ancora a liticare con grub 2 [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

ancora a liticare con grub 2 [Risolto]

Postby lucasaba » Wed May 25, 2011 21:54

scusate potete aiutarmi a capire come si elimininano da grub tutte le voci dei vecchi kernel che mi risultano all'avvio??? Ho provato ad aprire dei file come da varie guide ma non ho capito bene quale e' il file da modificare e quali linee commentare....grazie ancora.....
lucasaba
Advanced Hen

Re: ancora a liticare con grub 2

Postby sabayonino » Wed May 25, 2011 23:02

lucasaba wrote:scusate potete aiutarmi a capire come si elimininano da grub tutte le voci dei vecchi kernel che mi risultano all'avvio??? Ho provato ad aprire dei file come da varie guide ma non ho capito bene quale e' il file da modificare e quali linee commentare....grazie ancora.....

accedi alla cartella /boot

elimina le righe che ti interessano

ed esegui grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

oppure disinstalla i pacchetti obsoleti ... lo script dovrebbe aggiornare la riga del grub automaticamente
sabayonino
Sagely Hen

Postby lucasaba » Thu May 26, 2011 18:58

accedi alla cartella /boot

elimina le righe che ti interessano

credo che manchi un pezzo...elimino le riche che non mi interessano da quale file?
lucasaba
Advanced Hen

Postby micia » Thu May 26, 2011 21:16

Le righe del menu di GRUB2 vengono generate automaticamente dai kernel installati, se le vuoi rimuovere, rimuovi i kernel che non ti interessano usando entropy, stando attento a non rimuovere quelli che ti servono. Rimuovere un kernel porterà all'automatica rimozione dei moduli a lui collegati e all'aggiornamento del menu di GRUB.
Modificare manualmente i file di GRUB nella cartella /boot/grub è una pratica assolutamente non raccomandata con GRUB2 (a differenza del suo predecessore).

Ho descritto un paio di caratteristiche del nuovo GRUB in questo post, se ti interessa:
viewtopic.php?f=23&t=23063#p129952
micia
Sagely Hen

Postby Matte88 » Fri Jun 03, 2011 0:59

Vorrei segnalare che hanno da poco aggiunto un programma per configurare GRUB2 tramite comoda GUI
Code: Select all
equo install kde-misc/kcm-grub2
Image
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts.
Matte88
Technological Hen

Location: @/etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo

Postby micia » Sat Jun 18, 2011 22:47

Dato che il problema sembra risolto e sono state date risposte a tutte le domande, segnalo questo topic con [Risolto], questo dovrebbe essere fatto dall'utente che ha aperto il topic, come riportato in:
viewtopic.php?f=64&t=24244
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali