NetBeans e mysql [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

NetBeans e mysql [Risolto]

Postby M4st3r3v1l » Mon Apr 04, 2011 19:18

Ciao, ho cercato in rete e nel forum guide su come installare questi 2 programmi....
Per il netbeans ho il file .sh gia pronto, mentre, per mysql non ho nulla...
Ho cercato anche in sulfur/entropy ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio...
Ora mi chiedo: devo buttarmi su "emerge" e seguire le guide per gentoo o c'è qualche metodo più semplice?
Last edited by M4st3r3v1l on Mon Apr 04, 2011 20:40, edited 1 time in total.
M4st3r3v1l
Growing Hen

Re: NetBeans e mysql

Postby micia » Mon Apr 04, 2011 19:32

sicuro di aver cercato bene su entropy?
Io ci trovo un bel:
Code: Select all
>>      @@ Pacchetto: dev-db/mysql-5.1.53 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 5.1.53 ~ tag: NoTag ~ revisione: 2
>>         Installato:    versione: 5.1.53 ~ tag: NoTag ~ revisione: 2
>>         Slot:          0
>>         Homepage:      http://www.mysql.com/
>>         Descrizione:   A fast, multi-threaded, multi-user
>>                        SQL database server.
>>         Licenza:       GPL-2
>>      @@ Pacchetto: virtual/mysql-5.1 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 5.1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 1
>>         Installato:    versione: 5.1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 1
>>         Slot:          0
>>         Descrizione:   Virtual for MySQL client or database
>>         Licenza:     

(ho incluso solo quei 2 per non copiare tutto l'output)
Non son quel che cerchi?
micia
Sagely Hen

Postby M4st3r3v1l » Mon Apr 04, 2011 19:44

uhm...non so come tu abbia fatto....ma io non riesco ad avere tutte quelle info...
cmq a quanto pare mysql è installato....non so se di default oppure perchè era andato a buon fine emerge mysql o una cosa del genere....perchè non ho impostato nulla io, neanche la password....vabbè ora vedo che si può fare.
mentre per netbeans devo usare il file che scarico dal sito?
M4st3r3v1l
Growing Hen

Postby micia » Mon Apr 04, 2011 19:52

Ti sconsiglio di usare emerge se il pacchetto è disponibile da entropy, a meno che tu non voglia usare emerge come gestore di pacchetti principale.
Probabilmente non hai quelle informazioni perché non hai aggiornato la lista di pacchetti di entropy, prova a fare:
(come root)
equo update

fatto questo dovresti ottenere le mie stesse informazioni, usando:
equo search mysql

fatto questo puoi installarlo con:
(come root)
equo install virtual/mysql

Ad ogni modo dovrebbe essere installato di già, in quanto dipendenza di XBMC.
Per avere più informazioni su equo:
equo --help

oppure dai un'occhiata alla wiki.

Netbeans, sfortunatamente, va installato con lo script del sito, dato che su entropy non è presente. Potresti usare emerge anche per netbeans, ma la mole smodata di dipendenze lo rende più una piaga che altro, quindi in definitiva è meglio usare il pacchetto del sito.
micia
Sagely Hen

Postby M4st3r3v1l » Mon Apr 04, 2011 20:12

fatto....mi ha installato gli stessi pacchetti....cmq sembra funzionare per ora :)
ps: io avevo aperto entropy via grafica e non via terminale ecco perchè non vedevo quelle cose :)
metto risolto :D

ps2: su ubuntu i pacchetti rpm potevano essere convertiti in deb con "sudo alien nome_pacchetto"... qui su sabayon si può fare qualcosa?
M4st3r3v1l
Growing Hen

Postby micia » Mon Apr 04, 2011 20:34

entropy e portage sono compatibili, quindi, a meno che tu non modifichi USE flags e configurazioni varie, installano le stesse cose, la differenza è che emerge compila tutto da 0, equo/sulfur installano i binari già compilati. In più emerge è molto più complesso da usare, quindi è molto probabile che senza un po' di esperienza si possano creare problemi poco chiari da risolvere. Sulla wiki trovi informazioni più dettagliate :)

In genere è un male (a differenza di quanto si vede spesso in Debian/Ubuntu, sia nella documentazione che nelle guide) installare pacchetti da fonti diverse dai gestori dei pacchetti della tua distribuzione, ci son varie ragioni (che non si applicano solo a Sabayon ma a praticamente a qualsiasi Linux) che la rendono una pessima idea. Le 2 ragioni più immediate sono:

* Se installi un pacchetto usando make && make install il gestore dei pacchetti non sa che lo hai installato e non sa che i file di quel pacchetto appartengono a lui.

* Se installi un pacchetto convertendo da <altro formato pacchetto>->formato di entropy/portage non hai la garanzia che la conversione sia fedele e priva di difetti, il programma potrebbe non funzionare correttamente o creare incompatibilità o strani problemi.

Per cui in generale non è una buona idea fare cose del genere.

Se fosse proprio necessario, mi è capitato in portage di vedere rpm e dpkg installabili, ci ho persino "giocato" un po' un paio di volte, però rimane il fatto che se usi loro entropy e portage non sanno i pacchetti che ci installi.

In tutto il tempo che ho usato Sabayon non mi è mai capitato di non trovare un programma che cercavo né in portage né in entropy, se capitasse, comunque, potresti sempre richiederne l'aggiunta:
viewtopic.php?f=76&t=13891
micia
Sagely Hen

Re: [RISOLTO] NetBeans e mysql

Postby M4st3r3v1l » Mon Apr 04, 2011 20:44

Perfetto, sei stata molto esaustiva nel rispondermi.... mi manca poco alla completa ambientazione in sabayon se escludo "emerge". Alla fine per quel che faccio devo solo sostituire "apt-get" con "equo" uahauhauhauhah XD
Grazie :)
M4st3r3v1l
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali