allargo finestra=campo nero

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

allargo finestra=campo nero

Postby laba » Fri Dec 15, 2006 18:52

non ho trovato nessun altro con questo problema nel forum, o forse non ho inserito le giuste chiavi.

Ho installato la 3.2 mini, funziona tutto alla grande, ho nache il desktop 3d abilitato.
Unico problema: quando massimizzo una finestra mi compare solo la barra del titolo, mentre l'interno è totalmente nero. Se riduco le dimensioni della finestra, invece, arrivato a un certo punto riesco a visualizzare di nuovo il contenuto.
Ha cominciato a farlo già il primo giorno che l'ho installata, dopo un'oretta di uso "normale", e il problema si ripresenta random, senza che riesca a capire come mai. La prima volta è successo con firefox, ma lo fa anche con qualsiasi altra applicazione, che sia thunderbird, jonqueror quando visualizzo il contenuto di una cartella, vlc quando guardo un video (e questo è molto seccante, se voglio vedermi un video fullscreen :))

Da cosa può essere dovuto? Driver? Beryl? DEvo aggiornare i driver coi nuovi Nvidia ufficiali?

Il mio sistema è composto da

Mb Nforce2 ultra
xp2500+
geforce 6600gt

grasssie!
laba
Young Hen

ci dovrebbe essere un motivo

Postby francescodl » Mon Dec 18, 2006 10:57

Lo stesso tuo problema l'ho usando Kde con Beryl.
Ora, con Gnome, che uso solo per vedere le differenze, non mi ricordo che sia mai successo.
Ho fatto questa prova (premetto che ho una scheda video integrata): ho aumentato la memoria video passando da 64 a 128. Il problema si ripresenta, ma riesco ad aprire un numero maggiore di finestre senza problemi.
I driver Nvidia presenti, versione **29, hanno un problema con il fullscreen. Io sto cercando di installare i nuovi, versione **31. Solo da pochi giorni sono passato a Sabayon, per me una sorpresa in quanto possiede già quasi tutto il software che uso normalmente, e quindi devo superare (o le ho già superate?) delle difficoltà iniziali.
Ciao
francescodl
Baby Hen

Postby laba » Thu Dec 21, 2006 9:13

guarda, ora non me lo sta più facendo.
E' veroperò che hodovuto reinstallare gentoo, dopo uno shutdown repentino al riavvio successivo non c'era verso di ripristinare la macchina..
Stavolta, però, invece che installare con la procedura di installazione scelta dal menù iniziale ho scelto di entrare nel sistema live, con l'opzione aiglx, e da lì ho fatto l'update dell'installer, e quindi l'ho installato.
Ieri per la prima volta mi si è ripresentato il problema, ma con una sola finestra.. chiua e riaperta non lo ha più fatto.

Un piccolo difetto che èerò ho notato è che quasi sempre, ora, no mi fa ridimensionare le finestre, anche se compare la doppia freccia per farlo..
laba
Young Hen

Postby lxnay » Thu Dec 21, 2006 9:31

E' un problema dei driver NVIDIA, noto a NVIDIA da _mesi_, che forse prima o poi risolveranno e che è causato dal fatto che il driver stesso non utilizza la RAM di sistema (AGP Aperture, quella vocettina lì) quando ha esaurito temporaneamente la ram onboard della scheda video.
Non riesco a spiegarlo con parole più povere di queste :P

Soluzione? Come si dice qui in Italia a proposito di tram? appoggiarsi? agganciarsi? ah... no, attaccarsi! :P
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby laba » Thu Dec 21, 2006 13:39

compliment, spiegazione chiara e comprensibilissima!! Peccato che no si sveglino a correggere questo problema.. senza farci attaccare al solito tram :)
vorrà dire che finchè non lo correggono chiuderò qualche finestra, sempre se aiuta a svuotare la memoria.
Ma nella 31 l'hanno risolto ilproblema? Se si, come li aggiorno i driver? Mi basta dare un bell'emerge?
laba
Young Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali