aggiornamenti driver AMD NVIDIA [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

aggiornamenti driver AMD NVIDIA [Risolto]

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 17:06

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a settare la connessione internet con cavo ethernet (colpa del modem alice, ma grazie ad un topic del forum ho risolto facilmente! :D ). Ora il sistema ovviamente mi chiede di installare gli aggiornamenti: da Entropy clicco su "Aggiorna tutto" e mi esce una finestrella che mi dice di accettare le licenze. Tra i pacchetti proposti ci sono anche i driver di AMD e NVIDIA, che io non intendo installare (mi hanno già fatto impazzire abbastanza!). Il problema è che l'installazione non procede se non accetto quelle licenze. Per cui vi chiedo: è possibile aggiornare il sistema senza installare determinati pacchetti?? Sono un principiante, per cui vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la comprensione! :D
Last edited by Alessio on Sat May 07, 2011 17:06, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen

Re: aggiornamenti driver AMD NVIDIA

Postby micia » Thu May 05, 2011 17:14

Ciao,
se entropy (il gestore dei pacchetti) ti propone di aggiornarli, vuol dire che li hai già installati (di conseguenza sei vincolato da quelle licenze, per ora), naturalmente puoi decidere di disinstallarli se non li vuoi.

Comunque il discorso è che se li hai già installati, evidentemente li stai già usando, quindi non ti stanno facendo impazzire, ma piuttosto ti stanno facendo funzionare la tua scheda video :)

Per vedere se li stai già usando, fai in fretta, basta che apri un terminale e digiti:
Code: Select all
glxinfo | grep vendor
glxinfo | grep renderer

ti stamperanno rispettivamente il produttore dell'implementazione delle OpenGL che stai usando attualmente e la scheda video che stai usando per il rendering.

Se stai usando i driver proprietari e stanno funzionando bene, fossi in te li terrei, comunque puoi sempre decidere di non usarli, in tal caso disinstallali:
equo remove --configfiles ati-drivers nvidia-drivers

Ma assicurati accuratamente che il tuo sistema possa usare un driver alternativo open source prima di riavviare, pena, una schermata testuale al prossimo avvio.
Per impostare l'uso di un altro driver usa:
eselect opengl

per selezionarlo e modifica:
/etc/X11/xorg.conf
in modo appropriato.
Se hai bisogno di guide per questa procedura, per favore, dicci quale scheda video hai e quale driver stai usando al momento.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 17:28

Innanzitutto grazie per l'attenzione! :D Comunque:
1) I comandi che mi hai dato non funzionano! Nel senso che sul terminale leggo "[email protected] - $" e se digito uno dei due comandi, mi riappare la stessa scritta, anche da root;
2) Ho detto che i driver mi fanno impazzire perchè proprio un'ora fa ho effettuato l'aggiornamento completo del sistema, accettando di installare i driver AMD e NVIDIA e al riavvio, dopo la schermata del bios, lo schermo si spegne (proprio come mi era successo installando ubuntu 11.04). Oppure, se riesco ad entrare in recovery mode, mi dice "failed to start de X server" e "restart GDM". Ho provato a cercare qualche post e a seguire le soluzioni proposte, ma niente da fare. Ho dovuto reinstallare Sabayon, per cui ora non mi azzardo neanche ad installare i driver dell'ATI!
Altre solutions? :mrgreen:
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Thu May 05, 2011 17:39

uhmmm, credo proprio che i comandi funzionino, nel mio caso:
[email protected] ~ $ glxinfo | grep vendor
server glx vendor string: ATI
client glx vendor string: ATI
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
[email protected] ~ $ glxinfo | grep renderer
OpenGL renderer string: ATI Mobility Radeon HD 5600/5700 Series

sicuro di averli digitati bene?

Se non funzionano la causa è probabilmente l'assenza del pacchetto mesa-progs:
[email protected] ~ $ equo query installed mesa-progs
>>  @@ Cercando...
>>      @@ Pacchetto: x11-apps/mesa-progs-8.0.1 branch: 5, [__system__]
>>         Installato:    versione: 8.0.1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Slot:          0
>>         Homepage:      http://mesa3d.sourceforge.net/
>>         Descrizione:   Mesa's OpenGL utility and demo
>>                        programs (glxgears and glxinfo)
>>         Licenza:       LGPL-2
>>  Keyword:  mesa-progs
>>  Trovati:  1 voci

puoi installarlo eseguendo:
(da root)
equo install mesa-progs

comunque a meno che tu non abbia fatto delle modifiche dopo l'installazione, la politica di Sabayon è sempre di tentare di usare i driver proprietari, il problema che dici tu è quasi sicuramente dovuto a un errore nella procedura di aggiornamento, che può capitare, sopratutto le prime volte che la si esegue.
Dipende dai pacchetti che hai installato durante l'aggiornamento, il kernel e i driver grafici richiedono sempre molta attenzione.
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 17:49

Credo sia installato... Ecco cosa mi appare:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
[email protected] ~ $ equo query installed mesa-progs
>> @@ Cercando...
>> @@ Pacchetto: x11-apps/mesa-progs-7.7 branch: 5, [__system__]
>> Installato: versione: 7.7 ~ tag: NoTag ~ revisione: 1
>> Slot: 0
>> Homepage: http://mesa3d.sourceforge.net/
>> Descrizione: Mesa's OpenGL utility and demo
>> programs (glxgears and glxinfo)
>> Licenza: LGPL-2
>> Keyword: mesa-progs
>> Trovati: 1 voci
[email protected] ~ $ glxinfo | grep vendor
[email protected] ~ $ glxinfo | grep renderer
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come vedi, digitando "glxinfo | grep vendor" o l'altro comando, non ottengo risposte!
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Thu May 05, 2011 17:51

molto curioso, puoi riportare cosa ti viene scritto se non usi il grep?
Ovvero:
glxinfo

(ad ogni modo il comando in sé funziona, nel terminale di Linux l'assenza di risposta non è segno di malfunzionamento, non funzionerebbe se ti stampasse cose come:
bash: glxinfo: command not found
o qualsiasi altro messaggio di errore, giusto per precisione :) )
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 17:56

Certamente, ecco qua:
-------------------------------------------
[email protected] ~ $ glxinfo
name of display: :0.0
Segmentation fault
-------------------------------------------
Alessio
Growing Hen

Postby micia » Thu May 05, 2011 17:58

ecco, vedi, la scritta:
Segmentation fault

è un tipico esempio di malfunzionamento :mrgreen:

Questo è sintomo di un errore dell'installazione dei driver o di un problema dei driver stessi, penso che sia questa la sorgente dei tuoi problemi, puoi dirci quale scheda video hai, può andare bene anche l'output di:
(come root)
lspci

e cosa ti scrive:
eselect opengl list

?
micia
Sagely Hen

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 18:05

Allora:
1) digitando lspci mi da:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor DRAM Controller (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Core Processor PCI Express x16 Root Port (rev 02)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset HECI Controller (rev 06)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 1 (rev 05)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 2 (rev 05)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev a5)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Mobile 5 Series Chipset LPC Interface Controller (rev 05)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset 4 port SATA AHCI Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset SMBus Controller (rev 05)
00:1f.6 Signal processing controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset Thermal Subsystem (rev 05)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Redwood [Radeon HD 5600 Series]
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc Redwood HDMI Audio [Radeon HD 5600 Series]
02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 03)
7f:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture Generic Non-core Registers (rev 02)
7f:00.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture System Address Decoder (rev 02)
7f:02.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Link 0 (rev 02)
7f:02.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Physical 0 (rev 02)
7f:02.2 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)
7f:02.3 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)

2) digitando "eselect opengl list":

Available OpenGL implementations:
[1] ati *
[2] nvidia
[3] xorg-x11
Alessio
Growing Hen

Postby Alessio » Thu May 05, 2011 18:43

Come scheda video ho la ATI Mobility Radeon HD 5650, e poi c'è quella del microprocessore Intel core i5-450M.
Qualcuno saprebbe indicarmi come risolvere il problema? Grazie! :D
Alessio
Growing Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali