Perché?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Perché?

Postby axelgenus » Sat Dec 02, 2006 10:21

Ciao a tutti,

sono un utente linux da diversi anni ma, purtroppo, non ho ancora trovato una distro che mi stia addosso come dico io... attualmente utilizzo Kubuntu sul mio portatile e Gentoo sul computer desktop in dual boot con Windows XP.

SabayonLinux, da quel che so, è un fork di Gentoo ma in cosa si differenzia? Come da oggetto, perché dovrei usare SabayonLinux invece di Gentoo?

Questo è il mio primo thread e ci tengo a sottolineare che non è assolutamente provocatorio, vorrei solo conoscere i motivi per i quali, voi che usate questa distro, l'avete scelta.

Grazie in anticipo per l'aiuto. :D
axelgenus
Baby Hen

Re: Perché?

Postby ajez » Sat Dec 02, 2006 13:30

axelgenus wrote:Ciao a tutti,

sono un utente linux da diversi anni ma, purtroppo, non ho ancora trovato una distro che mi stia addosso come dico io... attualmente utilizzo Kubuntu sul mio portatile e Gentoo sul computer desktop in dual boot con Windows XP.

SabayonLinux, da quel che so, è un fork di Gentoo ma in cosa si differenzia? Come da oggetto, perché dovrei usare SabayonLinux invece di Gentoo?

Questo è il mio primo thread e ci tengo a sottolineare che non è assolutamente provocatorio, vorrei solo conoscere i motivi per i quali, voi che usate questa distro, l'avete scelta.

Grazie in anticipo per l'aiuto. :D

bè, che ne dici di scaricarti il dvd e di provarlo in Live? così vedresti tutti i perchè :D ..

e tu perché usi ubuntu? :D
--
Core Beta/Site,Blog,Forum Admin
Image
ajez
The Blamed One

Re: Perché?

Postby axelgenus » Sun Dec 03, 2006 13:28

ajez wrote:bè, che ne dici di scaricarti il dvd e di provarlo in Live? così vedresti tutti i perchè

Questo lo sto già facendo... vorrei solo capire le differenze da Gentoo da qualcuno che usa già SabayonLinux.

ajez wrote:e tu perché usi ubuntu?

Uso Kubuntu perché è semplice, stabile e ha una comunità molto ampia... :wink:
axelgenus
Baby Hen

Postby ajez » Sun Dec 03, 2006 13:39

noi usiamo sabayon perché:
1- è mooooooooooooooooooolto più semplice da installare di gentoo
2- hai già tutto il necessario installato per qualsiasi cosa tu voglia fare con linux
3- hai la facilità di installare altro software come su gentoo, con portage, che compila il programma a seconda dell'hw del tuo sistema
4- se disponi dell'hw adatto, hai la possibilità di usare il desktop 3D con xgl o aiglx, che è una figata, senza sbatterti a configurare chissà cosa
5- c'è una bella comunità che può aiutarti a risolvere i problemi, anche su IRC 24 ore su 24 :P

altro credo lo scoprirai da te 8)
--
Image
ajez
The Blamed One

Postby aresio » Mon Dec 04, 2006 12:25

uso Sabayon perché una Gentoo buona parte già compilata (in sostanza, installazione in 20minuti anziché qualche giorno :D ), e perché ha tutta la chincaglieria "a la page" per fare il maranza con gli amici :lol:
aresio
Simple Hen

Postby axelgenus » Mon Dec 04, 2006 15:39

ajez wrote:è mooooooooooooooooooolto più semplice da installare di gentoo

Non penso ci sia una distro più difficile da installare di Gentoo (eccetto magari partendo da zero, vedi Linux from scratch). :wink:

ajez wrote:hai già tutto il necessario installato per qualsiasi cosa tu voglia fare con linux

Ok, questo è ottimo... per installare sono X.org e Gnome ci vogliono un paio di giorni con Gentoo...

ajez wrote:hai la facilità di installare altro software come su gentoo, con portage, che compila il programma a seconda dell'hw del tuo sistema

Quindi il sistema di pacchetti è lo stesso: c'è un sistema di base precompilato (come gli stage di Gentoo solo che include anche X.org e il Desktop environment) e poi tramite portage ti compili il resto.

ajez wrote:se disponi dell'hw adatto, hai la possibilità di usare il desktop 3D con xgl o aiglx, che è una figata, senza sbatterti a configurare chissà cosa

Mmm... questo c'è anche in Fedora Core 6 e in Ubuntu installare Beryl è davvero una fesseria. Comunque ottimo... ho una Intel 945GM sul portatile... :D

ajez wrote:c'è una bella comunità che può aiutarti a risolvere i problemi, anche su IRC 24 ore su 24

in italiano aggiungerei... se non ho capito male tu e gli altri creatori di questa distro siete tutti italiani o sbaglio?

ajez wrote:altro credo lo scoprirai da te

Si infatti, proprio oggi ho finito di scaricare via BitTorrent i due DVD... c'ha messo un po' ma penso ne varrà la pena... :wink:
axelgenus
Baby Hen

Postby ajez » Mon Dec 04, 2006 15:56

bè, io sono solo un beta tester, non faccio parte dello staff vero e proprio..
cmq, lxnay è il fondatore e il capo ed è italiano
poi cvill64 è il co-leader ma è americano
poi c'è il somarello di Dark_mage che fa parte dello staff che è anche lui italiano

poi ci sono io che cerco di dare una mano per quel poco che so e sono italiano :...

il resto sono utenti da tutto il mondo. gli altri dello staff sono cmq tutti americani/stranieri...

non mi resta che augurarti buona prova :D
--
Image
ajez
The Blamed One

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali