X server non parte dopo aggiornamenti [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

X server non parte dopo aggiornamenti [Risolto]

Postby anonimo » Sun Jul 03, 2011 9:36

Ciao.
Oggi ho deciso di installare gli aggiornamenti disponibili nelle repo weekly del kernel, dei driver nvidia 275.09.07 , di python 2.7 di entropy rc21 , etc. Installo tutto,riavvio, ma il sistema non parte. Se premo f2 durante il boot mi appare ad un certo punto questo avviso:
Impossibile avviare il server X (interfaccia grafica). Probabilmente non è configurato correttamente. Consultare l'output del Server X per diagnosticare il problema?
A quel punto premo sì. Vi segnalo solo i codici con segnali d'avviso davanti (ww) warning, (ee) error:
Code: Select all
Failed to load module "dri" (module does not exist,0 )
Failed to load module "dri2" (module does not exist,0 )

Più sotto mi appare:
Segmentation fault at address 0x240
Fatal server error: caught signal 11 (segmentation fault). server aborting

A quel punto esco e mi appare un'altra finestra che mi dice:
Consultare anche l'output dettagliato del server X?
Mi vedo pure questo, anche qui segnalo solo i codici marchiati con (ww)warning o (ee) error:
the directory "usr/share/fonts/otf/" does not exist
the directory "usr/share/fonts/types/" does not exist
'fonts.dir ' not found (or not valid) in 'usr/share/fonts/'
open acpi failed (/var/run/acpid.socket)
failed to load module "dri" (module does not exist, 0)
failed to load module "dri2" (module does not exist, 0)
nvidia(0): couldn't open logo file
/usr/share/backgrounds/sabayonlinux-nv

Come posso fare? Ho installato da 0 neanche una settimana fa e stavo usando esclusivamente le repo weekly come mi aveva suggerito Erculiani in un post precedente. Temo che quindi se pure dovessi reinstallare non potrei comunque aggiornare il sistema. Vi prego aiutatemi, grazie!!
Last edited by anonimo on Mon Jul 04, 2011 14:11, edited 1 time in total.
anonimo
Growing Hen

Re: X server non parte dopo aggiornamenti

Postby micia » Sun Jul 03, 2011 9:44

Ciao,
Il problema secondo me è dovuto all'aggiornamento del kernel, con ogni probabilità non hai aggiornato i driver, quali sono le modalità con cui hai installato il nuovo kernel?

In più, potresti riportare l'output di:
uname -a
eselect opengl list
equo query installed nvidia-drivers --quiet
micia
Sagely Hen

Postby anonimo » Sun Jul 03, 2011 11:11

Ciao Micia
Allora il kernel l'ho aggiornato tramite sulfur che me lo segnalava tra gli aggiornamenti disponibili. Per tutti gli aggiornamenti in questione ho usato solo sulfur.
Per quanto riguarda gli output:
- Uname -a
Linux sabayon 2.6.39-sabayon #1 SMP Sun Jun 26 21:36:03 UTC 2011 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Duo Cpu E6550 @ 2.33GHz GenuineIntel GNU/Linux

- eselect opengl list
è settato correttamente su nvidia, l'altra scelta è xorg-x11

- equo query installed nvidia-drivers --quiet
x11-drivers/nvidia-drivers-275.09.07#2.6.39-sabayon
anonimo
Growing Hen

Postby anonimo » Mon Jul 04, 2011 9:21

Oi mi dovete aiutare, qui la situazione si complica....
Pensando che il mancato funzionamento dell'X server dipendesse solo da un aggiornamento andato male, ho deciso di reinstallare da capo sabayon. Solo che il problema si ripresenta. Ho visto sul forum in lingua inglese che c'è almeno un altro ragazzo che ha il mio stesso problema viewtopic.php?t=24540 . Temo sia proprio un bug del sistema che tocca segnalare perché oggi ho provato a scaricare e ad installare la iso daily di ieri ma neanche dal dvd parte X server e mi da lo stesso errore. Come posso fare a segnalare il bug? Mi aiutate a configurare l'X server a mano? Vi prego aiutatemi sennò sono costretto ad abbandonare sabayon e non mi va per niente.....
anonimo
Growing Hen

Postby micia » Mon Jul 04, 2011 11:57

Purtroppo abbiamo tutti i nostri impegni, abbi un po' di pazienza :)

visto che dai tuoi dati sembra tutto in regola penso che sia un problema dei driver nvidia, potresti provare a fare un downgrade con portage.

1) aggiungi l'overlay di sabayon:
(come root)
equo install layman git
layman -a sabayon

2) aggiorna la lista dei pacchetti di portage:
(come root)
emerge --sync && layman -S

3) installa la versione precedente dei driver:
(come root)
equo install linux-sources
emerge -1av '=nvidia-drivers-270.41.19::sabayon' '=nvidia-userspace-270.41.19::sabayon' '=nvidia-settings-270.41.19::sabayon'
equo rescue spmsync

4) per sicurezza assicurati che i driver selezionati siano quelli nvidia:
(come root)
eselect opengl set nvidia
micia
Sagely Hen

Postby anonimo » Mon Jul 04, 2011 14:10

Oi Micia ti ringrazio il procedimento funziona! solo non mi faceva partire con emerge 1av e ho usato solo emerge. Non volevo essere assillante era solo che sti giorni ho poco tempo anch'io e non mi era mai capitato un malfunzionamento così grave e volevo avere il pc pronto subito. Oltretutto bramavo di avere i driver 275 così da risolvere i problemi di opera. Non volevo dare fastidio, fossero tutti disponibili come te dentro sto forum!
grazie mille come al solito per il supporto, ti dovrei offrire una birra per tutti i problemi che mi hai risolto!
Ciao!
anonimo
Growing Hen

Re: [risolto]X server non parte dopo aggiornamenti

Postby micia » Mon Jul 04, 2011 14:19

Non sei stato assillante, solo che a seconda di come si legge il post potrebbe essere ambiguo :P
nel comando non è 1av, è -1av, nota il trattino, sono semplici informazioni per emerge (non includere nel file world, chiedi conferma, output dettagliato), dovrebbe funzionare anche senza.

A quanto ne so sul problema di flash, dovrebbe essere risolto nella prossima versione di opera, dato che ho sentito che in opera-next funziona. Ma sono solo illazioni (anche off topic), dato che non lo ho provato di persona.

In ogni caso non hai dato nessun fastidio, per la birra... Solo se accompagnata da pizza :twisted:

Comunque fai attenzione per i prossimi aggiornamenti con entropy, con ogni probabilità ti proporrà di aggiornare i driver nvidia, tu evita di farlo (almeno fino alla prossima versione).
Puoi considerare di mascherare i pacchetti corrispondenti su entropy.
micia
Sagely Hen

Re: X server non parte dopo aggiornamenti [Risolto]

Postby anonimo » Tue Jul 05, 2011 19:18

micia wrote:In ogni caso non hai dato nessun fastidio, per la birra... Solo se accompagnata da pizza :twisted:

Qui caschi male, sono ancora mantenuto. Sono di Roma. Però mi piace una cifra girare per le sagre. Se vuoi ti posso offrì un cena e andiamo in acido col vinello alla sagra dei fajoli con le cotiche, che a breve ci vado XD http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre ... tiche.html
Grazie per le dritte !! ;)
Ciao!!
anonimo
Growing Hen

Postby SyBorg » Thu Jul 07, 2011 8:50

Anch'io stesso problema su con una GeF7950, ho seguito alla lettera ed e' tornato a funzionare a dovere

Grazie micia

Una Bonne Esperance e' gia' in frigo :)
"The computer can't tell you the emotional story. It can give you the exact mathematical design, but what's missing is the eyebrows."
SyBorg
Baby Hen

Postby anonimo » Sun Jul 10, 2011 11:22

sono riuscito ad installare i driver nvidia 275!!
oggi mentre facevo gli aggiornamenti con sulfur ho letto dopo l'installazione di xorg.conf che se si disabilitava la voce useevents in xorg.conf sarebbero partiti anche i driver 275 per le schede nvidia 6xxx e 7xxx . così ho modificato xorg.conf
alt+ F2-->gksu gedit /etc/X11/xorg.conf -> Esegui -> la tua password
Ho tolto il cancelletto, modificato UseEvents in False, aggiornato i driver nvidia e mo parte tutto!!!!!!!
anonimo
Growing Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali