configurare x

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

configurare x

Postby MagicLord » Sun May 08, 2011 23:00

ciao a tutti da buon nuovo utente sono qui a chiedere aiuto per la prima volta.
il mio problema è:
1: sia quando arrivo alla schermata di avvio sia in kde la mia risoluzione è di 1600x1280, avendo un monito 19'' è eccessivo.
Setto la giusta configurazione da kde ma quando la salvo e riavvio nuovamente non mi prende le modifiche e mi torna alla risoluzione di prima potete aiutarmi a capire come ovviare a questo problema?

2: come faccio ad installare gnome ? vorrei farlo da terminale solo cosi posso capire realmente come si comporta questa distro che a primo impatto mi piace moltissimo grazie dell'aiuto 8)
MagicLord
Baby Hen

Re: configurare x

Postby micia » Sun May 08, 2011 23:17

Ciao,

Per il punto 1, puoi dirci che scheda video ha il tuo computer?
Alcune schede hanno i programmi appositi per configurare questi aspetti, se non fosse cosi, dovresti frugare manualmente in xorg.conf o usare script analoghi.

Per il punto 2, come ti ho detto nell'altro post, dovresti dare una letturina alla wiki, in particolare la sezione su entropy ed equo.
Per installare pacchetti da terminale devi usare equo. In Sabayon la procedura raccomandata per diventare root è su (ma puoi anche usare sudo se davvero non puoi farne a meno).
Code: Select all
su
#inserisci la password di root

fatto questo dai questi comandi:
(come root)
equo update
#aggiorni la lista dei pacchetti

#possibilità 1, versione con pochi pacchetti
#e dipendenze, ridotta all'osso, l'--ask è solo
#per farti confermare la cosa
equo install --ask gnome-light

#possibilità 2, versione "di fabbrica"
#di Sabayon, quella che installeresti dal
#DVD in versione Gnome, il @ denota
#un insieme di pacchetti
equo install --ask @gnome
micia
Sagely Hen

Postby MagicLord » Mon May 09, 2011 17:53

grazie per i chiarimenti sul punto 2, per quanto riguarda il punto uno ho una radeon 9250 128 mb di ram non ho installato nessun driver specifico il sistema ha configurato tutto da solo (e mi va bene).
solo la risoluzione che mi fa regolarmente cambiare una volta entrato in kde mi da dei problemi perchè si è vero che mi permette di impostare la mia preferita solo che non la mantiene al riavvio della macchina.... :evil:
MagicLord
Baby Hen

Postby micia » Mon May 09, 2011 18:24

non so quanto il tuo modello di scheda video sia nuovo, ovvero se usi i driver ATI ufficiali o quelli open source, quindi sarebbe meglio, per chiarezza, sapere l'output di questi 2 comandi:
glxinfo | grep render
eselect opengl list

ad ogni modo, se è configurato per usare i driver proprietari, il modo migliore per cambiare risoluzione è il centro di controllo ATI Catalyst, lo trovi nel menu del sistema oppure digitando da terminale:
amdcccle

se non lo trovi, lo puoi installare con equo:
(come root)
equo install --ask amdcccle
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali