dual boot windows 7 [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
Alessio
Growing Hen

dual boot windows 7 [Risolto]

Post by Alessio » Mon Oct 24, 2011 10:14

Ciao a tutti, vorrei installare Sabayon 7 su un notebook con preinstallato windows 7. L'installer grafico di Sabayon prevede l'opzione automatica "installa accanto ad un altro sistema operativo"? Posso fidarmi del partizionamento automatico oppure è meglio se mi arrangio a creare le partizioni, magari in live utilizzando gparted? In quest'ultimo caso, che partizione windows dovrei ridimensionare? Grazie in anticipo!
Last edited by Alessio on Thu Nov 17, 2011 16:02, edited 1 time in total.

Thema89
Baby Hen

Re: dual boot windows 7

Post by Thema89 » Mon Oct 24, 2011 16:24

Alessio wrote:Ciao a tutti, vorrei installare Sabayon 7 su un notebook con preinstallato windows 7. L'installer grafico di Sabayon prevede l'opzione automatica "installa accanto ad un altro sistema operativo"? Posso fidarmi del partizionamento automatico oppure è meglio se mi arrangio a creare le partizioni, magari in live utilizzando gparted? In quest'ultimo caso, che partizione windows dovrei ridimensionare? Grazie in anticipo!
Hahahaha, cado a pennello..ho appena (2-3 ore fa) aggiunto spazio alla partizione di sabayon attraverso il live cd (in previsione del passaggio definitivo, mentre continuo a portare i dati, aumento la sua partizione... :mrgreen: )
Ho fatto manualmente con gparted, e devo dire che ha gestito benissimo tutto quanto da solo senza nemmeno rimettere mano al boot, decisamente un ottimo lavoro... :)

Durante l'installazione, vai doppiamente tranquillo... sono rarissimi i problemi in questa fase, se l'installer ti individua il sistema operativo sei praticamente già a cavallo... fai attenzione magari a non installare grub nel MBR (master boot record, soluzione di gran lunga più efficiente ma a volte con alcuni programmi win hai noie...io sinceramente l'ho sempre installato nel MBR e non ho mai avuto problemi, e credo continuerò a posizionarlo sempre lì...) e a creare una partizione di swap per linux che sia grande almeno quanto il tuo quantitativo di RAM disponibile, e sei a posto.

Se sei insicuro su come fare, ti consiglio questa guida (è in inglese però, non esiste ancora la wiki corrispondente in italiano, spero ti vada bene comunque :?) http://wiki.sabayon.org/index.php?title ... nd_Windows
God's in his Heaven. All's right with the world.
Image
Image
Image
Image

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Tue Oct 25, 2011 9:59

Ok, grazie per la risposta tempestiva. Comunque sabayon non riconosce il sistema windows 7 già installato, perchè le uniche cose che posso fare, tra le opzioni disponibili nell'installer grafico sono:
1- sostituire il sistema linux presente (però non c'è nessun os linux!)
2- creare una layout personalizzata
3- usare tutto lo spazio a disposizione (1Mb)
4- usare tutto lo spazio
Così ho provato a creare una layout personalizzata, cercando di ridimensionare la partizione windows più grande, con gparted. Però, se poi provo a creare le partizioni per sabayon, mi dice che non è possibile creare più di 4 partizioni logiche. Quindi, che posso fare???

micia
Sagely Hen

Post by micia » Wed Oct 26, 2011 20:31

Al momento in cui ti chiede di partizionare l'installer propone scelte "predefinite", non si preoccupa di vedere se nel tuo sistema ci sono altri Windows o Linux, semplicemente ti propone dei casi frequenti e se calzano li hai già pronti :)
Chi ti dovrà riconoscere Windows 7 è il bootloader, e in genere lo fa senza problemi.

Dovresti fare un partizionamento personalizzato con GParted, ma a quanto pare hai già un numero elevato di partizioni e, a causa dei limiti di partizioni presenti nel disco, non ti consente di crearne altre, dovresti creare una partizione estesa e suddividerla in più sotto partizioni. Poi darle in pasto al programma di installazione.

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Thu Oct 27, 2011 13:44

Ok, ma come faccio a creare la partizione estesa? Dopo aver ridimensionato una delle partizioni di windows, gparted non mi lascia creare altre partizioni nello spazio non allocato che ho liberato. C'è qualche guida che può spiegarmi per bene come fare? Non vorrei combinare disastri con il windows che c'è già installato! :D

micia
Sagely Hen

Post by micia » Thu Oct 27, 2011 21:57

Se hai già 4 partizioni nel disco fisso hai già raggiunto il limite e ne devi eliminare una per creare una nuova partizione estesa :)

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Wed Nov 02, 2011 8:58

e che partizione posso eliminare? Quella dell'hp? Però è piccolina... E se installassi sabayon su un hd esterno? si può fare?

micia
Sagely Hen

Post by micia » Wed Nov 02, 2011 10:18

Sì, puoi farlo, però quando la avvierai dovrai avere collegato l'hard disk esterno perché funzioni, sinceramente non ho mai effettuato installazioni in quel modo, so che in molti le fanno. L'unica complicazione è l'installazione del boot loader, dato che probabilmente se lo installerai nella partizione dove hai Windows, l'avvio di Sabayon fallirà in caso di disco esterno scollegato. L'alternativa è mettere GRUB nel disco esterno e dare diverse priorità d'avvio al BIOS. Per sicurezza consulterei qualche guida a proposito dell'installazione di Linux su dischi fissi esterni, sicuramente ce ne sono parecchie in giro. Assicurati che parlino di GRUB2 e, possibilmente, di Gentoo.

Alessio
Growing Hen

Post by Alessio » Thu Nov 17, 2011 16:01

Grazie mille lo stesso per l'interessamento!

Post Reply