Grub non avvia dopo cambio hardware - urgente [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
evoc
Simple Hen

Grub non avvia dopo cambio hardware - urgente [Risolto]

Post by evoc » Thu Oct 20, 2011 17:18

Un fulmine caduto vicino a casa mia mi ha fatto secco l'alimentatore e la scheda madre, Ho praticamente cambiato tutto meno l'hardisk e il case. Ora il problema è che ho urgente necessità di entrare nell'hard disk per prelevare dei documenti di lavoro che mi servono per domani e non so come, dato che il grub non riesce ad avviare e io non riesco a montare le partizioni lvm e accedere ai miei files.
Ho provato ad applicare il wiki di restore grub ma non riesco, ho infatti inciso un cd con una versione spin di Sabayon ma i comandi consigliati danno errore http://wiki.sabayon.org/index.php?title ... tore_Grub2
In particolare quando cerco di montare le unità mi chiede il tipo di filesystem

per favore chi legge e sa la risposta me la dia, resto in contatto
Last edited by evoc on Tue Oct 25, 2011 15:00, edited 1 time in total.

anonimo
Growing Hen

Re: Grub non avvia dopo cambio hardware - urgente

Post by anonimo » Thu Oct 20, 2011 17:31

Per il restore di grub puoi farlo senza comandi direttamente da live cd. Apri il live cd come se volessi installare una nuova sabayon selezioni il disco su cui è installato grub e vai al passaggio successivo. Invece di far partire l'istallazione di sabayon selezioni l'installazione(o il ripristino, non mi ricordo l'ultima volta l'ho fatto 5-6 mesi fa, comunque c'è una voce che riguarda il bootloader) di grub. Dovrebbe riabilitarti grub. Facci sapere

evoc
Simple Hen

Post by evoc » Thu Oct 20, 2011 17:45

nella versione che ho scaricato non c'è l'opzione che descrivi, ma un installer testuale che mi da 2 opzioni: reinstallare o aggiornare alla versione 7

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Thu Oct 20, 2011 18:35

L'installer delle versioni Spin e core non è completo

se hai urgenza di recuoperare i dati avvia una Sabayon (o altro SO-Live) con un DE (Gnome o KDE) e puoi tranquillamente gestire i dispositivi direttamente dal gestore dei file. per copiare i dati se non sono molto "pesanti" puoi utilizzare una Penna USB anche quella gestibile dal fil manager

poi con calma ti ripristini il tutto.
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

evoc
Simple Hen

Re: Grub non avvia dopo cambio hardware - urgente [RISOLTO]

Post by evoc » Tue Oct 25, 2011 15:01

GRAZIE Sabayonino, tutto è tornato ok con quella procedura di ripristino.

Post Reply