3.2, Bella ma con qualche bug

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

3.2, Bella ma con qualche bug

Postby Pito » Fri Dec 01, 2006 17:21

Ciao a tutti,

Sono nuovo in questo forum, mi presento, sono Pito e da diversi anni uso linux, principalmente Fedora Core e Opensuse.
Ho provato la 3.2.
Bella distro, ben confezionata, ma deboluccia:
Ieri sera ci ho lavorato su poco più di un ora e mi è crashata 2 volte:
La prima volta con KDE sono andate in crash le aiglx o Beryl (era sparita la barra sopra)
La seconda volta giocando con gnome mi è bloccato tutto lanciando f-spot

La configurazione del modem analogico non funziona perchè manca il modulo di Yast. (Yast? possibile?)

Che dire ... le potenzialità sono molte, apprezzo il fatto che sia basata su gentoo, è graficamente bella e completa nel parco software ... anzi, a proposito di software: durante l'installazione non è possible scegliere cosa installare, questo è un problema.
O meglio, è possibile scegliere se utilizzare KDE piuttosto che Gnome, ma in definitiva vengono installati tutti e due come vengono installati tutti i programmi disponibili sul cd.
ora, per me questo non è problema, ma per favore, provate a mettervi nei panni della mia fidanzata (che adoro): mai usato linux, si trova di fronte a 4 fogli scrittura ... mi va in paranoia (che poi devo gestire io :-) ) e mi chiede di installarli subito office e di tornare a winzozz ...

Con questo ho concluso.

Ciao
Pito
Pito
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Dec 01, 2006 17:35

Siamo dei distributori, non sviluppatori di software. Se un programma non funziona, a meno che non lo abbiamo patchato noi stessi con cose strane, dovresti "lamentarti" con gli sviluppatori dello stesso :P
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby ajez » Fri Dec 01, 2006 17:39

grazie dei complimenti :P

comunque:
1) l'installer è anaconda, e non è affatto facile implementare una scelta dei pacchetti su portage, che è il sistema di pacchetti di gentoo. infatti con una normale gentoo dovresti scaricarti e compilarti tutti i software.. invece qui ti diamo una distro completa alla prima installazione. molti vorrebbero sta cosa, ci stiamo pensando ma non è facile.

2) per la tua fidanzata, puoi aspettare la mini edition, che è 1 CD . in pratica ci sono i software base, e poi se ti servono te li installi con emerge

3) per la configurazione del modem, è possibile che ti parli di Yast perché prendiamo pezzi di tools già fatti anche da altre distro (ad esempio il menu l'abbiamo preso in prestito da suse).

se cmq vuoi risolvere sti problemini, non devi fare altro che descriverci meglio il problema e cercheremo di aiutarti.

Ciao, Sabayon Staff :P ;)
--
Core Beta/Site,Blog,Forum Admin
Image
ajez
The Blamed One

Postby Pito » Fri Dec 01, 2006 21:23

Ciao Lxnay,

lxnay wrote:Siamo dei distributori, non sviluppatori di software....

Si, certo, questo è ovvio. voi con una certa dose di bravura, perchè siete bravi, avete messo insieme un sistema prendendo da tante parti per farne un "prodotto" nuovo.
Caita che nel fare questa operazione di "collage" (passami il temine per favore) ci siano delle dipendenze non risolte oppure dei conflitti tra pacchetti o infine malaugurato caso dei pacchetti mancanti.
Niente di irrisolvibile o di irrecuperabile: capita a chi lavora!

Ciao, Ajez

[quote="ajez"]l'installer è anaconda, e non è affatto facile implementare una scelta dei pacchetti su portage, che è il sistema di pacchetti di gentoo[/ajez]

He he he :-) Mica ho detto che dovete farlo ad ogni costo! ho visto la cosa, mi sembrava utile e costruttivo riportarla, poi, se è possible e se ci sono le risorse la si fa, altrimente rimane com'è! :-)

[quote="ajez"]per la configurazione del modem, è possibile che ti parli di Yast perché prendiamo pezzi di tools già fatti anche da altre distro (ad esempio il menu l'abbiamo preso in prestito da suse). [/ajez]

Ovviamente visto che con KNetworkManager non riuscivo a configurare il modem (incredibile ... in piena pianura padana dove non ci sono ostacoli fisici e la densità demografica di 412 ab x Km non arriva l'ADSL) ho usato KPPP.
Allora da KNetworkManager --> Dial-Up Connections --> Configure Dial-Up Connection chiede pass root, per il comando /sbin/yast2 'modem' do la password l'errore che restituisce è il seguente Comando '/sbin/yast2 'modem'' non trovato.

Ciao
Pito
Pito
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali