Giver 0.1.8 [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Giver 0.1.8 [Risolto]

Postby daker » Fri Jun 03, 2011 12:10

Salve,
Sto cercando di compilare giver-0.1.8 visto che non c'è su Entropy, richiede però avahi-sharp, neanche questo su entropy;
qualcuno può aiutarmi ad installare giver o suggerire un metodo alternativo? Devo trasferire dei file da un computer con ubuntu (che ha giver) all'altro computer che ha sabayon, ho provato con ssh ma rifiuta le connessioni.
daker
Baby Hen

Re: Giver 0.1.8

Postby micia » Fri Jun 03, 2011 12:26

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon e fra di noi.

Giver è presente nell'overlay di portage suka, assieme a tutte le sue dipendenze. Quindi puoi fare cosi:

1) installa layman e subversion:
(come root)
Code: Select all
equo install layman subversion --ask

2) aggiungi gli overlay:
(come root)
layman -a suka

3) scarica le ultime liste dei pacchetti:
(come root)
emerge --sync && layman -S

Nota, quando usi emerge, evitane l'uso pesante, dato che penso tu voglia mantenere entropy come tuo gestore dei pacchetti principale, non dare ascolto a messaggi tipo è disponibile una nuova versione di portage, aggiornala oppure usa revdep-rebuild per ricostruire le dipendenze inverse. Questi messaggi li devi ascoltare solo se usi emerge come gestore di pacchetti principale.

4) cerca di minimizzare l'uso di portage installando le dipendenze con entropy, ove possibile:
(come root)
equo install --ask bc mono libgdiplus gnome-sharp gtk-sharp gtk-sharp-gapi gdk-sharp notify-sharp dbus-sharp dbus-sharp-glib pango-sharp art-sharp  art-sharp atk-sharp glib-sharp gnomevfs-sharp

5) sfortunatamente giver richiede che avahi sia compilato con il supporto per mono (come hai notato tu stesso), questo richiede che tu ricompili avahi con portage:
(come root)
USE="mono" emerge -1av avahi

[ porzione del purista snob Gentoo ]
nota che per fare le cose in modo pulito e perizioso, invece di usare USE="mono", dovresti aggiungere a:
/etc/portage/package.use
una linea:
net-dns/avahi mono

(o nel caso esistesse già una linea che comincia per net-dns/avahi, aggiungerci mono)
poi lanciare semplicemente:
(come root)
emerge -1av avahi

devi essere root per modificare quel file.
[ fine porzione purista snob di Gentoo ]

A causa del fatto che tu vuoi lasciare avahi con questo supporto, è meglio che ne mascheri il pacchetto di entropy:
(come root)
equo mask avahi

In questo modo, da questo momento in poi, potrai gestire il pacchetto avahi solo da portage.

6) usa portage per installare giver:
(come root)
emerge -1av giver

7) sincronizza entropy con portage:
(come root)
equo rescue spmsync

Questa procedura intricata è per evitarti di installare pacchetti e programmini vari usando make e compagnia, che prima o poi porteranno sventura al sistema :lol:
Se questa procedura per te è troppo complessa, puoi richiedere l'aggiunta di un pacchetto a entropy:
viewtopic.php?f=76&t=13891
A causa del cambio di USE flag di avahi, però, la vedo dura che venga aggiunto in tempi brevi.
micia
Sagely Hen

Postby daker » Fri Jun 03, 2011 13:11

Ciao,
ho seguito tutti i passaggi senza ricevere errori, giver però non è nel menu applicazioni e non è nella lista dei programmi installati in Entropy

EDIT: Come non detto, ho riavviato e adesso funziona alla perfezione, grazie!
daker
Baby Hen

Postby micia » Fri Jun 03, 2011 13:59

Penso che sarebbe bastato aspettare un pochino, che il menu si aggiornasse, comunque son felice che si sia risolto tutto. Ricorda di segnalare gli argomenti risolti come spiegato in:
viewtopic.php?f=64&t=24244
è una cosa molto importante.

Per questa volta lo aggiungerò io per te.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali