equo in crash [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: equo in crash

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 12:47

Scusa sabayonino, ma c'è un problema:
Code: Select all
athlon alessio # layman -a sabayon
* Program "/usr/bin/git" not found
* Failed to add overlay "sabayon".
* Error was: Adding overlay "sabayon" failed!

:?: :?: :?:

[EDIT]: adesso non funziona neanche equo update:
athlon alessio # equo update
>>  @@ Sincronizzazione repository ...
>>   # Sabayon Linux Official Repository
>>   # Repository URL: http://pkg.sabayon.org/standard/sabayonlinux.org/database/x86/5
>>   # Repository local path: /var/lib/entropy/client/database/x86/sabayonlinux.org/standard/x86/5
>>   # Repository API: 2
>>    Downloading repository ...
>>    Attenzione: repository does not exist online.

eppure sono online, visto che sto scrivendo!
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Tue Jun 14, 2011 12:59

Il consiglio di sabayonino era da usare in caso di entropy fuori uso (e il problema di layman è legato al fatto che nel tuo sistema non è installato git), non ti conviene usarlo ora.
Se vuoi risolvere il problema di layman installa git:
(come root)
equo install git

Poi rifai i comandi elencati da sabayonino e dovrebbe funzionare, ma usalo solo se necessario, ovvero, come nel caso dell'inizio del topic, quando entropy è fuori uso.

Quello di entropy potrebbe essere un problema temporaneo dei server, riprova più tardi, se persiste, riportalo in questo topic e vedremo cosa c'è che non va.
Ad ogni modo... Noto che il tuo database è:
http://pkg.sabayon.org/standard/sabayonlinux.org/database/x86/5
hai la versione a 32 bit di Sabayon?
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 13:01

No, cavolo! Ho installato la versione 64bit, dal dvd che ho usato ormai 5-6 volte! Devo modificare i repo?
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Tue Jun 14, 2011 13:06

giusto per essere certi al cento per cento, puoi vedere cosa riporta il comando:
uname -a

Ad ogni modo, il procedimento che hai scritto per l'aggiornamento dal terminale è corretto.
equo update
equo install entropy equo sulfur
equo upgrade

per essere precisi, quando richiesto, è necessario anche eseguire l'aggiornamento dei file di configurazione:
equo conf update

questo comando ti guiderà all'aggiornamento dei file di configurazione, qualora non vi fossero file di configurazione, questo comando non farà nulla, quindi è innocuo, puoi anche eseguirlo quando sei in dubbio sul fatto che ci siano file di configurazione da aggiornare o meno.

Aggiornare da terminale o da GUI è indifferente, è solo notoriamente più affidabile equo, in quanto essendo da terminale è un programma che ha meno probabilità di andare in crash, in quanto più semplice. Ma di fatto sono indifferenti.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 13:13

Yes sir!
[email protected] ~ $ uname -a
Linux athlon 2.6.37-sabayon #1 SMP Tue Mar 22 17:38:07 UTC 2011 i686 Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 450 @ 2.40GHz GenuineIntel GNU/Linux
Alessio
Growing Hen

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 13:38

Micia, a quanto pare la sfiga mi perseguita! Ho riavviato e non funziona più niente! Ottengo una semplice schermata nera, anche in recovery mode. Ma non riesco ad ottenere un terminale con alt+F1.... Lo schermo diventa nero, ma non si spegne... Rimane così.... :cry: :cry: :cry:
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Tue Jun 14, 2011 13:57

il tuo sistema è a 32 bit, come puoi vedere dall'output di uname -a (la voce i686), probabilmente il DVD è della versione x86.

Prova a vedere se ti avvia almeno una modalità di ripristino aggiungendo alla riga di avvio di GRUB, al menu di boot:
gentoo=nox

Puoi modificare la riga di boot usando il tasto e, comunque per avere un terminale dovresti usare: ctrl+alt+F1
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 14:02

Ma come fa ad essere 32bit?? :?:
Io ho installato la versione 64bit! :shock:
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Tue Jun 14, 2011 14:11

Non so che dirti, da quei comandi posso affermare con certezza che hai un kernel a 32bit e dall'URL e path del database di entropy posso vedere che stai usando i repository a 32bit, quindi presumo che tu abbia installato una versione x86 di Sabayon.
Se avessi accesso al terminale potresti controllare anche i comandi:
cat /etc/sabayon-release

oppure
cat /etc/sabayon-edition

per ulteriore conferma.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Tue Jun 14, 2011 14:24

è vero! :shock: Ma funziona lo stesso senza problemi anche se il microprocessore è a 64bit?
Alessio
Growing Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali