bug installazione [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

bug installazione [Risolto]

Postby Alessio » Mon May 02, 2011 19:57

Salve a tutti, sto cercando di installare Sabayon, ma proprio non ci riesco!!! Ho creato il dvd, e la prima volta che l'ho provato è andato tutto bene: il sistema si è avviato e funzionava alla perfezione. Allora ho deciso di installare il S.O., eliminando quello vecchio (debian). Anche qui tutto bene, ho fatto le configurazioni necessarie. Poi, appena partita l'installazione, si blocca ed esce una finestra di errore con un messaggio lunghissimo (che ho messo in allegato). La finestra dice che c'è un bug, o qualcosa del genere, e non mi lascia proseguire l'installazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi, per favore??? Sono disperato e non so più che pesci prendere!!!
P.S.: ho masterizzato l'immagine .iso di Sabayon (Sabayon_Linux_5.5_amd64_G) su un DVD riscrivibile. Può dipendere da questo il problema? Inoltre, dopo il primo avvio, il dvd non ha più funzionato, nel senso che non partiva da boot, ma si avviava debian normalmente, anche se selezionavo l'opzione "avvia il cd/dvd".
Last edited by Alessio on Wed May 04, 2011 19:48, edited 1 time in total.
Alessio
Growing Hen
 
Posts: 168
Joined: Mon May 02, 2011 14:14

Re: bug installazione

Postby sabayonino » Mon May 02, 2011 22:53

ciao

non vedo l'allegato ma provo ad indovinare (dato che ad alcuni utenti è successa la stessa cosa ...se il problema è quello che penso sia)

il problema potrebbe essere il partizionamento con l'installer. ad alcuni utenti dava problemi.

ti suggerisco di pre-partizionare il disco con gparted e poi durante la fase di installazione procedere indicando solo il partizionamento manuale (senza la formattazione) ed indicando il punto di mount delle partizioni

... credo potrebbe essere quelo.
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2580
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Re: bug installazione

Postby Alessio » Tue May 03, 2011 14:08

Ok, grazie per il supporto! Comunque io ho un hard disk da 500GB e 4GB RAM. Vorrei installare Sabayon come unico O.S.. Per favore potreste indicarmi quante partizioni fare e di che tipo (con linguaggio il più semplice possibile, per un principiante come me!!)? Inoltre: la scheda grafica è un'Ati Mobility Radeon 5650 1GB RAM. Quando ho installato il driver proprietario su Ubuntu, mi è andato tutto in "casino". Andrò incontro agli stessi problemi con Sabayon? Consigli? Grazie ancora!!!
Alessio
Growing Hen
 
Posts: 168
Joined: Mon May 02, 2011 14:14

Re: bug installazione

Postby M4st3r3v1l » Tue May 03, 2011 21:17

io provo a suggerirti qualcosa....
dalla live di sabayon, apri il terminale e digita:
Code: Select all
su

poi digita:
Code: Select all
gparted

a questo punto dovrebbe aprirsi la finestra di gparted. Se nel pc ci sono eventuali partizioni selezionale ed eliminale facendo click destro sul nome delle partizoni ( ti compare un elenco nella finestra di gparted )....alla fine dovresti avere l'hard disk completamente vuoto. Ora puoi iniziare ad editare le partizioni:

- Partizione di root, quella in cui risiede il sistema operativo
clicca con il tasto destro sul rettangolo grigio che rappresenta il tuo hard disk vuoto e fai nuova ( dovrebbe essere l'unica opzione selezionabile ); si apre una nuova finestra dove dovrai scegliere ext4 come file system e dove inserirai le dimensioni della partizione ( dimensione espressa in MB ). Finito con le impostazioni clicca su crea.
ps: come tipo di partizione scegli primaria

- Partizione di swap
clicca con il tasto destro sul rettangolo grigio ( che sarà sicuramente più piccolo rispetto a quello precedente )seleziona nuova e inserisci linux-swap come file system ed ovviamente imposta le dimensioni ( sempre in MB ). Clicca su crea.
Ps: lo swap lo puoi fare di 2gb penso, quindi la partizione di root sarà di 498 gb.

Queste solo le partizioni minime per avere sabayon installato sul pc.
Ora avvia l'installazione, vai avanti fino a quando non ti chiede dove vuoi installare sabayon: tu scegli: partizionamento manuale o qualcosa di simile ( dovrebbe essere l'ultima opzione di scelta ). Ti compare la schermata con le 2 partizioni che hai creato prima, fai click destro sulla ext4, fai modifica e imposta come punto di mount "/" ( senza le " "), clicca su ok, clicca su avanti e conferma le modifiche. L'installazione dovrebbe continuare e dovrebbe arrivare alla fine senza interruzioni.

Più facile di così posso solo venire a casa tua ad installare sabayon XD. Spero di essere stato comprensibile :)

PS: se posso dire la mia, mi sembra sprecato un intero hdd solo per sabayon....imho

per quanto riguarda la scheda video: anche io ho un ati e credo che il tuo problema con ubuntu sia stato quello con lo splash-screen. Io su sabayon non vedo immagini di caricamento ma solo l'avvio testuale fino alla schermata di login. Non so che dirti :(
M4st3r3v1l
Growing Hen
 
Posts: 100
Joined: Sun Apr 03, 2011 19:48

Re: bug installazione

Postby Alessio » Wed May 04, 2011 18:33

ok, grazie! ma che intendi dire che ti sembra sprecato tutto l'hd per sabayon? Non mi va di spendere 300€ per windows. Poi ho provato ad installare ubuntu (versione 11.04) e xubuntu: nessuna delle 2 funziona (nonostante la versione 10.10 funzionasse perfettamente), nel senso che il boot dura tantissimo (dopo 15 minuti ho staccato la corrente!) e lo schermo si spegne subito dopo la schermata del bios. Ho provato anche linux mint, ma neanche quello funzionava: mi dava un messaggio di errore! Questo maledetto portatile mi sta facendo invecchiare precocemente!


Finalmente ho installato Sabayon senza problemi! E, allo stesso tempo ho scoperto come fare per risolvere il messaggio di errore che mi dava nelle installazioni precedenti: dopo aver deciso le partizioni con GParted (come suggerito), bastava semplicemente riavviare il sistema!!! Che pirla sono stato a farmi tanti problemi per niente!!!
Alessio
Growing Hen
 
Posts: 168
Joined: Mon May 02, 2011 14:14


Return to Sabayon Linux Discussioni Generali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests