nessuna lettura temperature!! [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

nessuna lettura temperature!! [Risolto]

Postby sedo_5 » Thu Apr 07, 2011 14:44

Ciao a tutti.
Uso Sabayon KDE e purtroppo non riesco a leggere le temperature. Uso un widget su plasma che mostra le varie temperature; esattamente me ne dà due: lmsensors/acpitz-virtual-0/temp1 e lmsensors/acpitz-virtual-0/temp2
Ovviamente lm_sensors è installato.
Per essere più precisi i due sensori vedono: il numero 1) zero fisso , il numero 2) una temp fissa di circa 26° che non cambia mai.
E' una funzione che mi servirebbe visto che devo anche lavorare su delle simulazioni numeriche abbastanza onerose computazionalmente.
Come posso fare?
PS: faccio presente che il sistema è un laptop dell xps15 (mi sembra che il modello esatto sia L501x, se non erro) e che le temperature vengono lette tranquillamente da windows (non ho provato con altre distro linux live, effettivamente...)

PS: aggiungo che nvidia-settings riesce a lettege correttamente la temperatura della vga

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Ciao
Renzo
Last edited by sedo_5 on Fri Apr 08, 2011 19:07, edited 1 time in total.
sedo_5
Growing Hen

Re: nessuna lettura temperature!!

Postby sedo_5 » Fri Apr 08, 2011 10:40

up
sedo_5
Growing Hen

Postby alonsoty » Fri Apr 08, 2011 11:03

Ciao, non sono molto esperto con i sensori e I2C... :oops:
hai provato a rifare il riconoscimento dei sensori?
http://www.lm-sensors.org/

il tuo hardware è molto nuovo... dai uno sbircio anche quì:
http://www.storm.ca/~capi/ordi/Dell-XPS ... storm.html
alonsoty
Advanced Hen

Postby sedo_5 » Fri Apr 08, 2011 11:52

Grazie, è già qualcosa! :D
Ho qualche difficoltà a seguire gli ultimi passaggi spiegati in quella guida...ma ci riproverò più tardi.
In caso vi faccio sapere.
PS: vedo se posso provare con qualche altra distro live, o comunque dovrebbe bastare aspettare un aggiornamento di lm_sensors, visto che il problema sembra risiedere in uno script perl interno.

Grazie
Renzo
sedo_5
Growing Hen

Postby alonsoty » Fri Apr 08, 2011 15:40

Guardando bene il link che ti ho indicato ti mancherebbe solo da caricare il modulino "coretemp.ko"...
Suvvia un filo di iniziativa; prova così: :wink:

1. esegui da root l'identificazione dei sensori attraverso:
Code: Select all
# sensors-detect

rispondi sempre in modo da provare la rilevazione di ogni cosa possa essere un ipotetico sensore ed alla fine rispondi ancora per generare il file /etc/conf.d/lm_sensors, abbiamo creato il file di configurazione di lm_sensors.

2. apri quest'ultimo file generato e scopri di quali moduli ha bisogno la tua configurazione controllando in fondo le voci:
MODULE_0=xxxxx
MODULE_1=yyyyyy
MODULE_2=zzzzz

prendine nota, ad esempio nel link il tipo aveva solo:
MODULE_0=coretemp

questo driver dovrebbe essere già presente sulla tua box e lo puoi trovare in:
/lib/modules/2.6.38-sabayon/kernel/drivers/hwmon/coretemp.ko

3. controlliamo che funzioni caricando il modulino da root (o comunque tutti i moduli di cui hai bisogno):
# modprobe -v coretemp

ed eseguendo subito dopo:
$ sensors

se riesci a vedere le temperature dei Core del tuo i7 o i5 dovrebbe essere tutto ok e possiamo caricare il servizio in automatico (punto 4.).
Altrimenti ritorna al via poichè mancherà sicuramente ancora qualche altra cosa!

4. rendiamo permanente l'avvio del servizio lm_sensors (con la configurazione che abbiamo già creato) digitando da root:
# rc-update add lm_sensors default

al prossimo riavvio tutto sarà attivo automaticamente.

...prova :!:
alonsoty
Advanced Hen

Postby sedo_5 » Fri Apr 08, 2011 19:07

Grazie mille per l'incoraggiamento :D mi ero già indirizzato verso questa parte della guida (l'unica che riguarda il mio problema) e infatti ho già provveduto ed ottengo effettivamente gli stessi risultati dell'autore. Solo...non potevo farlo in quel momento :P

Sei comunque stato bravissimo a spiegarlo (molto chiaramente, devo dire) qui, magari potrà servire anche ad altri.
Per la cronaca, ho provato anche con altre distro ma, come supponeva l'autore, era semplicemente un problema di "pezzi nuovi" e quindi poco supportati, ergo è un problema che si ritrova su ogni distro...ma penso basti aspettare un po' di tempo per ritrovarselo aggiornato nei repo.

Grazie mille, metto risolto 8)
Ciao e ancora grazie mille!

Renzo
sedo_5
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali