domanda indiscreta :)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

domanda indiscreta :)

Postby JamesRoot666 » Sat Jul 02, 2011 18:14

Ciao a tutti è da un pò che non chiedo un pò di aiuto nell'utilizzo di sabayon... in questo caso vorrei sapere come far funzionare al meglio la mia scheda video... preciso la mia scheda video è una scheda integrata da prestazioni molto limitate ma se le impostazioni dei giochi sono al minimo non è male per giocare... sto cercando di giocare ad ut2004 utilizzando l'eseguibile di windows con wine tutto bene carica ma ha dei leggeri problemi nel caricare la grafica del gioco come se caricasse pezzo pezzo ogni immagine e ogni poligono ... la domanda indiscreta è questa la mia scheda grafica sta utilizzando correttamente le librerie opengl??? attendo istruzioni :)
JamesRoot666
Simple Hen

Re: domanda indiscreta :)

Postby micia » Tue Jul 05, 2011 10:52

Notoriamente le schede integrate non sono il massimo della vita per usare i videogiochi, sopratutto se giochi con wine che implementa le Direct X emulandole con le OpenGL. Puoi comunque fare qualche verifica usango glxinfo, cosa viene fuori quando scrivi:
Code: Select all
glxinfo | grep render
glxinfo | grep direct
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Wed Jul 06, 2011 9:13

questo è quello che mi visualizza nel terminale :mrgreen:
Code: Select all
[email protected] ~ $ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 965GM GEM 20100328 2010Q1 x86/MMX/SSE2
[email protected] ~ $ glxinfo | grep direct
direct rendering: Yes

JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Wed Jul 06, 2011 20:19

a occhio direi che te le sta sfruttando, hai provato con altri giochi, magari anche nativi di Linux, che sforzino un po' la scheda? Che so, la demo di Doom3 o Quake4, oppure anche Nexuiz e simili.
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Fri Jul 08, 2011 11:43

ok appena potrò provarli ti farò sapere ho un altra domanda da farti sempre per quanto riguarda le opengl :mrgreen: :mrgreen: mi piacerebbe un sacco imparare ad utilizzare le librerie grafiche e magari programmare qualcosa di complesso tu sai per caso utilizzarle o magari consigliarmi qualche buon manuale e un compilatore buono da utilizzare?? :mrgreen: :mrgreen:
JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Fri Jul 08, 2011 12:15

Attualmente sto lavorando a un progetto personale con le OpenGL, dato che ambisco a programmare videogiochi da ormai parecchi anni :mrgreen:
Sono molto lontano dall'essere un mito, ma qualcosa la so fare. :P

Io programmo in C/C++ (per il progetto in questione, in C), tu potresti voler usare un altro linguaggio. Come compilatore, GCC per me è insostituibile, ho avuto esperienza con GCC, TinyC, MSVC (bleah) e un paio d'altri compilatori (ma solo per test di compatibilità), GCC li ha sempre stracciati, anche se devi avere esperienza per sfruttare appieno le sue ottimizzazioni, che non sempre sono automatiche come con altri compilatori.

Di manuali ce ne sono a bizzeffe, io bazzico spesso sui siti della Nvidia e dell'ATI che hanno ottime risorse gratuite per i programmatori, poi ci sono i tipici manuali standard delle OpenGL, in particolare il Red Book, che contengono le basi per la loro programmazione.

Se vuoi programmare con le OpenGL in C/C++ devi anzitutto conoscere molto bene i linguaggi, avere moltissima pazienza, prepararti a fare test sulla performance e di compatibilità su varie schede video (quello che funziona su una Nvidia non è detto che funzioni su una ATI), In più devi imparare ad usare il GLSL (linguaggio per gli shader dell'OpenGL), di quest'ultimo devi conoscerne vari "standard", dato che cambia spesso a seconda dell'implementazione delle OpenGL, naturalmente questo lo devi fare se intendi avere retrocompatibilità con schede video più vecchie.

Sia gli standard aggiornati che i manuali per il GLSL sono reperibili online.

I principi di programmazione, la teoria e la pratica che devi avere variano, ovviamente, dal progetto a cui sei interessato a lavorare, in generale è bene avere una buona conoscenza dell'algebra (matrici, vettori, trasformazioni, etc...).
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Fri Jul 08, 2011 12:28

a quanto pare non sono l'unico pazzoide con l'ambizione di creare videogiochi mi fa molto piacere :mrgreen: :mrgreen: cmq ti chiedevo dei compilatori perchè io sto utilizzando come interfaccia grafica dev-c++ su win-xp e sto leggendo un manualetto che ho trovato online e sto vedendo un po come funziona anzitutto la libreria GLUT che mi serve per gestire gli eventi solo che compilando il codice che ho scritto non riesce a trovare le librerie nonostante tutto io le abbia scaricate e aggiornate... mi potresti postare i link dei compilatori che stai utilizzando per favore?? :) :)
JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Fri Jul 08, 2011 12:39

La mia piattaforma di sviluppo è Linux (Sabayon per l'esattezza :) ), qui non hai bisogno di link, GCC è già pronto per te :mrgreen:
installare GCC su Windows è più noioso, coinvolge l'installazione di MinGW.
Come IDE uso eclipse CDT, come alternative ho provato Anjuta, KDevelop, netbeans C/C++, Visual Studio, CodeBlocks, Dev C++ e non ricordo cos'altro, eclipse la ha sempre avuta vinta, lo considero il più usabile e comodo in assoluto. Ovviamente sono opinioni mie :mrgreen:

Nel progetto che sto sviluppando non dipendo da GLUT, ho direttamente implementato quello che mi serviva usando l'interfaccia a X11, aspetto di avere una VM con Windows per fare il porting, tanto sarà una cosa semplice.

Comunque se vuoi supporto in questo frangente, penso che i forum di Sabayon non siano il posto più adatto :mrgreen: casomai puoi contattarmi personalmente :)
Anche perché fa molto piacere anche a me, in circa 6 anni che studio per sviluppare videogiochi sei il primo che conosco col mio stesso interesse XD
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Fri Jul 08, 2011 12:49

si lo so windows non è il massimo per lo sviluppo mi piacerebbe imparare ad utilizzare al massimo linux prima di avere la sicurezza di poterci lavorare sopra :mrgreen: :mrgreen: cmq mi farebbe piacere se mi lasciassi un indirizzo e-mail o magari se possiedi un account su facebook ti contatto li inviami tutto questo tramite pm :) :) magari mi potrai dare delle dritte su tutto ( avrai un tuo primo discepolo ahahahah!! XD )
JamesRoot666
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali