Libri/riviste/materiale cartaceo su Sabayon/Gentoo

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Libri/riviste/materiale cartaceo su Sabayon/Gentoo

Postby hellraiser » Tue Jul 12, 2011 17:39

Salve

Siete per caso a conoscenza di libri e/o riviste su Sabayon e in particolare su Gentoo, magari che si possano reperire direttamente in librerie più o meno fornite (anche su ordinazione...) on in edicola?

E' un punto che potrebbe interessare molto, oltra a me quale utente miope, anche ad altri che hanno il mio stesso "difetto funzionale" dato che leggere per ore e ore su un monitor LCD/LED è cmq stancante..per non parlare dei CRT.. :eye:

Grazie ancora per lo splendido lavoro!
hellraiser
Growing Hen

Re: Libri/riviste/materiale cartaceo su Sabayon/Gentoo

Postby micia » Tue Jul 12, 2011 17:54

A dire il vero ho visto una marea di libri su Linux nelle varie librerie, però non ne ho mai letto nessuno, se non uno storico su Suse Linux offerto da mio fratello, dei bei tempi di KDE2, credo.

Non ne ho mai letto nessuno personalmente, perché se cerchi qualcosa "su Linux" che non cambi nel giro di 2 giorni, devi guardare all'aspetto di fondo, ovvero al kernel, quindi dovresti cercare un libro tecnico sull'architettura di Linux e dei sistemi operativi (I moderni Sistemi Operativi di Tanenbaum è insuperabile).
Inutile dire che se non ti interessa l'aspetto molto approfondito e tecnico dei sistemi operativi, questi libri sono inutili per te.

Il resto è materiale utile e informativo, però è molto soggetto a cambi e sviluppi molto repentini. Se hai quel problema, fossi in te stamperei i documenti che ti interessano e li leggerei in seguito, molto spesso faccio cosi anch'io.

Oppure...
http://www.amazon.it/s/qid=1310489902/ref=a9_sc_1?ie=UTF8&search-alias=stripbooks&field-keywords=linux
:mrgreen:
micia
Sagely Hen

Re: Libri/riviste/materiale cartaceo su Sabayon/Gentoo

Postby sabayonino » Tue Jul 12, 2011 20:18

:roll:

ciao

se noti le riviste linux in italiano trattano esclusivamente *buntu , quindi apt-get a destra e apt-get a sinistra ... di rado trattano comandi rpm. questo per quanto riguarda i comandi del gestore di pacchetti

se ti interessa qualcosa per programmazione in bash , nelle edicoli trovi molto essendo questa compatibile al 100% con tutti i sistemi GNU-Linux

Se il tuo problema è stare a leggere davanti al monitor una cosa è possibile ... stamparsi le pagine (magari solo quelle interessanti dopo averle individuate)

La documentazione di gentoo ad esempio è super abbondante ... ci vorrebbero non so quanti volumi di una enciclopedia per contenerla tutta :lol:

Di specifico su Sabayon-Gentoo di cartaceo credo troverai poco o nulla ...

Al contrariodi cartaceo puoi trovare molto sui linguaggi di programmazione (C C++ C+ , bash Ajax , Python PhP HTML mysql ...)
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali