Aspire 5750G e wifi non funzionante. [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Aspire 5750G e wifi non funzionante. [Risolto]

Postby Acetilene » Mon Feb 18, 2013 20:09

Ciao a tutti!!!! Ormai erano mesi che attendevo Sabayon 11 nella speranza che questa rogna, emersa dopo alcuni aggiornamenti su Sabayon X, fosse stato risolta. Tuttavia il problema rimane: led della wifi spento. Non credo sia un problema di driver, ma di switch hardware o cose simili (i problemi iniziarono dopo un aggiornamento che non coinvolgeva pacchetti net-wireless). Ad ogni modo il mio portatile monta una Broadcom BCM43227. Qualcuno ha un idea di come possa risolvere?? Ringrazio tutti in anticipo!!
Last edited by Acetilene on Tue Feb 19, 2013 23:25, edited 1 time in total.
Acetilene
Baby Hen

Re: Aspire 5750G e wifi non funzionante.

Postby belcocco » Tue Feb 19, 2013 10:07

Quello che ti posso dire è che i driver proprietari da usare sono questi: http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php
Che puoi installare compilandoli ed installandoli con la procedura del file 'readme'.

Io ho un netbook con la sorella BCM43225 e su un'altra distro funzionana con i driver 'broadcom-wl' presi dai repo.

Sotto sabayon questi driver dovrebbero chiamarsi:
net-wireless/broadcom-sta-5.100.82.112-r2
li puoi installare con:
#equo install net-wireless/broadcom-sta-5.100.82.112-r2

So per certo che questi driver non vogliono altri driver in uso come i 'b43' o altri come quelli liberi che dovrebbero essere stati messi direttamente nel kernel più recente. Se ci fossero questi ultimi bisogna disinstallarli e poi mettere gli 'sta'.
Good luck! :)
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Acetilene » Tue Feb 19, 2013 12:45

Grazie delle dritte!! Ad ogni modo la mia scheda ha sempre funzionato con i b43 proprietari. Non credo che il problema siano i driver, ma bensì lo switch hardware per accendere e spengere la scheda (il led della wifi è costantemente spento). Già un consiglio su come confurare o confermare quest' ipotesi mi sarebbe molto di aiuto!! :)
Acetilene
Baby Hen

Postby sabayonino » Tue Feb 19, 2013 12:49

Acetilene wrote:Grazie delle dritte!! Ad ogni modo la mia scheda ha sempre funzionato con i b43 proprietari. Non credo che il problema siano i driver, ma bensì lo switch hardware per accendere e spengere la scheda (il led della wifi è costantemente spento). Già un consiglio su come confurare o confermare quest' ipotesi mi sarebbe molto di aiuto!! :)

non si accende nemmeno se provi a dare un "ricerca rete" (o qualcosa di simile) dal Network Manager ?

saltuariamente ho lo stesso problema sul 5920G , dando una ricerca rete si attiva il wifi. (al momento non so dirti che chipset abbia)
(io però utilizzo wicd)
sabayonino
Sagely Hen

Postby Acetilene » Tue Feb 19, 2013 14:12

Network Manager non vede la scheda wireless e di conseguenza non mi fa fare nessuna operazione...
Acetilene
Baby Hen

Postby belcocco » Tue Feb 19, 2013 21:38

@Acetilene
Qui http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43 c'è tutto. :o
1) i b43 non sono driver proprietari. Proprietario è solamente il firmware che serve per il funzionamento del chip e che va estratto dai driver broadcom proprietari.
2) Se con il comando
lspci -nn

trovi nella riga relativa un Network controller Broadcom Corporation BCM43227 802.11b/g/n con codice [14e4:4358] allora b43 non è supportato e vengono consigliati i driver proprietari 'wl' (Gli 'sta' per intenderci).

Se a te andava, bisogna vedere come andava.Io dubito che funzionassero a dovere. :alien:

Per quanto riguarda il led che non si accende, può succedere che il wifi funzioni ma il led è spento ed il tastino parrebbe non funzionante . Questo capita con i driver inseriti nel kernel ultimo (purtroppo non ricordo il nome del modulo). Si naviga alla grande con il wifi ma led e tasto non sono gestiti. Anche a me ciò dava fastidio e l'ho cassato. Sto usando i 'wl' (con led gestito) con soddisfazione. :D

Ciao

P.S.: Ripeto quello che ho già detto in precedente post. i 'wl' NON vogliono altri driver o ammennicoli vari come fwcutter, altrimenti non funzioano.
belcocco
Old Dear Hen

Postby Acetilene » Tue Feb 19, 2013 22:26

Ho trovato la riga da te indicata... Quindi cosa dovrei disinstallare oltre ai pacchetti b43? Grazie!! :)
Acetilene
Baby Hen

Postby Acetilene » Tue Feb 19, 2013 23:01

Allora, ho rimosso i pacchetti b43-firmware e b43-fwcutter ed ho installato il pacchetto broadcom-sta e relative dipendenze (su sabayon 11 non sono presenti di default). Ho riavviato, ma non è cambiato nulla. Ad ogni modo sono sicuro che fino a che la wifi ha funzionato i driver usati erano i b43...
Acetilene
Baby Hen

Postby belcocco » Tue Feb 19, 2013 23:18

Posta per favore l'output del coamndo:
#lsmod | grep 802
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Acetilene » Tue Feb 19, 2013 23:24

Ce l' ho fattaaaaaaaaaaaa!!! Si trattava soltanto di rimuovere il modulo wl dalla blacklist e di metterci i moduli ssb b43 bcma brcmsmac... Col senno di poi credo che i b43 supportassero la mia scheda solo prima dell' aggiornamento mentre dopo di esso i wl erano bloccati dagli altri moduli che ho blacklistato... Ad ogni modo grazie a tutti!!!!!!!!!!!
A presto!!!!!!!!!!!
Acetilene
Baby Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali