Problema scheda di rete Realtek [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Problema scheda di rete Realtek

Postby JamesRoot666 » Tue Jun 07, 2011 9:50

Ho già provato a connettermi ad una rete non protetta e si blocca sempre all'acquisizione .... per aggiornare kernel dove e cosa devo fare??? :roll: :roll:
JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Tue Jun 07, 2011 10:03

Il problema del kernel è che hai da scaricare molti pacchetti, potremmo farlo, dato che è facile stabilire quali scaricare, ma è un procedimento abbastanza noioso.
Però pensavo di renderti la vita un po' più facile (se possibile), in teoria penso che potresti provare a scaricarti una versione Daily di Sabayon, son versioni che hanno i pacchetti già aggiornati con quelli più recenti, in questo modo puoi evitare di fare aggiornamenti manuali, che son piuttosto tediosi.
Ti è possibile installare Sabayon da 0 usando una versione Daily?

Le ISO della versione Daily le trovi qui:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/iso/daily/

(ti consiglio le versioni Gnome oppure KDE4, dato che son più stabili e complete, ovvero i nomi che finiscono con _G o _K)
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Tue Jun 07, 2011 10:09

Lo so sono odioso però non mi è possibile in quanto sono connesso tramite pennetta vodafone e l'abbonamento è a quantità di pacchetti scaricati quindi se mi scarico 518 Mbyte ho finito l'abbonamento .... se non ti sono troppo di intralcio procediamo manualmente :? :?
JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Tue Jun 07, 2011 10:34

Per eseguire l'aggiornamento manuale del kernel devi scoprire cosa hai installato attualmente relativamente al tuo vecchio kernel, lo fai facilmente eseguendo:
Code: Select all
equo query installed --quiet '#'"$(uname -r)"

ti restituirà una lista di pacchetti, sono i pacchetti che devi scaricare da:
http://packages.sabayon.org/
tutti relativamente al nuovo kernel.
Il kernel più recente credo sia il 2.6.39, quindi tutti i pacchetti devono essere con la versione:
<versione-pacchetto>#2.6.39-sabayon
Naturalmente devi anche scaricare il nuovo kernel:
linux-sabayon-2.6.39-r1

per poi installarli con la procedura detta prima per wicd:
(come root)
equo install '/path/pacchetto1' '/path/pacchetto2'

e via dicendo.
Se si lamentasse delle dipendenze, puoi forzare l'installazione usando:
(come root)
equo install --nodeps '/path/pacchetto1' '/path/pacchetto2'

una volta installati questi pacchetti accertati di aver selezionati i corretti driver video (per precauzione), con:
eselect opengl list

il driver selezionato al momento ha un asterisco al suo fianco.
Se hai una scheda ATI deve essere a fianco ad ati, se hai una Nvidia a fianco a nvidia, altrimenti xorg-x11.
Se non fosse cosi, seleziona l'implementazione appropriata, per esempio nel caso della Nvidia:
(come root)
eselect opengl set nvidia

Dopo di questo, puoi riavviare, ricordando di selezionare il nuovo kernel dal menu di GRUB.
Spero che vada tutto bene dato che aggiornare un driver senza la rete è una procedura abbastanza rischiosa a causa delle dipendenze.
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Tue Jun 07, 2011 11:09

Ok ho appena finito di scaricare tutti i pacchetti ... appena finisco di installarli tutti (speriamo che me lo permetta) ti aggiorno sulle novità :)
JamesRoot666
Simple Hen

Postby Matte88 » Tue Jun 07, 2011 12:11

JamesRoot666 wrote::D :D Salve dopo aver risolto il problema con il tasto fn ne ho altri e 2 da risolvere il primo è il seguente :lol:
La connessione ad internet o a qualsiasi altra rete tramite wireless o tramite LAN :) ad esempio mi dovevo connettere alla rete Alice di un mio amico e il pc aveva rilevato la rete ma dopo che ho inserito esattamente il codice il pc non riusciva a connettersi anzi mi richiedeva più volte la password... Come potrei risolvere?? :) grazie in anticipo :lol: :lol:
Forse arrivo tardi e premetto di non aver letto per intero lo storico di questo argomento, ma forse la soluzione è semplice semplice nel caso tu stia usando KDE: l'applet "Network Management" (l'iconcina che c'è in basso a sx, nella systray vicino all'orologio) è buggato fuori maniera e lo "diventa" ancor di più se disabiliti KWallet (il portafoglio di KDE) o non setti la password. Non so perchè e non so come, una volta che inserisco la password di una rete wireless a volte si connette subito, altre mi richiede la password all'infinito, altre nemmeno prova a connettersi oppure, dopo aver dato INVIO in seguito all'inserimento della password, l'icona dell'applet cambia e diventa un divieto rosso... :shock: Mah...
Image
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts.
Matte88
Technological Hen

Location: @/etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo

Postby JamesRoot666 » Wed Jun 08, 2011 10:39

è la stessa cosa che accade a me solo che almeno tu ti riesci a connettere io manco se prego in ginocchio si connette ora che aggiornerò il kernel vedremo :?
JamesRoot666
Simple Hen

Postby JamesRoot666 » Wed Jun 08, 2011 18:47

Domanda devo installare prima il kernel e poi i pacchetti??? o non cè differenza??
JamesRoot666
Simple Hen

Postby micia » Wed Jun 08, 2011 18:50

non fa differenza, a patto che al riavvio tu abbia installato tutti quanti, dato che all'avvio il kernel cercherà i moduli necessari a far funzionare il tuo PC.
micia
Sagely Hen

Postby JamesRoot666 » Thu Jun 09, 2011 10:52

nnt mi da lo stesso problema delle versioni beta pero ho girovagato un po per il forum e ho trovato un vecchio post dove si stava avendo problemi con la scheda di rete ( per la precisione la mia stessa scheda di rete :lol: ) te la posto qui viewtopic.php?f=22&t=142

potrei risolvere anche io utilizzando il comando che viene suggerito??? che cosa farebbe il comando modprobe 8139too???? :P :P

qui invece ce ne un altro che ha sempre una scheda realtek ha sempre lo stesso problema e ha risolto con un procedimento che gli hai detto tu viewtopic.php?t=21646 .... posso procedere anche io con questo procedimento , non avendo la disponibilità di connettermi a internet col pc, oppure andrò incontro a qualche problema??e in più devo aggiornare sempre il kernel con tutti i relativi pacchetti?? perchè sono davvero troppi quelli da aggiornare.... non ci sono delle sottospecie di archivi dove sono contenuti tutti i pacchetti di un determinato kernel cosi ti levano la fatica di scaricarteli tutti :lol: :lol: ???
JamesRoot666
Simple Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali