Nuova installazione su portatile con switchable graphics

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Nuova installazione su portatile con switchable graphics

Postby Mettiu! » Thu Jun 30, 2011 20:33

Ciao a tutti, di recente mi sono interessato a questa distribuzione e cosi ho deciso di provarla!

L'installazione l'ho dovuta eseguire da terminale perché con l'interfaccia grafica si bloccava, credo che il problema sia dato dal fatto che io abbia due schede video, una integrata INTEL e una discreta ATI.

So che la gestione di esse può avvenire attraverso lo "vgaswitcheroo" o attraverso i driver proprietari.
Per quanto riguarda il primo, non ho trovato il percorso "sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch" che mi permette appunto lo switch, per quanto riguarda i driver proprietari sembrano non funzionare.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno come me ha la sfortuna di avere due schede video ( non posso neanche disabilitarne una dal bios!) e come ha gestito la situazione :)

Grazie in anticipo!
Mettiu!
Baby Hen

Re: Nuova installazione su portatile con switchable graphics

Postby Climber » Fri Jul 01, 2011 8:06

Ciao, anche io ho un portatile con due schede video (ati e intel).

Poiché non so che computer tu abbia, ti spiego la mia situazione con un HP Pavilion dv6.

Visto che dal bios non posso scegliere la scheda predefinita, su Sabayon si avvia l'intel. Sto cercando di usare il vga switch per avviare la ati ma per ora ho avuto un po' di problemi perché ho delle opzioni del kernel disabilitate quindi dovrò ricompilare il kernel.

Se ti interessa guarda queste due guide, una presa dal forum di arch e una dal forum di gentoo

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic ... 681#p80681

http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Vga_switcheroo

Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto.

Ciao
Climber
Baby Hen

Re: Nuova installazione su portatile con switchable graphics

Postby Mettiu! » Fri Jul 01, 2011 10:27

Anch'io ho un hp dv6 ( 3016sl ) ma dici che devo ricompilare il kernel per attivare vga_switcheroo? comunque ora darò una lettura ai tuoi links :) grazie

EDIT: ma quindi tu fin dall'installazione non hai avuto problemi nel far partire l'interfaccia grafica?
Mettiu!
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali