backup sistema

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

backup sistema

Postby lilly » Wed Mar 23, 2011 20:11

Salve a tutti
come da topic vorrei un consiglio, ho intenzione di fare un backup del sistema (intero) per evitare di perdere cose importanti,magari a causa di qualche guaio che combino :roll:

su ubuntu c'era remastersys...e devo dire che era semplice ed efficace ,ora qui con sabayon cosa mi consigliate voi sicuramente molto ma molto più esperti di me?
tengo a precisare che desidererei poter scrivere dati di backup su DVD,per poi poterlo utilizzare in caso di emergenza.

Ciao a tutti e grazie
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte,le cose vere le mettiamo da parte per il momento ma le supposte…dove le mettiamo le supposte?
Toto’
lilly
Simple Hen

Re: backup sistema

Postby sabayonino » Wed Mar 23, 2011 21:13

ciao

Remastersys è una applicazione sviluppata dal team di ubuntu

di tool di backup per linux ce ne sono molti ; a riga di comando e con interfaccia grafica

oppure c'è clonezilla :

http://clonezilla.org/
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4894

Personalmente io utilizzo DAR con un paio di script automatizzati

Code: Select all
equo search dar

Ricerca DAR+SABAYON
sabayonino
Sagely Hen

Postby lilly » Wed Mar 23, 2011 21:51

Grazie sabayonino do un'occhiata a clonezilla...
su dar mi son documentata ma ...sarà la poca esperienza ho provato avevo anche installato ma per configurare anche seguendo guida...mi sono incriccata...eppure son convinta che sia un programma validissimo...ci riproverò con calma questo è sicuro(e ci riuscirò ad utilizzarlo!) ma ora devo cercare un programma alla mia portata(si remastersys è sviluppato per ubuntu, e accidenti è davvero alla portata di tutti,il successo di ubuntu secondo me (almeno qui in italia, è dovuto proprio alla semplificazione di certi "processi"...detto questo tengo a sottolineare che Sabayon è di un altra categoria,e per questo l'ho scelto
ciao
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte,le cose vere le mettiamo da parte per il momento ma le supposte…dove le mettiamo le supposte?
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby albfneto » Thu Mar 24, 2011 0:48

remasterys solo va nei debian like, non funziona nel sabayon, ni anche nei altri distros basate sul gentoo.

tu pois provare clonezilla,o anche il Bacula (non tanto facile), il comando dd tec.. ma.
c'e um mezzo piu facile.
scarica e salva la GParted Live CD, o fa il boot com un livve DVD di sabayon. avia il Gparte in modo root, adesso, in spazio vuoto del suo HDD tu poi fare copia degli partizioni,la /, (la Radice)e anche della /home.
cosi avra copie identiche de suoi partizioni,
si quelli di boot sonno rovinati, tu la fara rimuovere com Gparted, e repristina le copia in luogo...

si vuoi fare backup, di parte, di cartelle, sol, tu poi provare KBackup, que e simile ai programi per backup di windows.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Postby Matte88 » Sat Mar 26, 2011 15:33

sabayonino wrote:@ Alb

sconsiglio l'uso del comando dd a chi non è molto pratico di shell e del comando stesso. basta una virgola sbagliata ed altro che backup ti fa... :twisted:
:bom:
Image
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts.
Matte88
Technological Hen

Location: @/etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo

Postby lilly » Sat Mar 26, 2011 15:40

Ho dato un'occhiata a clonezzilla al volo...ma con questa applicazione si può salvare su un dvd?...o meglio ancora voi cosa mi consigliate
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby sabayonino » Sat Mar 26, 2011 18:42

lilly wrote:Ho dato un'occhiata a clonezzilla al volo...ma con questa applicazione si può salvare su un dvd?...o meglio ancora voi cosa mi consigliate

non l'ho MAI usato :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=oPq7vyjqWLw
http://www.youtube.com/watch?v=N98SKaKp ... re=related

io faccio tutto con DAR ed una live

i backup (anche differenziali) me li salvo su un cd/dvd riscrivibile ...

l'unica pecca ma (per me non di vitale importanza) è che DAR non è incluso di default nella live di sabayon ma posso comunque installarlo ed usarlo dalla live
sabayonino
Sagely Hen

Postby lilly » Sat Mar 26, 2011 19:51

Grazie sabayonino...
per quanto riguarda dar hai qualche guida dettagliata?
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby sabayonino » Sat Mar 26, 2011 19:54

lilly wrote:Grazie sabayonino...
per quanto riguarda dar hai qualche guida dettagliata?

quella che ti ho elencato sopra...

oppure googleggiando

c'era una applicazione GUI per il vecchio KDE3.5 molto buggata ...

ora c'è questa : DAR-Gui

non so quanto "stabile" possa essere ... mi fido meglio del buon vecchio terminale :lol: 8)
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali