Alla ricerca del Dual Boot con UEFI

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Alla ricerca del Dual Boot con UEFI

Postby Zeroh » Thu Sep 27, 2012 9:28

Salve a tutti!
Non sono un esperto ma non sono neanche alla mia prima esperienza con Sabayon... lo usavo quotidianamente nel mio vecchio portatile, oramai lo adoro e non posso farne a meno XDXDXD
Ora che il vecchio portatile mi ha abbandonato dopo anni di onorato servizio e ignobile sfruttamento da parte mia ( :mrgreen: ), l'ho sostituito con una macchina discretamente potente: un Asus N56V.
Qual'è il problema:
nel vecchio portatile avevo ridotto la partizione windows e installato Sabayon col suo livecd, dopodichè, tranquillo e lineare, GRUB all'avvio mi chiedeva se avviare windows o sabayon. tutto OK insomma.
Qua, sembra impossibile. non c'è verso, il PC continuava a fingere che l'installazione non fosse avvenuta.
Ho quindi seguito ALLA LETTERA questa guida sul dual boot nel wiki ufficiale:
http://wiki.sabayon.org/index.php?title=HOWTO:_Dual_boot_Sabayon_Linux_and_Windows
compresa ovviamente la parte che è sul sito di easyBCD.
ora, il windows boot manager, quando avvio il PC, mi chiede se voglio avviare Windows 7 o Sabayon 9 (versione Gnome, 64bit, se è rilevante, ma non credo che lo sia, giusto?). Se rispondo Windows il computer parte perfettamente come appena uscito dalla scatola.
Se rispondo Sabayon però, mi trovo una schermata sempre del windows boot manager che mi dice "Avvio di Windows non riuscito" e dopo una serie di istruzioni su come reinstallare il sistema windows, specifica:
File: \NST\AutoNeoGrub0.mbr
Stato: 0xc0000098
Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

io sono abbastanza sicuro di non aver fatto errori perchè sono stato molto attento nel seguire la guida.
sinceramente non sono così esperto e a questo punto non so più dove mettere le mani. :cry: Sabayon c'è, ma non vuole partire.
Cosa devo fare?
GRAZIE INFINITE a chiunque saprà aiutarmi a far partire lo zabaione con la mia nuova creatura :lol:
Last edited by Zeroh on Fri Nov 09, 2012 14:28, edited 1 time in total.
Zeroh
Simple Hen

Re: Alla ricerca del Dual Boot

Postby Zeroh » Mon Oct 01, 2012 8:33

ragazzi però se di suo non funziona, le guide non mi aiutano, e la community neanche, io non ho più nessuna possibilità di avere sabayon e sono costretto a rinunciare...
Zeroh
Simple Hen

Postby belcocco » Mon Oct 01, 2012 9:12

Proviamo a fare un tentativo, con la premessa che windows sul mio sistema l'ho cassato da un bel po' di anni e vivo bene lo stesso :wink: .
A mio parere c'è qualcosa che non va nella tua spiega.
Parli di 'windows boot manager' che non ti fa partire la sabayon. :roll:
Non può essere. :shock:
Tu avevi windows installato, hai aggiunto la sabayon e il boot lo deve fare grub che dovrebbe aver sostituito il 'windows boot manager'.
Se ciò non avviene forse è perchè durante l'installazione non hai detto al sistema di scrivere nell'mbr.
Rifai l'installazione.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby Zeroh » Mon Oct 01, 2012 15:26

la guida al dual boot che ho seguito parla di "chain loading" e mi invita a NON mettere grub nell'MBR ma nella partizione che contiene sabayon, e poi utilizzare easyBCD per far caricare grub dal windows boot manager...
ho seguito la guida in questione perchè, installando sabayon tranquillamente e mettendo grub nell'MBR, come ho fatto la prima volta, non succede nulla. accendo il pc e parte windows. liscio come l'olio.
forse dovrei mettere grub nell'MBR , poi andare sul bios e dirgli come far partire grub invece che il windows boot manager?!?, ma non saprei come fare...
Zeroh
Simple Hen

Postby belcocco » Mon Oct 01, 2012 18:30

La cosa è molto strana.
Non entro nel merito della guida, non l'ho letta e non la voglio leggere.
Invece ho sempre letto post di utenti che si lamentano del fatto che dopo aver installato una distro (anche diversa da sabayon) mettendo grub nell'mbr del disco e con presente windows, quest'ultimo non parte più, ma la distro sì.
A te capita il contrario.
Ho capito bene?
Comunque insisto, Lascia stare la guida e metti grub nell'mbr quando installi. Grub2 non perde colpi nel riconoscimento di windows. Almeno questo è quello che si legge in giro. :D
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby sabayonino » Mon Oct 01, 2012 19:42

molto dipende anche da quanti dischi sono presenti e le varie combinazioni

esempio :

win su disco 1
Linux (generico) : su disco 2 con bootloader su questo disco (nell'MBR)

se installi il bootloader su disco 2 , partirà sempre windows prima in caso contrario occorre cambiare dal bios la la sequenza dei dischi al boot impostando il secondo disco come primo disco di avvio.

poi c'è la configurazione "disco unico" e lì non dovrebbero esserci problemi se si installa nell'MBR il bootloader e si lascia gestire a lui il tutto.

basta capire i meccanismi.

quindi : poche informazioni , poche soluzioni (possibili)
sabayonino
Sagely Hen

Postby Zeroh » Tue Oct 02, 2012 15:16

allora. hai ragione mancavano delle informazioni chiedo scusa, ma non mi rendo conto cosa sia rilevante e cosa no^^
il disco è unico. era partizionato in varie partizioni.
Però, tanto per rendere più chiara la faccenda, windows si è autobloccato perché banalmente mi si è staccata la spina mentre lo accendevo e non c'era la batteria, e questo è stato sufficiente per mandare a quel paese windows 7... solo a me, poteva succedere, solo a me.
COMUNQUE
prima di ripristinare windows, ho avuto un'idea: tanto che c'ero, con la liveCD ho fatto un backup di tutto, poi ho eliminato TUTTE le partizioni e svuotato completamente l'hdd.
dopodichè, ho installato sabayon selezionando "usa tutto il disco" e via.
CONTINUA A NON PARTIRE!
ora, accendendo il pc, appare la schermata del BIOS, e nella pagina "boot", tra le priorità di boot, c'è SOLO il lettore dvd (prima quando funzionava win7, c'era quello e il windows boot manager, ovviamente).
cioè, il problema, a questo punto, mi sembra esattamente uno:
GRUB.
che ci siano varie partizioni, che ci fosse windows, o che l'hdd fosse vuoto, comunque non cambia nulla: nel BIOS non c'è tracca di grub come boot option, anzi non c'è traccia di GRUB da nessuna parte, mai vista la sua schermata da quando ho cambiato pc e iniziato a tentare l'installazione di sabayon.
eppure, sono CERTO di aver detto all'interfaccia di installazione di mettere GRUB mettendo l'apposito segno di spunta, sono certo di aver provato ad installarlo sia nell'MBR sia nella partizione dove c'era sabayon come in quella guida.
semplicemente, grub non va.
che sia un problema del liveCD che ho masterizzato, o un problema di compatibilità tra il mio nuovo portatile e grub stesso?
ditemi voi cosa ne pensate.
se servono ulteriori informazioni che ho omesso le aggiungo e chiedo scusa.
ps: grazie veramente a voi che perdete il vostro tempo per rispondermi. lo apprezzo, davvero.
Zeroh
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Oct 02, 2012 19:28

sul bios non troverai MAI traccia di Grub ... Grub è un programma esterno e non ha nulla a che vedere con il Bios

se hai un disco solo allora la domanda è questa ...

Hai installato Windows dopo sabayon ?

Se la risp è affermativa allora Win ha sovrascritto l'MBR di sabayon e se non parter è un problema di Windows.

se Window è stato installato dopo sabayon allora utilizza la live di sabayon per irpirstinare l'MBR

avvia l'iinstallazione finchè non ti viene visualizzata l'opzione di rirpistino del bootloader.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Zeroh » Wed Oct 03, 2012 7:56

No no
Windows c'era già out of The box
E dopo aver ridotto la sua partizione ed averci installato sabayon, non vedevo sabayon
Ora, in questo momento, c'è solo sabayon x fare una prova, ho detto all'installer di usare tutto il disco eliminando qualsiasi cosa ci fosse prima.
Ora non parte nulla.
Per questo ho pensato ci fosse un problema con GRUB.
Zeroh
Simple Hen

Postby belcocco » Wed Oct 03, 2012 10:12

Non è da escludere che ci sia un baco nell'installer di sabayon in unione con il tuo hardware.
Per verificare la cosa, a mio parere, serve questo comando:
#dd if=/dev/zero of=/dev/sdX
(dove sdX è il disco: esempio sda, sdb, ecc.)
che azzera completamente il tuo hardisk (l'operazione di solito è molto lunga :?).
Lo puoi dare entrando nel terminale da una 'live cd' qualsiasi.
Poi reinstalli scegliendo il partizionamento manuale.
Crei tre partizioni:
-sda la '/' (almeno 25G)
-sdb la 'swap' (2G bastano)
-sdc la '/home' (i G che rimangono)

Ciao

P.S. io penserei più 'out of the box'. Per quale motivo la colpa dovrebbe essere di grub, forse perchè il tuo hardware è nuovo e windows è 'sacro'? :alien:
belcocco
Old Dear Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali