errore compilazione [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: errore compilazione [Risolto]

Postby apaz » Sun May 22, 2011 15:21

Possiamo anche continuare il thread visto che siamo tornati in-topic.
Ho provato a dare il tuo stesso comando modinfo e ho ottenuto la tua stessa identica schermata, nemmeno una virgola diversa. Allora sono andato in sulfur e ho ricavato i seguenti dati per il driver già presente nell'archivio:

rtl8192se-firmware-2.6.0019.1207.2010, il file è stato pacchettizzato in entropy a marzo del 2011.
Però sul sito della Realtek tale driver risulta del 2010 e supporta il kernel solo fino al 2.6.35.

Il driver che ho installato io tramite compilazione invece è il seguente:

rtl8192se-firmware-2.6.0003.0329.2011, data rilascio 29-03-2011 e supporto al kernel 2.6.38.

ripeto che solo dopo aver installato quest'ultimo sono riuscito ad attivare la scheda wireless.
Forse è davvero il caso di aprire un bug, tu che ne pensi? In questo caso però mi dovresti dire come fare perchè non ho capito molto bene come fare (devo aprire un account bugzilla?).

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Re: errore compilazione [Risolto]

Postby micia » Sun May 22, 2011 22:10

Che la schermata sia identica è normale, dato che non ci son versioni, a meno che non cambino i parametri o simili non dovrebbe cambiar nulla.

Se sei certo che solo con questo driver funziona e che con quelli che avevi prima, nonostante tu abbia provato, non andava bene, penso che oltre ad essere necessario aprire un bug, sia anche molto importante, dato che le priorità di un sistema operativo devono essere la compatibilità e l'affidabilità.
Per riportare un bug puoi usare le credenziali che usi nei forum, sono compatibili (fantastico no? 8) ), si procede cosi:

* Vai sul link "Bugs" che trovi in alto a destra sulla pagina dei forum, oppure segui questo link:
http://bugs.sabayon.org/

* effettua il login con le credenziali che usi normalmente sui forum

* clicca su Enter a new bug report

* seleziona la categoria appropriata per il bug, questo è un punto in cui è lecito essere in dubbio, dato che vorremmo un aggiornamento di un pacchetto, sostanzialmente, ma in effetti è un problema di funzionamento, quindi penso che sarebbe appropriata sia la categoria Entropy, sia la categoria Sabayon Linux, a occhio mi sembra più giusta la seconda, però. Nel caso fosse errata, non preoccuparti, correggeranno la categoria in modo opportuno... Al più digli che è colpa mia :lol:

* a questo punto devi solo compilare in modo opportuno quello che ti viene richiesto, nel modo più completo, adatto ed esaustivo possibile, naturalmente (necessariamente e un po' scomodamente) in inglese.

È importante che nel rapporto includi la tua versione del kernel, l'architettura del tuo processore, possibilmente il modello preciso della tua scheda di rete wireless, penso possa andar bene anche la voce che ti vien fuori con il comando:
(come root)
Code: Select all
lspci -v

Che specifichi la versione che è presente in modo predefinito in Sabayon e la versione che vorresti (magari mettici un link), devi descrivere bene il problema e come lo hai risolto, sostanzialmente, quello che hai detto qui durante le tue ricerche e quello che si è scoperto finora :mrgreen:

Come riferimento, puoi prendere altri rapporti, per esempio:
http://bugs.sabayon.org/show_bug.cgi?id=2279

Ad ogni modo, ti ringrazio per l'impegno che ci metti, è grazie a questi contributi che ciascun utente fa che Sabayon può diventare migliore.

Visto che il topic sta andando avanti... Penso che toglierò provvisoriamente il [Risolto] risulta solo confusionario ora come ora.
micia
Sagely Hen

Re: errore compilazione

Postby apaz » Sun May 22, 2011 23:18

Grazie per i consigli. L'inglese per me è un po' un problema però cercherò di fare un buon report.
Però prima volevo chiederti un altro parere: sempre nella pagina di bugzilla ho provato a cercare altre eventuali richieste e ho scoperto un bug aperto proprio da Fabio Erculiani perché il driver già presente in Sabayon non funzionava con il kernel 2.6.37.
Una mia nuova richiesta è quindi ridondante? Forse è meglio che provi a contattare Fabio stesso?

Questa volta dovrebbe essere l'ultimo mio post. Ti ringrazio per la pazienza e per avermi insegnato diverse cose (tipo i sorgenti del kernel di cui non avevo la minima idea).

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby sabayonino » Sun May 22, 2011 23:27

apaz wrote:Grazie per i consigli. L'inglese per me è un po' un problema però cercherò di fare un buon report.
Però prima volevo chiederti un altro parere: sempre nella pagina di bugzilla ho provato a cercare altre eventuali richieste e ho scoperto un bug aperto proprio da Fabio Erculiani perché il driver già presente in Sabayon non funzionava con il kernel 2.6.37.
Una mia nuova richiesta è quindi ridondante? Forse è meglio che provi a contattare Fabio stesso?

Questa volta dovrebbe essere l'ultimo mio post. Ti ringrazio per la pazienza e per avermi insegnato diverse cose (tipo i sorgenti del kernel di cui non avevo la minima idea).

Saluti,
Andrea

:roll: potresti continuare sul Bug segnalato da Erculiani segnalando la Tua esperienza ...magari linkando anche questo trhead
sabayonino
Sagely Hen

Postby apaz » Mon May 23, 2011 8:45

potresti continuare sul Bug segnalato da Erculiani segnalando la Tua esperienza ...magari linkando anche questo trhead

Aggiunto commento al report di Lxnay. Potete vederlo ricercando: Bug 2083 – net-wireless/rtl8192se upgrade for compatibility with 2.6.37. ma promettete di non ridere per il mio inglese :D .

Di nuovo grazie per tutti i consigli che mi avete dato.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali