Partizione primaria danneggiata [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Partizione primaria danneggiata [Risolto]

Postby Alessio » Sat Jun 11, 2011 11:18

Salve a tutti, per caso ho "scoperto" il comando cfdisk, per controllare il disco. Ho effettuato l'installazione di Sabayon senza creare manualmente le partizioni, tanto l'hd era vuoto. Il problema è che il comando cfdisk mi restituisce il seguente errore:
Code: Select all
ERRORE IRREVERSIBILE: Partizione primaria danneggiata 1: Partition ends in the final partial cylinder
Premere qualsiasi taso per uscire da cfdisk

Allora ho lanciato gparted per vedere le partizioni: ne sono state create 2.
---> /dev/sda1: File system ext4, Punto di mount /boot, dimensione 500.00 MiB, Flag boot
---> /dev/sda2: File system lvm2, dimensione 465,27 GiB, Flag lvm
è tutto ok? Anche perchè ho notato che il boot è un po' lentino: può dipendere dal partizionamento?
Grazie!
Last edited by Alessio on Sat Jun 18, 2011 11:28, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen

Re: Partizione primaria danneggiata

Postby micia » Sat Jun 11, 2011 11:24

il partizionamento automatico dell'installer fa uso dell'LVM, che penso possa rendere il boot più lento (e penso anche che sia quasi inutile nel 99% dei casi, ad ogni modo viene usato quello).
Come hai eseguito cfdisk, di preciso?
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sat Jun 11, 2011 11:57

sembra ci sia una incongruenza di settoiri tra la fine della partizione di boot e l'inizio dell'altra

ad esempio 1-100 per /boot e 99-XXX per LVM (mentre dovrebbe avere come inizio 101)

ti suggerisco di eseguire un partizionamento manuale
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Sat Jun 11, 2011 12:36

concordo con sabayonino, per cose cosi critiche tendo a non fidarmi mai di strumenti automatici, voglio sempre essere io quello da biasimare per eventuali casini :mrgreen:
Sopratutto, ti suggerisco di fare un partizionamento manuale con altri strumenti, per esempio gparted (anche se purtroppo non è presente nel LiveDVD in versione diversa da Gnome), dando all'installer tutta la pappa pronta, dato che non mi fido degli strumenti automatici, ma mi fido decisamente meno di Anaconda.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sat Jun 11, 2011 13:03

micia wrote:Sopratutto, ti suggerisco di fare un partizionamento manuale con altri strumenti, per esempio gparted (anche se purtroppo non è presente nel LiveDVD in versione diversa da Gnome),

se gparted "sembra" non esser presente nel live-dvd si poù controllarne la presenza con :

sudo gparted
kdesu gparted
gksu gparted

:D se è latitante basta installarlo

equo update && equo install gparted
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Sat Jun 11, 2011 13:06

^ è il protocollo che uso ogni volta che devo installare KDE4 (eccetto il sudo e il gksu) :mrgreen:, ho avuto cattive esperienze anche col programma di partizionamento standard di KDE4, penso che sia a causa della giovinezza...
micia
Sagely Hen

Postby albfneto » Sat Jun 11, 2011 18:57

le partizioni LVM, sonno un pò instablli, non facile a lavorare. per solo sabayon ou boot doppio, meglio usare le primarie, o se ai bisogno (piu di due sistemi), le extended.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Postby speedyx » Sun Jun 12, 2011 19:52

Vorrei spezzare una lancia a favore dell'utility KDE partitionmanager raccontando la mia reccente esperienza avuta modificando le partizioni di 2 portatili.
La prima volta su un i7 il kernel del liveCD con knoppix mi è andato in crash durante lo spostamento della /home con KDE partitionmanager. Odio ricordare che non avevo fatto il backup in aprile così ho perso buona parte dell'ultimo lavoro. Nessun aiuto da testdisk perché i dati furono soprascritti durante lo spostamento. Ho preso da knoppix gparted e non ha allineato le partizioni al cilindro, ma il problema è stato subito corretto utilizzando partition manager dal KDE Sabayon 5.5.
Su un Core2Duo nessun problema con il live Sabayon 5.5 KDE.
The Freedom Technologies Are Available!
I love KDE rolling release distributions that just works!
speedyx
Growing Hen

cfdisk

Postby Alessio » Mon Jun 13, 2011 9:43

Salve, credo di avere un problema: dando il comando (da root):
cfdisk

esce un messaggio di errore che mi ha preoccupato:
ERRORE IRREVERSIBILE: Partizione primaria danneggiata 1: Partition ends in the final partial cylinder
Premere qualsiasi tasto per uscire da cfdisk

Ho installato Sabayon senza creare manualmente le partizioni, perchè l'hd era vuoto. Può dipendere da quello? Inoltre ho notato che il boot è leggermente più lento di prima (quando avevo installato sabayon creando manualmente le partizioni), nonostante abbia controllato i programmi in avvio automatico ed eliminato quelli inutili..
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Mon Jun 13, 2011 9:53

Alessio, non creare un nuovo topic per problemi che hai già evidenziato in altri topic, rende più difficile dare risposte e tenere traccia del problema.

Ho unito i 2 argomenti in uno solo.
micia
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali