Sabayonlinux 3.2 ATI Radeon M1 problemi

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Sabayonlinux 3.2 ATI Radeon M1 problemi

Postby dago68 » Wed Dec 13, 2006 11:40

Salve a tutti,
ho provato la Sabayonlinux 3.2 dvd e mini su un portatile HP Pavillion ZE4400 che ha una scheda grafica Radeon M1, ma ho notato che il sistema carica i nuovi driver ATI e quindi si blocca all'avvio del desktop.
Con le opzioni aggiuntive dell'avvio ho inserito xdriver=ati e finalmente parte (penso che ci sia una confusione di riconoscimento sui driver Radeon).
L'acceleratore mi propone di sceglliere aiglx o xgl (anche no acceleration ma allora che la provo a fare :-)) e scelgo aiglx.
Il sistema fa il login e vedo la maschera di beryl ondeggiare poi esce una schermata bianca e si blocca tutto.
Allora riavvio, e questa volta scelgo xgl bene funziona e mi sembra abbastanza veloce all'inizio ma poi mi sembra che rallenti nell'esecuzione degli effetti ma è solo un'impressione.
La mia domanda è se è possibile usare aiglx forse segliendo un altro driver all'avvio?
Grazie

Alberto
dago68
Baby Hen

Postby ajez » Wed Dec 13, 2006 12:08

con ati puoi usare solo xgl ..
--
Core Beta/Site,Blog,Forum Admin
Image
ajez
The Blamed One

Postby dago68 » Thu Dec 14, 2006 15:02

Questa scheda grafica non supporta fglrx (Radeon M1 per portatili) ed alcuni forum parlano dell'uso con successo di aiglx con ati driver xorg (vecchie schede grafiche), inoltre l'acceleretore grafico mi propone l'aiglx come opzione (allora dovrebbe impedirmelo) e in seguito vedo la maschera di beryl ondeggiare ma poi si blocca.
Ho un altro pc con scheda grafica x1300 e l'acceleratore grafico mi propone solo xgl usando i driver fglrx.

Alberto
dago68
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali