessate con il boot di systemd [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

2 attività cessate con il boot di systemd [Risolto]

Postby belcocco » Mon Apr 29, 2013 10:17

Ho verificato che ci sono due attività che non vengono effettuate con systemd.
1) nello splash di boot compare la barra di caricamento in basso ma non viene riempita durante il procedere nel caricamento del sistema.
2) il servizio ntpd anche dopo averlo abilitato e startato non aggiorna l'ora.
C'è qualcuno che vuol provare e confermare o meno la cosa?
Ciao
Last edited by belcocco on Tue Apr 30, 2013 20:46, edited 1 time in total.
belcocco
Old Dear Hen

Re: 2 attività cessate con il boot di systemd

Postby Provia » Mon Apr 29, 2013 19:41

Ciao!
Per quanto possa esserti utile anche io ho avuto problemi simili usarndo SL KDE
1)credo sia dovuto al fatto che il caricamento era pensato per openrc(anche se esteticamente in effetti è un po' bruttino)
2) ho un problema nell'installere le app con rigo dovuto ai permessi e credo che questo si rifletta anche sulla gestione della data e dell'ora che non posso modificare. Per quanto riguarda i premessi di rigo fabio mi ha detto che è un problema di supporto di systemd non ancora disponibile per kdm. Oggi infatti è stata inserita sui repo limbo una nuova versione di kdm compilata per systemd. Appena ho tempo la proverò, in ogni caso ho risolto il problema aggiorando l'ora con ntpd via console.
AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Sabayon Linux x64 KDE Limbo
Provia
Advanced Hen

Postby belcocco » Mon Apr 29, 2013 19:59

Riporto i servizi che sul mio sistema hanno problemi:
# systemctl --all
Code: Select all
UNIT                                                              LOAD   ACTIVE   SUB       DESCRIPTION
apache2.service                                                   loaded failed   failed    The Apache HTTP Server
auditd.service                                                    error  inactive dead      auditd.service
ntp-client.service                                                loaded failed   failed    Set time via NTP
ntpd.service                                                      loaded failed   failed    Network Time Service
plymouth-quit-wait.service                                        error  inactive dead      plymouth-quit-wait.service
plymouth-start.service                                            error  inactive dead      plymouth-start.service
sntp.service                                                      loaded inactive dead      Set time via SNTP
runlevel1.target                                                  error  inactive dead      runlevel1.target
runlevel2.target                                                  error  inactive dead      runlevel2.target
runlevel3.target                                                  error  inactive dead      runlevel3.target
runlevel4.target                                                  error  inactive dead      runlevel4.target
runlevel5.target                                                  error  inactive dead      runlevel5.target
syslog.target                                                     error  inactive dead      syslog.target

Per il primo problema credo sia colpa del mancato avvio di plymouth, mentre per il secondo problema ho risolto con il comando:
ntpdate ntp1.inrim.it
che ovvia al mancato avvio di sntp.service. Avevo provato anche con ntpd.service ma era la stessa cosa.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby lxnay » Tue Apr 30, 2013 13:03

KDM non funziona con logind. Dovete installare lightdm-kde e migrare:
systemctl disable kdm && systemctl enable lightdm

Per migrare a systemd, non basta solo usare eselect-sysvinit ma i seguenti comandi:
eselect sysvinit set systemd
eselect settingsd set systemd

Tutti gli unit presenti nei repository in questo momento sono stati testati, alcuni richiedono di configurare i servizi in modo diverso, per sapere cosa c'è che non va quando un servizio non parte, bisogna digitare:
systemctl status <unit name>
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby belcocco » Tue Apr 30, 2013 16:55

Grazie lxnay per le info, ho dato i due comandi:
eselect sysvinit set systemd
eselect settingsd set systemd

Dopo il reboot, mentre il servizio ntpd diventa active (running) e quindi l'ora si aggiorna, purtroppo i servizi plymouth-start e plymouth-quit-wait hanno questo status:
# systemctl status plymouth-start.service
plymouth-start.service
   Loaded: error (Reason: No such file or directory)
   Active: inactive (dead)

# systemctl status plymouth-quit-wait.service
plymouth-quit-wait.service
   Loaded: error (Reason: No such file or directory)
   Active: inactive (dead)

e quindi (credo) che per questo motivo non ci sia l'evidenza visiva nella barra di caricamento dello splash di boot.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby lxnay » Tue Apr 30, 2013 17:03

plymouth non è stato ancora implementato (l'idea è quella di passare a dracut, quindi plymouth).
Per ora abbiamo uno splash statico.
Quando il boot impiega 15 secondi, a volte anche meno di 10, non ha molto senso perdere tempo a disegnare una progress bar...
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Re: 2 attività cessate con il boot di systemd [Risolto]

Postby ezioze » Wed May 01, 2013 10:04

Ciao a tutti.
Io ho provato a partire con systemd con mate 1.6, tutto sembra funzionare regolarmente ma non ho accesso a internet anche se la connessione è up, non mi da inoltre la possibilitare di modificare le impostazioni perchè mi dice che non ho i permessi per farlo (con sysvinit invece funziona tutto regolarmente)
ezioze
Simple Hen

Postby lxnay » Wed May 01, 2013 10:06

Leggi il mio post sopra (eselect settingsd set systemd).
Penso che tu debba aggiungere NetworkManager ai servizi che partono all'avvio:
systemctl enable NetworkManager
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby ezioze » Wed May 01, 2013 11:07

systemctl -all mostra che il servizio è regolarmente partito ed infatti nell'icona della rete mi dice che eth1 è regolarmente connessa.
ezioze
Simple Hen

Postby ezioze » Sat May 04, 2013 14:07

Dopo l'update odierno, NetworkManager è tornato a funzionare regolarmente, ora è possibile modificare le voci.
Vpn con siti remoti funziona, ping funziona, rimane il problema con i browser. Ho provato sia con Firefox che con Chromium che con Links, ma tutti e tre non riescono a caricare le pagine (sembra essere un problema di DNS)
ezioze
Simple Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali