partizioni e filesystem

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

partizioni e filesystem

Postby phnxttt » Sat May 07, 2011 11:32

ho letto vari articoli su sabayon.org,wiki e gentoo sulle partizioni e i vari file systems.
non ho trovato una comparazione per vari tipi di hardware quindi vorrei sapere :

1)per un netbook e un notebook (uno con hardware scarso quindi,l'altro una bella belva)quale di tipo di partizioni è migliore?
tipo fisso o lvm?
tenendo presente che in entrambi i casi dedico spazio in eccesso alle varie posizioni (tipo /usr /var /tmp....) fin dall'inizio del partizionamento.

2)ext3 reiser4-fs xfs jfs quale è il migliore,nel senso globale per uso desktop non server

3)è possibile convertire partizioni lvm in statiche e viceversa?

grazie anticipatamente
phnxttt
Baby Hen

Re: partizioni e filesystem

Postby albfneto » Sun May 08, 2011 0:46

sia nel desktop, sia nel netbook o nel notebook, si aveva solo um linux, o uno linux e uno windows, si il totalle fa solo 4 partizioni, 3 o 4 e il maximi statiche..., primaria....
essempio, uma radice per il linux, /, uma /home per suoi documenti e uma awap piccola...
solo si avevi multiplo boot, bisogna di piu de 4 partizioni, usi le EXTENDED, com partizioni LOGICHE, indietro quella extended..
solo in casi speciali, usl le LVM... sonno molti "FRagile", difficili a lavolare etc...

resumo: statiche, fissi e sempre meglio!.

Credo no e possibile cambiare piu LVM a staticue e vice versa... senza rovinare ei dati!

sistema di archivi.. usi EXT4 o REISERFS per la / e per la /home, tu poi usare: xfs, ext4, reiserfs, hfs, ext3 etc...
excusi mio Italiano, son BRasiliano.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali